Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,
Ho un immobile con un impianto elettrico di vecchio tipo, credo non è munito di messa a terra, è presente solo il salvavita, è possibile affittarlo senza incorrere in problemi nei casi gl inquilini abbiamo degli incidenti?

Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, visto che l'impianto di cui parli è datato e se non hai una documentazione che attesti la regolarità esecutiva come previsto dal DM 37/08 (ex L. 49/90) allora penso sia opportuno far verificare l'impianto da un tecnico (elettricista) abilitato alla compilazione della documentazione e farti rilasciare una DIchiarazione di RIspondenza (DI.RI.) che attesti che l'impianto risponde ai requisiti previsti dalle norme vigenti; fermo restando che non vi siano opere da eseguire; e soltanto non appena riconosciuto che l'impianto è regolare, allora puoi fare tutto ciò che ritieni giusto. :ok:
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Architetto, ma se l'immobile è stato costruito prima del 1990 e l'impianto è a norma secondo gli standard dell'epoca cosa servirebbe farsi rilasciare una dichiarazione di rispondenza da un tecnico??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aggiornare l'impianto elettrico e controllare lo stato della caldaia a gas sono due elementi indispensabili per affittare un immobile, se no, in caso d'incidente, vanno a cercare te.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Anche nel caso di accettazione da parte dell'inquilino che l'impianto non sia a norma nel caso di incidenti per folgorazione avresti la correitá. Meglio far mettere un sicurezza l'impianto per non trovarsi in spiacevoli situazioni dopo.
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo.. ma non capisco come le fanno ste leggi..se dicono che l'impianto è a norma se rispetta le normative dell'epoca e l'inquilino ne è a conoscenza perche' dovrei avere responsabilita' se avviene un incidente? Io ho affittato una casa con impianto a norma secondo la legge e l'inquilino ne è a conoscenza dello stato degli impianti!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Tu pensi di essere a posto con le norme se una volta fatto l'impianto e per questo motivo allora non hai più nulla da temere e da pensare ... ma non è così ... ti faccio un semplice esempio e domanda ... perchè mai tu guidi una macchina che risponde alle norme del codice della strada, e se ti vietano di entrare in centro città se non sei dotato di (almeno) un Euro 5, non dici niente, te ne stai tranquillo e pensi che sia giusto per l'inquinamento...
Beh, come vedi anche il tuo impianto elettrico del tuo immobile segue le stesse condizioni, tanto più che il DM 37/08 dice che il tuo impianto può essere dichiarato a posto necessita che abbia un interruttori di protezione IDMT ... ma non per questo una volta che tu abbia dotato l'impianto ne sia escluso dalle eventuali responsabilità ... perchè vorrei ricordarti che il codice civile indica che la cosa (il bene) che metti in locazione sia godibile e priva di ogni condizione che ne limiti l'utilizzo ... ed inoltre ricorda anche che tu sei il responsabile in solido delle problematiche che riguardano lo stesso immobile perchè (sempre per il codice civile e anche penale) nel momento che si verifica un danno al locatario causa di parte dell'immobile o dell'impianto che ne gode l'uso, tu rispondi direttamente...
In conclusione, permettimi una domanda ... se ti preoccupa la questione di mettere in locazione un immobile causa l'anzianità degli impianti, metteresti a vivere nel suo interno la tua famiglia, evitando di adeguarlo alle condizioni minime di sicurezza per la loro incolumità? ...
Alle volte spendere soldi per locare un alloggio o per la propria incolumità, non sono spese inutili o inopportune, ma semplicemente un investimento per la tua tranquillità, per l'incolumità dei tuoi familiari e delle persone che usufruiscono dell'immobile in locazione; un po come la macchina ... :ok:
Spero esserti stato un po' chiaro ...
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ma non sono d'accordo, mettiamo che faccio l'impianto dell'ultimissimo tipo che per la legge sarebbe a NORMA ma proprio come è a NORMA un impianto fatto prima del 1990 che rispettava la normativa dell'epoca secondo la legge, l'inquilino ha un incidente (con l'impianto di ultimissimo tipo) in questo a caso sono sempre responsabile io come proprietario? se resto responsabile anche con l'impianto elettrico nuovo tanto vale lasciare il vecchio, e se con l'impianto dell'ultimissimo tipo non fossi responsabile quale è la motivazione? la legge me li dichiara tutti e 2 a NORMA dunque io ho agito secondo le norme della legge in entrambi i casi... non so' se hai capito cosa intendo...
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
il decreto 37/08 offre, per chi non avesse ancora adempiuto agli obblighi di conformità del proprio impianto, un valido e riconosciuto strumento che si chiama dichiarazione di rispondenza ( DI.RI.)

Cos’è?

E’ il controllo di tutte quelle condizioni di sicurezza minime che l’impianto deve possedere secondo le norme di buona tecnica e la verifica dell’impianto tramite apposita strumentazione al fine di accertare il corretto intervento dei salvavita e della messa a terra, e la relativa produzione di documentazione mancante o incompleta quali la planimetria con l’indicazione dei punti luce e lo schema dell’impianto stesso.

Al termine di tali controlli e verifiche il professionista incaricato rilascerà al committente la dichiarazione di rispondenza ( DI.RI.) dello stesso alla regola

Vale la pena di ricordare che tanto la dichiarazione di conformità quanto la dichiarazione di rispondenza dell’impianto servono a dare valore non solo al vostro impianto elettrico ma anche allo stesso immobile in caso di compravendita. Inoltre il proprietario dell’immobile è sollevato dalla responsabilità civile e penale in caso d’infortunio per i pericoli derivanti dall’uso dell’impianto elettrico, in quanto la ditta esecutrice dell’impianto si assume tale responsabilità.
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
bit 100 questo significa che facendo fare una dichiarazione di rispondenza da un impresa qualificata su un impianto elettrico di un immobile costruito prima del 1990, poi in caso di incidenti dell'inquilino non ho responsabilità in quanto ho un impianto che seppur vecchio è a norma di legge ed è anche certificato? mi confermi che sia cosi'?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto