Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la licenza dal comune il 28 novembre 2008 e senza mai apripre il ristorante me l'ha passata il 5 dicembre 2008 quindi il ristorante non è mai stato aperto prima!!!!!

Che strano.
Un'azienda per essere ceduta o data in affitto deve essere attiviata in Camera di Commercio, deve aver esercitato (in gergo comunale: scontrinato) e poi può essere ceduta o affittata.
i lavori dovevano essere finiti per marzo 2008 ma sono stati bloccati dal comune per lavori fatti senza le licenze idonneeai lavori..
La sorvegliabilità dei locali da parte dei Vigili Urbani è stata eseguita?
La ASL ha rilasciato il nulla osta?.
Solo dopo il parerefavorevole diquesti due "vigilatori" viene rilasciata licenza.
Non capisco che cosa avete fatto o cosa hanno fatto di lavori se tutto era OK dal Comune.

io sono stato in attesa per 9 mesi circa di aprire questo benedetto ristorante dopo avergli fatto tra l'altro tutta una serie di consulenze per i vari macchinari della cucina e dell'arredo minimo interno
Ma il tecnico dei propietari deve aver depositato la planimetria dei locali con l'indicazione dei macchinari, degli arredi,delle aree pubbliche e di quelle private.
Proprio non capisco.
Puoi ottenere la copia del provvedimento (ex licenza) del Dirigente che autorizza l'apertura?
Lì c'è scritto tutto l'iter burocrativo.
Il Dirigente firma se tutti i settori del SUAP danno il nulla osta.
Quindii lavori dovevano essere ultimati prima del rilascio, non dopo.
Se vuoi mandarmi i due provvedimenti del Dirigente (il tuo e quello precedente) forse riesco a capire di più.
Utilizzando l'MP (in basso a six).
 

88rr

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora non so come farmi capire.
é semplicissimo, la srl che ha acquistato il casolare, lo ha trasformato in ristorante con tutte le licenze e permessi dovuti, a quel punto mi ha dato in affitto il tutto e io ho aperto il loro ristorante, licenze permessi e quant'altro sono tutti ok.
La mia domanda era semplicemente se il primo afittuario di un ristorante mai stato aperto prima, ha diritto all'avviamento!"?!?!
 

88rr

Nuovo Iscritto
Professionista
ok la commedia è finita...applaudo, ma in definitiva rimango con i miei dubbi!!!!!!QUINDI???? HO DIRITTO O NO SECONDO VOI AD UNA SORTA DI AVVIAMENTO,OSSIA PER AVVIAMENTO LA LEGGE ITALIANA COSA INDICA??? non capisco anzi capisco che ogni legge è veramente il contrario di se stessa!!!
 

88rr

Nuovo Iscritto
Professionista
Aiuto!!!!! non sto capendo piu niente !!!!!!
se fosse cosi', che non ho diritto a niente, dopo aver buttato sangue in due anni in un locale che prima non esisteva ......allora nelle leggi italiane c'è qualche cosa che non và!!!!!!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
PER AVVIAMENTO LA LEGGE ITALIANA COSA INDICA???

Rappresenta il risultato della gestione di un’azienda, quello che quantifica complessivamente la somma dei vari elementi che la costituiscono.

la srl che ha acquistato il casolare, lo ha trasformato in ristorante con tutte le licenze e permessi dovuti, a quel punto mi ha dato in affitto il tutto e io ho aperto il loro ristorante, licenze permessi e quant'altro sono tutti ok.

Quindi ha aperto la srl e non tu.
"i lavori dovevano essere finiti per marzo 2008 ma sono stati bloccati dal comune per lavori fatti senza le licenze idonnee ai lavori..." che cosa vuol dire?
ed anche "sono stato in attesa per 9 mesi circa di aprire questo benedetto ristorante dopo avergli fatto tra l'altro tutta una serie di consulenze per i vari macchinari della cucina e dell'arredo minimo interno", se era tutto OK tu che hai fatto?
Inoltre se la tua consulenza sulla cucina e gli arredi era soddisfacente, come mai hai trovato difficoltà ad aprire dopo, per l'appunto, la tua consulenza?
Vien da pensare che o non hanno ascoltato i tuoi consigli o i tuoi consigli non erano tali da essere presi in considerazione.
Non hai risposto alle domande che ti abbiamo posto prima.
Ora un'altra domanda: conducevi in affitto l'attività o l'attività con i muri?
 

88rr

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera Antonello.
Intanto grazie e se la cosa puo interessarti, ho assunto un tuo correginale come avvocato!!!!! e visto che facciamo campanilismo, questa estate abbiamo fatto nel mio ristorante la prima festa sarda in provincia di Pesaro con tanto di maialini e capretti allo spiedo, malloreddu e un dolce fritto come un raviolo che non ricordo il nome....
veniamo a noi, visto che tu sei l'unica persona che forse puo' aiutarmi...a capire ,
la srl società che ha acquistato la struttura, un casolare tramite un asta, decide di adibirla a ristorante con tanto di piscina e alloggi che pero' non gestisco io, e dopo avergli fatto una prima consulenza sulla cucina e mobilio del ristorante ed aver ottenuto LORO in data 28 11 2008 le relative licenze mi offrono il locale in gestione...il giorno 5 dicembre siamo davanti a un notaio a stipulare il contratto di affitto di ramo d'azienda pochi giorni dopo apro il locale dandone il nome a me piu consono come prevedeva il contratto,ora dopo due anni mi scade il contratto e per il rinnovo mi offrono anche le camere ma vogliono un aumento insostenibile al che io sono deciso di lasciar perdere e fare decadere il contratto normalmente.
Ora mi chiedo se ci sia un modo per poter avere una sorta di buona uscita dal momento che l'avviamento, la clientela e le varie cerimonie che verranno in futuro e che dovrei confermare sono frutto del mio lavoro assieme ai miei collaboratori...possibile che mi abbiano usato per la partenza del locale e poi si siano messi in testa di affittarlo ad altri!?!?
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai concedermi una risposta altrimenti grazie comunque
88rr

Aggiunto dopo 10 minuti :

Mi sono scordato di dire che l'affitto riguarda sia i muri che tutto cio'o quasi che c'è dentro..a parte piatti posate tovagliato pentole ecc. che sono mie,oltre all'aver dovuto per le due estati affittare a mie spese una tensostruttura di 300 mq e i relativi tavoli e sedie per poter fare della banchettistica!!!!
nei nove mesi trascorsi tra la promessa verbale di apertura da parte loro e l'apertura dopo aver ricevuto finito i lavori di ristrutturazione dei locali le relative licenze, ho fatto i controlli dei loro lavoria scopo gratuito considerando che mi ero licenziato dal precedente lavoro proprio in relazione al fatto della loro promessa di apertura...quindi 9 mesi prima!!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aggiunto dopo 13 minuti :

Mi sono scordato di dire che l'affitto riguarda sia i muri che tutto cio'o quasi che c'è dentro

Ma allora cambia tutto.
Lo ho letto dopo aver inviato la mia risposta.
Hai pienamente
D I R I T T O
Ma come mai il corregionale avvocato non ti ha fatto presente che il tuo contratto di 2 anni andava inteso come un 6+6?
L'art. 27 della legge prima richiamata, al comma 4 recita:
se è convenuta una durata inferiore o non è convenuta alcuna durata, la locazione si intende pattuita per la durata rispettivamente prevista nei commi precedenti, quindi di diritto 6+6.
Ma il notaio, il notaio non ve le ha dette queste cose in fase di autentica delle firme sulla vostra scrittura?
Hai diritto, ai sensi dell'art. 34, ad una indennità pari 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto (comma 1) e a un'ulteriore indennità di pari importo alla prima se l'immobile venga, da chiunque, adibito all'esercizio della stessa attività entro un anno dalla tua uscita di scena.
Se vuoi fammi contattare dal tuo legale ( in MP ti fornirò i numeri) oppure cambialo con uno più studiato, a parte la corregionalità.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    6,6 KB · Visite: 30
  • 2.jpg
    2.jpg
    4,8 KB · Visite: 34
  • 3.jpg
    3.jpg
    31 KB · Visite: 33
  • 4.jpg
    4.jpg
    6,7 KB · Visite: 40

88rr

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami Antonello, ma io credevo di aver fatto un contratto di locazione....ma haimè il contratto è un affitto di ramo d'azienda!!!!!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao 88rr.
Innanzitutto:
Originariamente Scritto da 88rr
correginale come avvocato
intendi corregionale, suppongo.
Originariamente Scritto da 88rr
maialini
Porcetti, porcetti, non maialini. I primi sono più gustosi.
Originariamente Scritto da 88rr
malloreddu
La dizione esatta: "malloreddus"
Originariamente Scritto da 88rr
un dolce fritto come un raviolo che non ricordo il nome....
"seadas" o, a seconda delle zone "sebadas" o anche "sevadas oppure "seattas"
Come si preparano?
"mettere in una terrina il formaggio grattugiato (fiore sardo), unire le scorze degli agrumi grattugiate, il "fil'e ferru" (acquavite sarda) e impastare fino a ottenere un composto morbido. Preparare la farina sulla spianatoia e incominciare ad impastare con acqua calda, aggiungendo, poco alla volta lo strutto. Quando la pasta sarà molto elastica tirarne una sottile sfoglia dalla quale ricavare dei dischi di circa 12 cm di diametro. Su metà di essi mettere un cucchiaio dell'impasto, coprire con l'altra metà , pressare bene perché non rimanga aria all'interno e finirli con la rotella. Tuffare i dischi in abbondante olio bollente, friggerli, scolarli bene, ricoprirli di miele scaldato e cospargerli di zucchero a velo. Ultimamente ne ho assaggiata una con anche una spruzzata di pepe nero. Il retrogusto è rimasto per ore. A proposito, si serve calda".
Te ne allego qualcuna per vedere se ho sbagliato dolce o leccornia che si voglia dire

Originariamente Scritto da 88rr
veniamo a noi
Non hai alcun diritto per l'avviamento.
L'art. 34 della legge 27 luglio 1978, n. 392 - Indennità per la perdita dell'avviamento tutela chi aveva un rapporto di locazione relativo agli immobili artigianali, commerciali, industriali ed alberghieri (art. 27 stessa legge).
Il tuo contratto è per la gestione di un ramo di un'azienda, senza i muri.
Pertanto, dispiace per te, nulla ti è dovuto per legge.
Potresti tentare una sorta di riconoscimento per l'attività svolta e per quello che andranno a godere in futuro grazie al tuo grande lavoro.
Ma nient'altro.

Originariamente Scritto da 88rr
possibile che mi abbiano usato per la partenza del locale e poi si siano messi in testa di affittarlo ad altri!?!?
Bah, non conoscendo la società proprietaria dell'azienda non saprei rispondere.
C'è da dire che nessuno manda via gestori validi. Di solito fanno di tutto per trattenerli. Anche ribassando il canone, specie in questi tempacci.
Vuol dire, forse, che hanno trovato di meglio.

Un consiglio: dimenticali prendendo un buon locale con contratto serio 6+6 e se vuoi un consiglio, contattami pure in MP (in basso a six). Ho importanti esercizi da vendere e dare in affitto.
Auguri e mangia sardo. Ne guadagna anche lo spirito.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Mi sono scordato di dire che l'affitto riguarda sia i muri che tutto cio'o quasi che c'è dentro.

a haimè il contratto è un affitto di ramo d'azienda!!!!!

Dio mio 88rr, metti d'accordo su quello che hai sottoscritto.
Invia una copia in MP e poi ne parliamo.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto