stefylinda

Nuovo Iscritto
Buongiorno sono Stefania mi chiedevo che vantaggi e svantaggi ha la nuova formula di affitto a iscatto per comprare un immobile.
A dire il vero sarei interessata a sapere tutto su questo tipo di contratto anche la procedura bancaria dato che stò pensando ad acquistare una casa con questa formula.
Qualcuno sa darmi spiegazioni a riguardo? ve ne sarei grata grazie::)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cara stefylinda,
abbiamo aperto una discussione sull'argomento "rent-to-buy" che verte sugli stessi argomenti ma domandandoci la formula contrattuale...
Personalmente la vedo di buon occhio (specie riferendomi all'acquirente/conduttore).
Potresti forse farci avere copia del contratto che ti hanno sottoposto per ragionarci su e darti qualche dritta?
 

stefylinda

Nuovo Iscritto
Ciao , non ho ancora nulla perche' anche da parte del costruttore e' una cosa nuova e deve informarsi. So' che lui e disponibilissimo a venirci incontro con quest formula (pur di vendere) ma io non ho alcuna granzia anticipata dalla banca per l'accettazione del mutuo ; visto che si andra' a rogito fra 2 anni? Come posso sapere se poi mi accetteranno il mutuo o se dovro' fare nuovamente i bagagli? Maaaaaaa ...intanto grazie
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...mettiamola così: in una situazione di mercato dove i costruttori (e chi vende in genere) hanno molto invenduto e che gli acquirenti potenziali -a differenza di pochi anni fa dove le banche finanziavano il 100% ed oltre del costo di acquisto- facciano fatica ad accedere ai finanziamenti (massimo il 75-80% ad oggi) sia una formula che salvi capra e cavoli.
Ossia io venditore mi procuro un cliente che mi pagherà mese per mese una certa somma ed ad un certo punto prestabilito mi salderà il quanto intestandosi poi la casa; io acquirente posso permettermi di comperare anche se non ho il 20-25% per la caparra.
 

stefylinda

Nuovo Iscritto
grazie sei stato chiarissimo e ho approfittato anche dell'allegato che hai preparato stampandolo così mi faccio un'idea sui preliminari di compravendita:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
IL contratto d'affitto con riscatto è un vero contratto di locazione in cui si paga regolarmente un affitto e in caso d'acquisto entro un data stabilita o entro fine contratto, i canoni d'affitto pagati vengono scomputati dal prezzo d'acquisto.
Il prezzo dell'eventuale acquisto viene stabilito nel contratto di locazione e non subirà nessuna variazione.
Di seguito ci sono delle diciture che si inseriscono nel contratto:

Opzione di acquisto (eventuale)
1. Il Locatore concede al Conduttore il diritto di acquistare l’Immobile dallo
stesso Locatore entro […] anni dalla data di conclusione del Contratto (o altra
data determinata), comunicando la propria intenzione a mezzo di lettera
raccomandata a.r.
2. Il prezzo dell’Immobile viene fin d’ora fissato in € […] (ovvero sarà
determinato […] scomputando i canoni nel frattempo corrisposti).
3. Per tutto il periodo in cui può essere esercitato il diritto di opzione il Locatore
si obbliga a non alienare a terzi l’Immobile.
4. Nel caso in cui sia esercitato il diritto di opzione, il relativo contratto
definitivo di compravendita dovrà essere concluso entro […].

però ti consiglio di farmi assistere da un Avvocato, magari esperto in contratti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però, Troise, se poi il conduttore non compra il venditore si trova l'immobile occupato e con qualche difficoltà al rilascio.
Ho eseguito vendite con una formula simile a quella di Max Matteo che non ha mai dato alcun genere di problemi.
Con questa formula gli acconti, versati a mò di affitto, ma mai menzionata questa parola, vengono consegnati e ricevuti come caparra.
Se alla data convenuta per il rogito non versi la somma pattuita, devi lasciare libero l'immobile se se e senza ma.
Se invece c'è in essere un contratto di affitto, come detto prima, potrebbero nascere dei problemi.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Però, Troise, se poi il conduttore non compra il venditore si trova l'immobile occupato e con qualche difficoltà al rilascio.
Ho eseguito vendite con una formula simile a quella di Max Matteo che non ha mai dato alcun genere di problemi.
Con questa formula gli acconti, versati a mò di affitto, ma mai menzionata questa parola, vengono consegnati e ricevuti come caparra.
Se alla data convenuta per il rogito non versi la somma pattuita, devi lasciare libero l'immobile se se e senza ma.
Se invece c'è in essere un contratto di affitto, come detto prima, potrebbero nascere dei problemi.

nessuna difficoltà , perchè è un regolare contratto d'affitto!:ok:

Secondo ci potrebbero esserci seri problemi a chiedere il rilascio della casa con un compromesso scaduto, non vedo così semplice il rilascio di una casa. :domanda:
 

michelbergamo90

Nuovo Iscritto
Buongiorno sono Michel, un collaboratore di un costruttore. Scrivo per chiedere se è possibile sapere alcune informazioni in merito ad affitto e riscatto.
C'è un termine minimo e massimo di affitto o la tempistica è la medesima di un semplice contratto di affitto? Se al momento del riscatto il potenziale acquirente decide di non adempiere all'acquisto della casa cosa succede? Io costruttore posso chiedere una penale o no? Nel caso non ci fosse la penale il costruttore che vantaggi ha a fare affitto-riscatto? qualora il potenziale acquirente non riuscisse a pagare l'affitto il costruttore è tutelato o viene annullato il contratto con l'eventuale sfratto come per un affitto?
Per il contratto di affitto riscatto ci sono modelli appositi o è un contratto d'affitto con nota di riscatto?
Un ultima informazione: il canone d'affitto come viene stabilito? cioè va in base alle esigenze dell'acquirente? cioè è necessario fare un canone basso o alto per ammortizzare prima il valore d'acquisto?
Sareste davvero gentilissimi a farmi sapere in modo chiaro questi quesiti.
Un saluto a tutti e ringraziamenti anticipati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto