gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei chiedere il vostro gentile parere su una questione riguardante gli affitti a breve termine.
Quale modalità consigliereste per affittare una stanza per soli tre mesi?Il canone può essere libero o è vincolato?
E chi paga la registrazione?
Vi ringrazio molto per la cortesia
 

b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma non è che in città di tipo roma si è obbligati a rispettare i valori max e min degli accordi territoriali? Non so se valgono però solo per l'intera casa o siano applicabili anche in casi di locazione parziale.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti ho letto che a Roma bisogna rispettare questi accordi,però mi chiedo anch'io se vale anche per affittare stanze o solo intero immobile.
Altrimenti cosa mi consigliate per un affitto breve a canone libero?

Scusate ma ho altri dubbi:uno studente vorrebbe affittare una stanza per un anno e pensavo a un contratto transitorio.Il mio dubbio riguarda proprio il fatto che devo affittare la stanza a e quindi non so se valgono gli accordi territoriali.Inoltre mi chiedeva se può avere delle ricevute mensili dei pagamenti,dice che in un altro appartamento la proprietaria gliele rilasciava ogni mese:è fattibile?ha dei costi?sono tenuta a farlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
oltre a leggere il testo dell'accordo territoriale, visto che devi fare questo contratto fatti assistere da una delle associazioni firmatarie dello stesso cosi vedrai non sbagli e cadi sul sicuro. Sulle ricevute ovviamente ad ogni pagamento deve seguire una ricevuta su cui va la marca da bollo da 2€ sulla copia che va al ragazzo. A lui servono probabilmente per scaricarle dalle tasse, e mi sa che avrà bisogno del contratto studenti e non di quello transitorio.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie b62,mi ha chiesto un contratto transitorio,e mi ha anche mostrato il contratto che aveva prima, sempre transitorio.A me è sembrato un po strano quando lo ho visto perchè il canone riportato mi sembra troppo alto per quella zona e quell'immobile,possibile che non sia regolare?
Cmq mi recherò in un caf per avere un consulto al riguardo.
 

b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ti consiglio una delle associazioni firmatarie non è detto che il caf sia preparato in materia. Sai quanti transitori esistono che non tornano con gli accordi!!
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ti consiglio una delle associazioni firmatarie non è detto che il caf sia preparato in materia. Sai quanti transitori esistono che non tornano con gli accordi!!
in che senso non tornano con gli accordi?Io ho scaricato il modulo per il calcolo del canone concordato ma non lo trovo semplice da compilare e mi serviva un aiuto

Ok ho deciso per un contratto transitorio a canone concordato(sono a Roma).Pensavo alla cedolare secca che nel mio caso si potrebbe fare,anche se non ho ben capito in quali casi conviene in base all'IRPEF.
Un consulente mi ha calcolato il canone massimo per il mio appartamento e mi ha detto di dividerlo per il numero delle stanze che affito,è corretto?

scusate se approfitto della vs gentilezza ma ho un'altra domanda:mi hanno detto che il contratto transitorio non è rinnovabile.Cosa significa questo?Non posso rifare lo stesso contratto alla stessa persona alla scadenza?devo far passare un certo periodo o non è proprio possibile?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto