1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. atlantis

    atlantis Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho la possibilità di vendere personalmente un appartamento affidato ad agenzia con esclusiva,come mi devo muovere
     
  2. immoflower

    immoflower Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Dipende dal tipo di incarico che hai sottoscritto e dalle eventuali penali previste nel mandato di vendita nel caso di violazione dell'obbligo di esclusiva.

    Normalmente se l'incarico è affidato ad un AI in esclusiva questo significa che il proprietario non può affidare lo stesso incarico ad altri AI pena la violazione dell'esclusività dell'incarico

    Spesso, la violazione dell'esclusiva può anche verificarsi allorchè il proprietario dell'appartamento concluda la vendita personalmente. Questo non significa che il proprietario non possa vendersi l'alloggio da solo; tuttavia l'AI avrà sicuramente indicato nell'incarico di vendita una penale a carico del proprietario.

    Leggi bene le clausole di violazione dell'esclusiva previste nell'incarico.

    Una domanda: ma se volevi vendere l'alloggio da solo perchè hai affidato l'incarico ad un AI? Affidare un incarico significa fidarsi e conoscere il professionista che ha "in mano" la vendita di casa tua e quindi non vedo perchè tu voglia ora venderlo personalmente. Non ti trovi più bene con il professionista che sta gestendo l'incarico? Ha effettuato qualche scorrettezza?

    Servirebbero ulteriori elementi per una più precisa risposta
     
    A atlantis e Il Mattone piace questo messaggio.
  3. atlantis

    atlantis Membro Junior

    Privato Cittadino
    Rispondo alle tue domande onestamente,ho affidato l'incarica all'agenzia per avere un servizio di selezione sulle persone che si introducevano in casa mia e per garanzia sulle procedure di compravendita,l'agenzia si è comportata bene e non ho alcun reclamo di scorrettezza,l'occasine che mi si è presentata è stata del tutto fortuita e inaspettata.Ora mi domando...se il probabile acquirente non ha contatato nessun altro che me,e l'agenzia non si è affatto scomodata,è lecito accordarsi con l'AI per chiedere uno sconto di parcella e operare insieme?
     
  4. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Certo che è lecito :stretta_di_mano::stretta_di_mano: a me è capitato con soddisfazione mia e delle parti che si sono comunque affidate al sottoscritto :sorrisone:
     
    A atlantis e Il Mattone piace questo messaggio.
  5. immoflower

    immoflower Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per essere lecito confermo quello che ha già detto Mosca.

    A tutti gli AI sarà senz'altro capitato un caso del genere: personalmente io già in sede di acquisizione dell'incarico, prevedo la possibilità che se il cliente è segnalato dallo stesso proprietario (perchè già conosciuto o perchè è venuto a conoscenza della vendita direttamente da lui), saranno applicate delle condizioni di maggior favore a vantaggio di entrambe le parti.

    Non bisogna dimenticare che il compito di un AI è di concludere positivamente la trattativa e se il cliente è un cliente serio e fortemente motivato non vedo perchè un AI non debba venire incontro alle parti.

    Inoltre, se non è molto che l'alloggio è in vendita l'AI non dovrebbe ancora aver sostenuto troppi investimenti pubblicitari in termini economici e quindi il buon senso dovrebbe comunque prevalere

    Tuttavia il comportamento delle persone è soggettivo e quindi ognuno si regola secondo la propria etica ......
     
    A atlantis piace questo elemento.
  6. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Che strano mondo e' il nostro mondo Agenti Immobiliari ...degli Agenti Immobiliari che consigliano un utente a come pagare il meno possibile un collega:triste:
     
    A atlantis piace questo elemento.
  7. immoflower

    immoflower Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Tu Andrea cosa suggeriresti ad un tuo cliente venditore (ovviamente in buona fede) che si fosse trovato in una situazione analoga e che ti avesse segnalato lui direttamente un cliente acquirente ?
     
    A atlantis piace questo elemento.
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    [
    Sono d'accordo con te che in sede di acquisizione in esclusiva si possano concedere delle condizioni vantaggiose ma.....non l'inverso. Anzi, nell'incarico che il venditore sottoscrive, viene aggiunto che gli eventuali suoi proponenti debbano essere indirizzati all'agente immobiliare.
     
    A atlantis piace questo elemento.
  9. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Solitamente io metto, nel caso di vendita diretta del proprietario di un immobile di cui ho l'esclusiva, una provvigione dimezzata. Ma per l'acquirente, magari un po' arrotondata, la provvigione resta quella di sempre. Anche perché, può capitare, che l'acquirente arrivi a trovare "casualmente" il venditore grazie alla mia pubblicità o a un mio cartello.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina