lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, ho veramente urgenza di un vostro consiglio, prima di fare qualcosa che può compromettere il mio acquisto.
Ho fatto una proposta di acquisto che è stata accettata. Ho ricevuto copia via email. L'agente immobiliare mi consegnerà l'originale a mano fra 2 giorni perché: a) vuole la sua provvigione in forma 'personale'; b) vuole che la data dell'avvenuta conoscenza dell'accettazione sia non oltre 20 giorni dalla data del rogito (giusto perché io non vorrei fare preliminare ma andare direttamente a rogito).

Il problema: l'agente immobiliare fa tutto questo perché va una settimana in vacanza e non vuole farmi fare il rogito in quella settimana, ma prima (quando non ci sono io per lavoro) oppure dopo la sua vacanza.

A me farlo quando dice l'agente farà perdere dei soldi (motivi personali e costi di spostamenti).

DOMANDA: Posso mandare la convocazione al proprietario (ho rintracciato la residenza, perché l'agente non mi dà il contatto)?

L'agente ha detto che se lo scavalco in questo, parlera' col proprietario per non fargli fare il rogito quando lei non c'è.

Non so come tutelarmi da questo agente immobiliare.

DOMANDA 2: l'agente è dovuto a darmi contatto del venditore se lo chiedo?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vorrete darmi.
 

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dovreste aver già stabilito entità e modalità di pagamento della provvigione.
Vai a saldare in agenzia e poi concorda con il venditore la data del rogito, con o senza la presenza dell'agente. Mi sembrano proprio falsi problemi.
Concordata la provvigione, ma il foglio che ho firmato ce l'ha l'agente, io non ne ho copia. Gli ho chiesto l'iban per il pagamento ma non me l'ha ancora data. Chiamo l'agenzia direttamente?

Per la data del rogito, se l'agente mette i bastoni tra le ruote dicendo al venditore di non accettare la data del rogito che propongo io, che faccio?

Inoltre, non ho un contatto diretto col venditore. Se comunico la data all'agente sicuro mi risponde in modo informale che il venditore non può.

Il problema non è la provvigione (seppur spropositata: 6mila + IVA su un immobile che pago 90), ma il fatto che vengo costretta a fare il rogito in una specifica data (non oltre e non prima) dall'agente immobiliare
 

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Male. Comunque paga l'agenzia e comunica al venditore la data del rogito. Ti ricordo che sei tu che paghi il notaio.
Lo so che sono io che pago il notaio e anche che, per fare nella data che dice l'agente, dovrei pagare 700 euro in più (per cose personali/viaggi).
Ma come lo comunico se non ho il contatto?
Mando raccomandata all'agenzia e non all'agente?

Per pagare la provvigione, se l'agente non mi dà iban, chiamo l'agenzia e mi faccio dare l'iban?

Ho paura che, se la scavalco, l'agente mi fa qualche ostacolo a questa vendita.... :triste:
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che l'Agente immobiliare NON può decidere di sua volontà la data di rogito, che deve essere ovviamente concordata tra venditore e acquirente

Tale data, chiaramente, è specificata come data massima in qualsiasi proposta fatta ed accettata, quindi al limite bisogna stare "attenti" a non superare tale data

A mio parere l'Agente vuole essere presente perché il venditore pagherà all'atto e quindi non vuole correre rischi

Ne tu, ne il venditore, ne nessun altro può imporre la propria data ma il non trovarla in comune accordo mi pare al quanto dilettantistico
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Sicuri che il notaio sia disponibile in quelle date? Io ricordo d’aver preso appuntamento con largo anticipo. Ha già fatto la relazione notarile per la banca? Sarà il notaio stesso a comunicare con il venditore, l’agente deve dare i suoi dati ( altrimenti non può redigere il rogito). Contatta il notaio, sarà lui a dirti quando è libero. Circa le provvigioni, è bene che ti rilasci regolare fattura. Si, chiami in agenzia e chiedi di fornirti l’iban.
 

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Contatta il notaio, sarà lui a dirti quando è libero. Circa le provvigioni, è bene che ti rilasci regolare fattura.
Il notaio è libero in entrambe le date, quella che va bene a me e quella successiva che va bene all'agente, che poi sarebbe anche l'ultima data utile per me e non vorrei arrivare all'ultimo giorno neppure!

Per la fattura delle provvigioni, posso anche riceverla via email, se pago con bonifico non devo andare all'agenzia (distante da me), giusto?
 

lacasetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
A mio parere l'Agente vuole essere presente perché il venditore pagherà all'atto e quindi non vuole correre rischi

Ne tu, ne il venditore, ne nessun altro può imporre la propria data ma il non trovarla in comune accordo mi pare al quanto dilettantistico
Vuole essere presente per prendere 'personalmente' anche dal venditore, perché altrimenti potrebbe anche andare il suo capo agenzia o collega, no?

Se il venditore dice una scusa per rimandare la data?

Ma il problema è che io non ho contatto col venditore, ho solo la via di residenza. Volevo parlarci prima di mandargli una convocazione che magari gli sembrerà 'azzardata' visot che non viene dal suo agente.

Cmq, secondo voi mando telegramma al venditore e poi vedo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto