GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, devo fare un contratto di locazione commerciale in cui il primo anno il conduttore versa 600 euro, il secondo 700, a partire dal terzo 800........ io volevo fare il contrato in cui scrivo che l'affitto è di 800 mensili e che per i primi due anni pagano di meno per vari motivi.......
1- Credo sia corretto no?
2- L'imposta di registro si versa sugli 800 o sui 600 primo anno, 700 secondo etc?

Perchè alcuni mi dicono una cosa altri un'altra......
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, devo fare un contratto di locazione commerciale in cui il primo anno il conduttore versa 600 euro, il secondo 700, a partire dal terzo 800........ io volevo fare il contrato in cui scrivo che l'affitto è di 800 mensili e che per i primi due anni pagano di meno per vari motivi.......
1- Credo sia corretto no?
2- L'imposta di registro si versa sugli 800 o sui 600 primo anno, 700 secondo etc?

Perchè alcuni mi dicono una cosa altri un'altra......

E' corretta la tua interpretazione; l'imposta va pagata sul canone reale dell'annualità in corso.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le istruzioni della ADE confermano: si paga in funzione dell'importo dell'annualità prevista: è bene comunque presentare sullo scritto del contratto la scaletta non come affitto a crescere, (che maschererebbe un improprio aumento illegittimo) bensì come affitto ridotto nelle prime due annualità, per i vari motivi (avviamento, nuova sede ecc,), che non devono però contemplare una sorta di rimborso per lavori interni effettuati dal conduttore: in questo ultimo caso si configurerebbe una forma indiretta di reddito , che riporterebbe l'imponibile al canone pieno di base.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto