tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ho modificato il messaggio, rileggi e troverai le risposte.

Serve a formare, tirocinio formativo a far entrare nel mondo del lavoro,

ti sei risposto prima da solo dicendomi che era una cosa carina per aiutare l'inserimento.

Io sono super favorevole, dopo 9 mesi uno capisce se gli può piacere o no.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Riconfermo che è un qualcosa di interessante per capire il mondo del lavoro.
E' che il tirocinio non è ammesso dalla legge sulla mediazione, lo si voleva, ma è stato respinta come ipotesi.
In pratica devi sempre seguire un corso e poi sostenere l'esame.
Poi è da sapere se il tutor, a prescindere dagli accordi amichevoli, deve comunque riconoscerti qualcosa oppure nulla.
In pratica come i praticanti legali o tecnici.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Riconfermo che è un qualcosa di interessante per capire il mondo del lavoro.
E' che il tirocinio non è ammesso dalla legge sulla mediazione, lo si voleva, ma è stato respinta come ipotesi.
In pratica devi sempre seguire un corso e poi sostenere l'esame.
Poi è da sapere se il tutor, a prescindere dagli accordi amichevoli, deve comunque riconoscerti qualcosa oppure nulla.
In pratica come i praticanti legali o tecnici.
 

tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
No, questo lo so per certo, non deve riconoscere niente.
La Provincia dovrebbe ma non riconosce, causa mancanza di fondi.

Non è un tirocinio sulla mediazione, ma un tirocinio in un'Agenzia, non si può assolutamente fare mediazione, ma solo avere mansioni da segretario. Però comunque aiuta a capire come si lavora in un'Agenzia.

Detto questo, mi piacerebbe tornare INTOPIC, avrei bisogno di Vs opinioni,

un saluto,

Fabrizio.
 

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Ciao Antonello,
se vuoi ti do' io qualche notizia sul tirocinio...
I tirocini formativi e di orientamento possono essere di durata max pari a 6 mesi e non è prevista alcuna retribuzione obbligatoria, salvo quella che volontariamente decide di corrispondere il datore di lavoro. Nelle aziende fino a 5 dipendenti si puo' avere un unico tirocinio in essere per volta (limite quantitativo). Quando il datore di lavoro decide di corrispondere un sussidio formativo (tradotto= stipendio mensile) è una spesa che spetta al datore di lavoro naturalmente.
Potrai inserire al lavoro un tirocinante solo dopo aver stipulato una convenzione di tirocinio con la provincia (o meglio il centro per l'impiego della tua zona che non è altro che il vecchio uffcio di collocamento).
Il tirocinio formativo puo' prevedere un orario di lavoro max settimanale di 40 ore (è assolutamente vietato che faccia lavoro extra).
info extra:
In alcune regioni non è possibile avere tirocinanti se non si hanno dipendenti (verifica nella tua);
i requisiti che deve avere il tirocinante sono: non aver avuto esperienze significative per le mansioni che andrà a svolgere (in pratica deve venire in agenzia a imparare cose che non ha mai fatto), ed essere iscritto alle liste dei disoccupati (cosa che tutti possono fare);
normalmente il sussidio formativo (stipendio) massimo ammesso è di 600 euro, in tal caso il tuo costo sarà 600 euro per sei mesi (periodo max ammissibile)= 3.600,00. (non spettano, in quanto non è un rapporto di lavoro subordinato: 13ma, 14ma, ferie, tfr, contributi)
In ogni caso per maggiori informazioni contatta chi ti segue per l'amministrazione del personale (poi ti servirà) o il centro per l'impiego della tua zona.
Se hai qualche altro dubbio chiedimi pure
ciao
 

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
preciso che è una cosa diversa rispetto ad un praticantato per conseguire un abilitazione..... lo scopo è quello di far apprendere le competenze di base ad una persona per poi eventualmente essere assunto come dipendente (anche apprendista)
 

tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
Perfetto, rispecchia tutto, io ho fatto quello.

Forse per parlarne ancora più approfonditamente, anche se Silenzioso ha spiegato in maniera impeccabile, bisognerebbe farlo in un altro tread..


Bene...

Si può tornare in topic??:D
 

tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
Finalmente mi sono sverginato!

Il mio impegno ha avuto riscontro, venduto il primo appartamento! Doppia mediazione acquirente.venditore! Sono soddisfatto!

Un saluto a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto