Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok; ma di fatto cosa devo fare?
Perchè la CCIAA mia ha detto "niente"?
Parrebbe, dico parrebbe perché non lo sanno con certezza neanche loro (CCIAA Torino), che al 16 Maggio 2016, per la somma tra la nuova normativa italiana ed europea, chi è senza Rea non solo non può fare l'Ai ma sarà di fronte alla scelta, o eserciti o sei cancellato. Io credo che verrà modificata la legge ammesso che sia così. On line si trovano versioni diverse.
Quindi secondo la CCIAA di TO chi oggi ha i requisiti, perché iscritto al vecchio ruolo da tempo o perché ha appena superato l'esame, "non si capisce" se fino al 16/5/16 possa esercitare o meno senza Rea, quindi ad esempio da dipendente o come nel mio caso con una carica societaria. Fino ad un anno fa ero amministratore delegato della società immobiliare in cui lavoravo, ma il Rea era della società, mi hanno detto che non potevo fare mediazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando ci fu il passaggio al REA, a Bologna la Camera di Commercio insieme alla FIAIP indisse un convegno per dare gli orientamenti...

Ne sapevano meno di noi... è stato un flop pazzesco.

E' stato lo stesso convegno in cui la rappresentante della CCIA disse che non avrebbero pubblicato l'elenco degli agenti immobiliari iscritti per ragioni di privacy...:disappunto:
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Esatto. Alla mia domanda di un anno fa "ma se oggi un cliente volesse sapere se sono agente immobiliare o meno, non essendoci il ruolo, cosa dovrebbe fare?", hanno risposto "deve mostrare il patentino", giuro.
Quando ci fu il passaggio al REA, a Bologna la Camera di Commercio insieme alla FIAIP indisse un convegno per dare gli orientamenti...

Ne sapevano meno di noi... è stato un flop pazzesco.

E' stato lo stesso convegno in cui la rappresentante della CCIA disse che non avrebbero pubblicato l'elenco degli agenti immobiliari iscritti per ragioni di privacy...:disappunto:
Quasi quasi rischiano di essere meno abusivi.........gli abusivi:sorrisone:
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gli ordini li pubblicano pure i loro iscritti, di che hanno paura?
Potrebbero scrivere solo il REA o l'ex ruolo.....
Quando sono saltate fuori tutte quelle caz della cancellazione dei ruoli, degli aggiornamenti entro il, a meno che, o giù di li, tanto per farci perdere del tempo delle ore al computer con il loro modulo DM, fra bolli, pec, firma digitale, chiavetta scaduta perché non si usa mai, certificati scaduti, attivi o inattivi e dormienti, alla faccia del risparmio di tempo!
Chissà dove erano le Associazioni immobiliari quando qualcuno al Governo si è svegliato una mattina con queste idee, poi se anche le Camere di Commercio non ne sapevano niente..... siamo in democrazia! :shock:
Di fatto non hanno tutelato nessuno, ne i clienti ne il nostro lavoro.
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno
Ho superato l'esame a settembre 2010 quando il ruolo era già stato soppresso, ho fatto il legale rappresentante di un'agenzia immobiliare fino a febbraio 2014 quando ho deciso di uscire dalla società per prendermi un periodo sabbatico
Oggi sono andato alla camera di commercio di Brescia per chiedere delucidazioni sul da farsi per non perdere i requisiti e mi è stato detto che non devo fare nulla poiché non ero iscritto al vecchio ruolo
Stando a quanto mi hanno detto il fatto di aver fatto il corso è superato l'esame mi garantisce il mantenimento dei requisiti (salvo in futuro non cambi la legge) per poter ricominciare l'attività quando voglio senza dovermi iscrivere nella sezione dormienti
Mi hanno inoltre invitato a guardare il sito della camera di commercio di Brescia dove l'argomento è chiaramente spiegato e di cui riporto testuali parole

"ISCRIZIONE NELL’APPOSITA SEZIONE (A REGIME)

I soggetti che cessano di svolgere l’attività mediatizia all’interno di un’impresa hanno facoltà di richiedere, entro il termine decadenziale di novanta giorni, l’iscrizione nell’apposita sezione del r.e.a. che consente a tali soggetti di conservare e mantenere il proprio requisito professionale nel tempo.

Invece non si iscrivono in questa apposita sezione le persone fisiche che, pur in possesso dei requisiti, non intendono esercitare l’attività (a qualsiasi titolo), né l’hanno mai esercitata alle dipendenze di imprese del settore e che alla data del 12 maggio 2012 non risultavano iscritte al soppresso ruolo. "

In sostanza, hanno l'obbligo di iscriversi nella sezione dormienti solo coloro che erano già iscritti nel soppresso ruolo e che hanno cessato l'attività.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto