STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non concordo : se parliamo di mediazione come scritto nel post, é provvigione ai sensi e per gli effetti dell'art. 1755 CC, il concetto di sola consulenza é ben altro a mio avviso e nel caso specifico non ravviso gli elementi della sola attività di consulenza, semmai l'attività di consulenza dell'agente é strumentale alla conclusione dell'affare : quindi provvigione.
 

studiopci

Membro Storico
Scusate... senza entrare in una disquisizione articolata :risata::risata::risata:( nel senso di art. 1755 CC ) ... mi sembra che il discorso verta su ... la signora può imporre o meno il ricorso all'agenzia??? ... io penso che se non c'è nessun incarico ( cosi pensoperme sarà contento :^^: ) la Proprietaria possa avvalersi della collaborazione dell'Agenti Immobiliari ma chi affitta non deve niente in quanto non è stato richiesto e deve tralaltro specificarlo... poi credo che andare a cincischiare sulla mediazione se c'è o non c'è o come c'è... non credo che sia il caso specifico. Fabrizio
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perdonate il mio modo di scrivere articolato, purtroppo é una deformazione, tornando al caso: ammesso che tra la Signora e l'agenzia ci sia un contratto , le clausole non possono obbligare e vincolare un terzo estraneo (gli aspiranti inquilini), il contratto vincola le parti che lo sottoscrivono nessun altro quindi vincola solo la Signora e l'agenzia.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io mantengo i dubbi di Antonello. L'azione di fare il contatto non è mediazione, nemmeno la consulenza. NOn è NESSO causale dell'affare. Quindi...
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusami "pensoperme" forse intendevi contratto ? oppure ho capito male ?
il diritto a provvigione matura a seguito della trattativa commerciale e per l'assistenza attiva ma equidistante e non unilaterale nella stesura del contratto.
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'azione che il mediatore compie , o che dovrebbe compiere nel caso specifico é la trattativa commerciale seguita dal contratto, (senza la quale l'affare non andrebbe in porto), mi sembra di capire che diciamo la stessa cosa ma con termini diversi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
No, tu sostieni che la mera consulenza nella compilazione del contratto sia di per se nesso causale, il che non è sostenibile. Il contratto lo potrebbero far fare anche da uno zio. Il nesso causale è l'incontro e l'accordo che hanno preso già: in pratica l'azione dell'agente nel caso è accessoria, ininfluente e non necessaria, per la conclusione, quindi, NIENTE nesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto