maxcernia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, mi ricollego a questa discussione, affittare una porzione di un immobile certo si può fare, ma dividerlo, anche se internamente, e renderli autonomi con due cucine non credo si possa.
Grazie x eventuali chiarimenti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Buongiorno, mi ricollego a questa discussione, affittare una porzione di un immobile certo si può fare, ma dividerlo, anche se internamente, e renderli autonomi con due cucine non credo si possa.
Grazie x eventuali chiarimenti
Quello che intendi fare si chiama frazionamento: per farlo in regola con le normative occorre presentare una pratica edilizia in Comune, che si conclude con un riaccatastamento di due u.i.u.
Una delle due diventerà seconda casa
 

maxcernia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, ho già inviato questa mail in un'altra sezione del forum, ma credo che questa sia più appropriata all'argomento. Alcuni anni fa ho fatto dei lavori nel mio appartamento in modo che fosse abitabile da due nuclei familiari indipendenti
Qui parla chiaramente di due unità indipendenti.
Mi collegavo a questa discussione perchè a mia nipote cercano un piccolo appartamento in affitto, gli sono state proposte (a Roma) 5 porzioni di appartamenti e tutte con consumi collegati all'abitazione principale e l'ultimo, che ha preso, ha addirittura la caldaia dell'acqua nel suo balcone, ma tutto comandato dall'altra abitazione. Volevo capire meglio, anche perchè tutti attraverso agenzie con regolare contratto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' lecito locare una porzione di abitazione: un po' meno lecito avere 5 cucine in un'unica unità immobiliare (illecito fiscale, essenzialmente) : poi in assenza di controlli, se ne vedono di tutti i tipi
 

maxcernia

Membro Attivo
Privato Cittadino
é lecito se hai una sola cucina come dicevo prima, due cucine nn è ammesso, dico questo perchè i primi del 2000 feci dividere un appartamento per fare una casa vacanze, e feci predisporre( e realizzare dopo l'ok del comune) due cucine, poi andando a far chiudere la pratica me la bocciarono per le cucine(chiaramente in****ato per il precedente ok) ma nn ci potei fare nulla, mi dissero... ci siamo sbagliati ma il suo architetto queste cose le dovrebbe sapere... e buttai una cucina.
 
Ultima modifica:

yumatu

Membro Junior
Privato Cittadino
Riprendo il topic in quanto mi era venuta un'idea per avere il minimo rischio di inquilino insolvente in casa. Posso avere una casa con 2 ingressi in cui faccio da una parte un monolocale (con una porta chiusa) che affitto e l'altra parte della casa la uso io?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La locazione parziale è un normale contratto di locazione nel quale deve essere apposta una specifica clausola che riguarda gli spazi che vengono concessi in locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto