Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie bit100 quindi facendo la dichiarazione di conformita' degli impianti mi confermi che posso star tranquillo senza timori di eventuali responsabilita' nel caso di incidenti dell'inquilino? Sai quanto puo' costare questa certificazione?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Ricorda che il cerificato deve essere rilasciato da un tecnico con almeno 5 anni d'esperienza in questo campo (niente elettricisti fai da te) i prezzi variano dalla metratura il mio che si occupa dei miei condomini prende 400 +IVA fino a 100mq poi 1 euro a mq in più . Il certificato redatto da un tecnico abilitato ti solleva da responsabilità penali verso un probabile inquilino
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie consulenza molto utile! un ultima cosa il DI.RI viene rilasciato soprattutto per immobili con data di costruzione antecedente al 1990 quando non è reperibilie il certificato di conformità, giusto?
In questo modo il tecnico attesta che gli impianti sono a norma in quanto in regola con le disposizioni dell'epoca in cui è stato costruito l'immobile e di conseguenza a norma secondo quanto dispone la legge, in questo modo il proprietario dell'immobile certificato dalla DI.RI non è resposabile per eventuali incidenti dell'inquilino corretto?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Si é corretto e nel caso di locazione io allego sempre certificato di rispondenza al contratto.
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa Bit ho approfondito un po' la cosa, ma il DI.RI non viene rilasciato solo per gli immobili costruiti tra il 13 marzo 1990 e prima del 27 marzo 2008 ??

Per i luoghi destinati ad abitazione :

  1. La dichiarazione di conformità ( DI.CO. ) degli impianti adeguati prima del 13 marzo 1990.
  2. La dichiarazione di conformità ( DI.CO. ) degli impianti realizzati dopo il 13 marzo 1990 e prima del 27 marzo 2008 completa di tutti gli allegati ( schema dell’impianto realizzato, relazione dei materiali impiegati, planimetria dei punti luce, copia dell’iscrizione camerale dalla quale si evince che la ditta incaricata possiede i relativi requisiti tecnico professionali per l’impianto eseguito ) oppure, in sua assenza, la dichiarazione di rispondenza dello stesso ( DI.RI.).
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
impianti in realtà devono essere conformi alla normativa in vigore al momento della loro realizzazione, ma con un distinguo: gli impianti elettrici delle abitazioni realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano "conformi" se dotati di "sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.". In parole povere e poco tecniche essi devono avere la c.d. messa a terra e l'installazione del c.d. "salvavita". Diversamente, gli impianti realizzati dopo il 13 marzo 1990 devono essere obbligatoriamente conformi alla normativa in vigore al momento della loro realizzazione.

Ma siccome non esiste messa a terra non é a norma. Il DI-RI certificato di rispondenza è una perizia fatta da un Tecnico il DI-RI é stato introdotto per ovviare alla completa mancanza di certficazioni che imponeva la 186/68 per cui tutti gli impianti elettrici e non solo dovevano essere costruiti 'a regola d'arte. È una Sanatoria. Dopo il 2008 cambiati i parametri di sicurezza gli impianti non a norma non possono essere Sanati col DIRI ma devono per forza essere Accompagnati dal DICO dichiarazione di Conformitá questa a differenza del DIRI non é una perzia e non viene rilasciata da un Tecnico specializzato ma é la dichiarazione particolareggiata degli interventi fatti ex novosu un impianto elettrico, fatti da un elettricista abilitato che in questo caso certifica e risponde civilmente per danno e penalmente per infortunio su un impianto su cui lui a messo mano
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, quindi il DIRI è una certificazione, ma per gli immobili costruiti prima del 1990 è necessario anche il DICO che è l'insieme degli interventi fatti dal professionista che dichiara di aver fatto i lavori necessari in modo che l'impianto sia a norma di legge quindi con salvavita e messa a terra, corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto