1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. michela e marco

michela e marco Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, questa è la mia domanda: sono in procinto di prendere in locazione un appartamento. sono andata direttamente dalla proprietaria, che mi dice che lei si vuole avvalere dell'agenzia...io devo corrispondere qualcosa all'agenzia anche se ''non è stata le a trovarmi'' ?? grazie a tutti! :fiore:

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Buon senso direbbe di no, ma aspettiamo....

3. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, se la proprietaria ha firmato mandato in esclusiva per il fitto dell'appartamento , la proprietaria ha risposto correttamente e tu purtroppo devi avvalerti dell'agenzia e pagarla, (in verità è molto strano e raro che si dia mandato in esclusiva per il fitto dell'immobile) se invece la proprietaria non ha nessun mandato , non può obbligarti ad avvalerti dell'ausilio dell'Agenzia ne può pretendere il pagamento della stessa... e probabile che voglia far redigere il contratto dall'Agenti Immobiliari perchè poco competente, lei, sulla cosa.. ma tu chiarisci bene le modalità, onde evitare questioni. Fabrizio

4. michela e marco

Privato Cittadino
    infatti lei mi ha detto che per sicurezza lei si vuole avvalere dell'agenzia...

5. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Per cosa dovrebbe pagarla, che non lo capisco? Per consulenza non voluta? La paghi la proprietaria. NOn c'è alcuna mediazione, l'agente si attacchi al tram e riscuota da chi gli deve dei soldi.

A michela e marco piace questo elemento.
  6. michela e marco

Privato Cittadino
    grazie a tutti, agirò di conseguenza! :applauso:

7. STUDIO CONTAB

STUDIO CONTAB Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno Michela e Marco, a mio parere se Voi vi avvalete dell'opera dell'agenzia , non tanto per averVi trovato o non trovato l'immobile, ma per la definizione (quindi mediazione) della trattativa commerciale e per l'assistenza attiva ma equidistante e non unilaterale nella stesura del contratto, l'agenzia ha titolo per chiedere il pagamento del compenso : provvigione.
    Diversamente potete richiedere una rinuncia preventiva al pagamento di compensi da parte dell'agenzia, ma ovviamente non vi aspettate alcun supporto, oppure chiedete alla signora di sottoporvi direttamente il contratto che Lei si farà preparare dalla Sua agenzia.
    Nessuna legge Vi obbliga a recarVi presso l'agenzia, i rapporti tra l'agenzia e la Signora non possono influire sui terzi : cioé Voi.

A pensoperme piace questo elemento.
  8. pensoperme

Privato Cittadino
    Questa risposta mi pare molto corretta. ;) quella prima che dava al mandato (che poi è un incarico ****ZO) poteri infiniti mi piaceva infinitamente meno.

A michela e marco piace questo elemento.
  9. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Simpatico :risata::risata::risata: ... ma non volevo iniziare una disquisizione sul mandato o incarico... che avrebbe potuto fuorviare Michela e Marco... tieni presente che a primo acchitto cerchi di essere sempre molto semplice nelle risposte... :risata::ok:

10. Antonello

Agente Immobiliare
    Più che provvigione direi consulenza.
    Per la provvigione manca il nesso.

A Limpida piace questo elemento.
  11. STUDIO CONTAB

Agente Immobiliare
    Non concordo : se parliamo di mediazione come scritto nel post, é provvigione ai sensi e per gli effetti dell'art. 1755 CC, il concetto di sola consulenza é ben altro a mio avviso e nel caso specifico non ravviso gli elementi della sola attività di consulenza, semmai l'attività di consulenza dell'agente é strumentale alla conclusione dell'affare : quindi provvigione.

12. Antonello

Agente Immobiliare
    Humm.
    Ho dubbi.

13. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusate... senza entrare in una disquisizione articolata :risata::risata::risata:( nel senso di art. 1755 CC ) ... mi sembra che il discorso verta su ... la signora può imporre o meno il ricorso all'agenzia??? ... io penso che se non c'è nessun incarico ( cosi pensoperme sarà contento :^^: ) la Proprietaria possa avvalersi della collaborazione dell'Agenti Immobiliari ma chi affitta non deve niente in quanto non è stato richiesto e deve tralaltro specificarlo... poi credo che andare a cincischiare sulla mediazione se c'è o non c'è o come c'è... non credo che sia il caso specifico. Fabrizio

14. STUDIO CONTAB

Agente Immobiliare
    Perdonate il mio modo di scrivere articolato, purtroppo é una deformazione, tornando al caso: ammesso che tra la Signora e l'agenzia ci sia un contratto , le clausole non possono obbligare e vincolare un terzo estraneo (gli aspiranti inquilini), il contratto vincola le parti che lo sottoscrivono nessun altro quindi vincola solo la Signora e l'agenzia.

15. pensoperme

Privato Cittadino
    Io mantengo i dubbi di Antonello. L'azione di fare il contatto non è mediazione, nemmeno la consulenza. NOn è NESSO causale dell'affare. Quindi...

16. STUDIO CONTAB

Agente Immobiliare
    scusami "pensoperme" forse intendevi contratto ? oppure ho capito male ?
    il diritto a provvigione matura a seguito della trattativa commerciale e per l'assistenza attiva ma equidistante e non unilaterale nella stesura del contratto.

17. pensoperme

Privato Cittadino
    NO, il diritto alla provvigione matura per quell'azione che il mediatore compie SENZA LA QUALE l'affare non sarebbe andato in porto. ;)

A antonello piace questo elemento.
  18. Antonello

Agente Immobiliare
    In parole povere: il contatto.

19. STUDIO CONTAB

Agente Immobiliare
    L'azione che il mediatore compie , o che dovrebbe compiere nel caso specifico é la trattativa commerciale seguita dal contratto, (senza la quale l'affare non andrebbe in porto), mi sembra di capire che diciamo la stessa cosa ma con termini diversi.

20. pensoperme

Privato Cittadino
    No, tu sostieni che la mera consulenza nella compilazione del contratto sia di per se nesso causale, il che non è sostenibile. Il contratto lo potrebbero far fare anche da uno zio. Il nesso causale è l'incontro e l'accordo che hanno preso già: in pratica l'azione dell'agente nel caso è accessoria, ininfluente e non necessaria, per la conclusione, quindi, NIENTE nesso.

A antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina