La Laura

Membro Junior
Privato Cittadino
io non le ho mai trattati immobili "rent to buy" ma so che solitamernte il canone mensile richiesto è più alto rispetto a quello che sarebbe un normale canone di affitto.
Inoltre "fermare" un prezzo oggi potrebbe essere conveniente (se il mercato n zona va a crescere) ma anche sconveniente (si sa ha la sensazione che tra un paio di anni i prezzi potrebbero scendere).
Per la zona che è mi sembra caro, devo guardare

Il rent to buy "ufficiale art. 23" se non erro non prevede né acconti iniziali né obbligo di acquisto.
Ma l'"help to buy" ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

brina82

Membro Storico
Professionista
Sto valutando anche questa ipotesi visto che sono un monoreddito, più mono che reddito, ma sono sempre un po' prevenuta.. Dov'è la fregatura?

La fregatura l'hai già indicata tu!... Se devi svendere il tuo immobile e ricomprare a prezzo più alto, capisci che finanziariamente non è proprio il massimo...

Detto ciò, potrebbe capitare che un immobile che oggi pagheresti 100 nel mercato libero, lo andrai a pagare qualcosa di più col contratto "affitto più riscatto" (diciamo anche 2 anni di affitto in più?).

Inoltre, non escluderei il fatto che probabilmente tra 4 anni quello stesso immobile lo potresti pagare 80!...

Ovvero, a conti fatti potrebbe risultarti conveniente andare in affitto! Io proverei a fare anche delle valutazioni del genere: non ho la sfera di cristallo ma con questi chiari di luna, con disoccupazione persistente a 2 cifre la vedo dura una ripresa del mercato immobiliare in Italia...
 

La Laura

Membro Junior
Privato Cittadino
La fregatura l'hai già indicata tu!... Se devi svendere il tuo immobile e ricomprare a prezzo più alto, capisci che finanziariamente non è proprio il massimo...

Detto ciò, potrebbe capitare che un immobile che oggi pagheresti 100 nel mercato libero, lo andrai a pagare qualcosa di più col contratto "affitto più riscatto" (diciamo anche 2 anni di affitto in più?).

Inoltre, non escluderei il fatto che probabilmente tra 4 anni quello stesso immobile lo potresti pagare 80!...

Ovvero, a conti fatti potrebbe risultarti conveniente andare in affitto! Io proverei a fare anche delle valutazioni del genere: non ho la sfera di cristallo ma con questi chiari di luna, con disoccupazione persistente a 2 cifre la vedo dura una ripresa del mercato immobiliare in Italia...
Ti ringrazio molto, sono considerazioni importanti.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'affitto con riscatto è la preistoria del metodo moderno ed attuale: il Rent to Buy.
Chi l'ha detto che con il Rent to Buy l'immobile costa di più? Anche pagando 800 euro al mese complessivi, di cui 600 imputati all'acquisto e 200 imputati all'affitto, in 3 anni di Rent to Buy spendo 7.200 euro di affitti. Per contro però risparmio molti più interessi sul mutuo, rinviandone temporalmente l'accensione ed abbattendone il capitale mutuato. In pratica durante il Rent to Buy il venditore mi fa lui da banca percependo, in forma di canoni di locazione, degli interessi inferiori a quelli che avrei dovuto pagare alla banca. Non vi è alcun motivo di maggiorare il prezzo, il disturbo arrecato al proprietario con la vendita con Rent to Buy è già remunerato con la componente locativa. Per questo prima si tratta il prezzo e poi si parla di Rent to Buy... Se ben studiato il Rent to Buy è assolutamente Win Win!
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anche pagando 800 euro al mese complessivi, di cui 600 imputati all'acquisto e 200 imputati all'affitto
non è proprio così . in pratica paghi molto piu' di un canone di affitto e solo una minima parte va ad abbattere il capitale. paghi comunque un affitto allineato a quelli della zona in cui ti trovi , maggiorato di una cifra x . statisticamente in italia piu' del 70% dei contratti fatti col rent to buy non arrivano al rogito perchè l'acquirente cambia idea perdendo anche gli acconti versati. poi c'è il problema di trovare un venditore che lo accetti ,che non è cosa da poco. se volete acquistare fatelo con un capitale iniziale e chiedete un mutuo
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
n3m3six78, stendiamo pure un velo di pietà su quello che viene proposto e fatto in giro. Se però ti rivolgi ad un Consulente Specializzato nel Rent to Buy le cose funzionano esattamente come da me indicato.
 

La Laura

Membro Junior
Privato Cittadino
L'affitto con riscatto è la preistoria del metodo moderno ed attuale: il Rent to Buy.
Chi l'ha detto che con il Rent to Buy l'immobile costa di più? Anche pagando 800 euro al mese complessivi, di cui 600 imputati all'acquisto e 200 imputati all'affitto, in 3 anni di Rent to Buy spendo 7.200 euro di affitti. Per contro però risparmio molti più interessi sul mutuo, rinviandone temporalmente l'accensione ed abbattendone il capitale mutuato. In pratica durante il Rent to Buy il venditore mi fa lui da banca percependo, in forma di canoni di locazione, degli interessi inferiori a quelli che avrei dovuto pagare alla banca. Non vi è alcun motivo di maggiorare il prezzo, il disturbo arrecato al proprietario con la vendita con Rent to Buy è già remunerato con la componente locativa. Per questo prima si tratta il prezzo e poi si parla di Rent to Buy... Se ben studiato il Rent to Buy è assolutamente Win Win![/QUOTE
non è proprio così . in pratica paghi molto piu' di un canone di affitto e solo una minima parte va ad abbattere il capitale. paghi comunque un affitto allineato a quelli della zona in cui ti trovi , maggiorato di una cifra x . statisticamente in italia piu' del 70% dei contratti fatti col rent to buy non arrivano al rogito perchè l'acquirente cambia idea perdendo anche gli acconti versati. poi c'è il problema di trovare un venditore che lo accetti ,che non è cosa da poco. se volete acquistare fatelo con un capitale iniziale e chiedete un mutuo
Ognuno fa la sua strada, non ci sono percorsi obbligatori, bisogna fare le scelte con testa e non di pancia e penso che tutto si possa fare.. chiaro che fare il passo più lungo della gamba è sempre molto rischioso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto