1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. eliorufo

eliorufo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti ,
    dopo settimane di pensieri sono giunto alla conclusione che la cosa che fa meglio per me è comprare casa con affitto con riscatto.
    Domando a voi,professionisti del settore,di spiegarmi per quanto possibile come tutelarsi...leggevo su internet che l acquisto con riscatto potrebbe portare controversie per l acquirente in caso di fallimento della ditta costruttrice.
    Chiedo inoltre se è meglio affitto con opzione di acquisto o acquisto con patto di futura vendita....per quanto ignorante sulla materia fin ora ho capito che forse il patto di futura vendita ti tutela di piu.
    Mia mamma dice che è meglio mettere su un avvocato...con una sua firma si è piu tutelati in caso in futuro terminato il periodo di affitto il costruttore si rimangia tutto o possa fallire.....
    Vi prego illuminatemi anche perche non vorrei dare ragione a mia mamma :) secondo me la firma di un avvocato in questo contratto ha validita zero....

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Rimangiarsi non penso perchè il contratto va registrato, ma io sono contrario a questo tipo di contratto perchè l'ago della bilancia pende troppo a favore del proprietario e tanto meno al conduttore.

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Trascritto

A topcasa piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si concordo, in effetti fino a che non venga TRASCRITTO nei pubblici registri immobiliari, non è di per sè opponibile ai terzi.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bisogna fare un po' di chiarezza però intanto capire cosa ti hanno effettivamente proposto. Sono diverse le figure in questo tipo di contratti abbiamo la locazione con collegato un contratto preliminare non trascritto o di opzione di vendita, il rent t buy oppure la vendita con riserva di proprietà[DOUBLEPOST=1367582025,1367581942][/DOUBLEPOST]
    Sono diversi i tipi di contratti, voglio capire cosa gli hanno proposto per poi approfondire

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si se non si trascrive il compromesso per le vicende pregiudizievoli in cui il venditore può incorrere fino al trasferimento della proprietà

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo la mamma ha ragione, le mamme hanno sempre ragione! Non è tanto la firma dell'avvocato ma il fatto che ti segua in questa delicata decisione.

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che io caldamente ti sconsiglio, ma fatti un mutuo e lascia perdere.

9. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    nella nostra zona, in questo periodo, vanno molto gli affitti a riscatto.
    Noi, insieme al legale che segue lo studio, abbiamo formulato un contratto di locazione con patto di futura vendita che prevede:
    -il riscatto nei 4 anni;
    -un anticipo del 10% del prezzo di vendita;
    -rate mensili, o meglio canoni mensili che verranno considerati per il 25% a fondo perso e il restante scalato dal prezzo finale.
    In fine, registriamo il contratto presso l'agenzia delle entrate.
    Eè da considerare che i venditori che adottano questa formula, hanno come interesse principale vendere; al contrario, chi la accetta, deve avere l'intenzione di acquistare, non di condurre in locazione.

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che adesione avete avuto fin'ora?

11. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buona, da entrambe le parti.

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che significa?.......e poi se uno può pagare un affitto maggiore può pagare anche un mutuo, per cui non vedo perchè debba optare per tali forme. Generalmente lo si fa per impegnare un immobile, ma se si è decisi si puà fare un compromesso, e restare li in affitto, fino al rogito. Con un mutuo normale.

13. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    - perchè magari ha delle somme vincolate, non vuole fare mutuo e bloccare l'immobile;
    - perchè magari gli mancano i soldi per far fornte alle spese di acquisto e spera di poterli metter via nei 4 anni;
    - perchè magari è incerto sull'aprire un mutuo in questo momento;
    - perchè al momento ha un finanziamento in corso che si concluderà nell'arco dei 4 anni e x avere il mutuo dovrebbe estinguerlo...
    può bastare?

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma che dici, per me sei solo di parte, non vuole fare un mutuo ora? ma ti rendi conto!....oggi ci sono le migliori condizioni, vedi ieri l'abbattimento dello 0,25% da parte della BCE, forse è tempo anche di farlo a tasso fisso.

15. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    di parte? non ho detto che concordo, ti ho scritto le motivazioni che ci danno...

16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

E questo è il punto nodale.

Vedo troppa gente che vede nell'affitto con riscatto un mezzo per stare il più possibile in affitto....

17. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per questo inseriamo una data di chiusura del contratto, o compri, o lasci l'immobile...
    Ad ogni modo, parlando con il cliente, sulle motivazioni che lo spingono su un affitto a riscatto, capisci più o meno l'intenzione...

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questo momento particolare induce a ricercare strumenti alternativi per favorire la conclusione di un accordo tra acquirente e venditore che hanno in egual misura l'interesse allo scambio, reso inattuabile dall'assenza di credito. Quindi si consente all'acquirente di avere immediatamente la disponibilità del bene, quindi il suo bisogno primario è soddisfatto diluendo nel tempo l'esborso finanziario

A Abakab piace questo elemento.
  19. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    vero!:ok:

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh insomma, io partirei con questi contratti non tanto con il fine di lasciarlo ..... pensiamo a quando dopo qualche anno rilasciano l'immobile, parlo di valore ...... di come lo lasciano, di come lo hanno personalizzato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina