1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pao1o

Pao1o Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho avuto la sfortuna di trovare un agente immobiliare molto disonesto, di un'agenzia in zona centrale di una grande città.
    Vi espongo brevemente l'accaduto: sono proprietario di un appartamento in zona centrale di una grande città, però io abito centinaia di km distante.
    Mi sono quindi rivolto a un agenzia locale.
    L'agente immobiliare mi ha trovato il primo inquilino, abbiamo firmato e registrato il contratto, ma l'inquilino non pagava, su 8 mesi ne ha pagati solo 4.
    Per cui l'agente si è fatto restituire le chiavi e l'ha affidato a un secondo inquilino con nuovo regolare contratto registrato.
    Naturalmente si è preso due mensilità per le due operazioni.
    In più si è tenuto parte della seconda caparra, me ne ha girata il 70% mentre aspetto ancora il restante.
    Anche il secondo inquilino non pagava per cui dopo 4 mesi si è fatto restituire le chiavi e ci ha messo dentro un terzo inquilino, che sta dentro da tre mesi e ne ha pagato solo uno.
    Inoltre l'ha messo dentro senza nessun contratto e non mi ha neanche dato il nominativo e il recapito della persona che abita in quell'appartamento, nonostante le mie insistenze per regolarizzare.
    Ora quando cerco di chiamarlo, mi mette il telefono occupato e non risponde nè agli sms, nè alle mail.

Cosa posso fare? A chi lo posso segnalare? Alla camera di commercio? Chi mi può aiutare?

Riassumo:
    1) mi ha trovato trovato tre inquilini che non pagano, nessuno dei tre, però si è regolarmente preso le sue intermediazioni. Possibile che non abbia nessuna responsabilità nella scelta degli inquilini?
    2) Si è tenuto illegalmente parte della caparra
    3) ha messo dentro l'appartamento, col mio consenso, un terzo inquilino, che non paga, ma non mi regolarizza la posizione di questo inquilino con contratto e non risponde a mail o telefono, nè mi dà il nominativo di questa persona.

Penso ci sia abbastanza per una denuncia, voi che dite?

Secondo me, ha scelto degli inquilini insolventi, in modo da mandarli via dopo un po' e guadagnarsi un'altra intermediazione.
    Quando ha poi capito che il gioco era finito, si è dato alla macchia.

Aiutatemi, perfavore.

Grazie.

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io credo che il primo passo da fare sia quello di fargli scrivere una lettera da un avvocato nella quale :
    - gli ritiri ogni mandato a trattare il tuo immobile diffidandolo dal porre in essere altre trattative
    - gli intimi di inviarti il saldo della somma che deve darti difidandolo a farlo entro 5 gg in mancanza sporgerai denuncia per appropriazione indebita.
    - provvedere a regolarizzare il rapporto di fitto
    Devi seguire questo ultimo punto perché di fatto si è instaurato un rapporto di fitto nel momento in cui hai accettato il pigione. Ti consiglio di arrivare a capo della situazione con l'ausilio di un avvocato

A sarda81, La Capanna, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. lollo2000

lollo2000 Ospite

condivido tutto quello detto da studiopci

domanda ma nelle due proposte di locazione non erano allegati i documenti di reddito e le credenziali dei conduttori e la relazione dell'agente immobiliare?

A Irene1 piace questo elemento.
  4. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non é un compito dell'agente immobiliare presentare redditi o credenziali o fare relazioni sulla solvibilità degli aspiranti conduttori.

A sarda81, sfn, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. lollo2000

lollo2000 Ospite

allora non ho capito ancora niente di questo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!

A eldic, DIEGO BIR, Tobia e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. Pao1o

Pao1o Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie delle risposte.
    Non c'è stata nessuna proposta di locazione, abbiamo fatto tutto per telefono, mi ha assicurato che erano delle brave persone, uno era un personaggio televisivo e l'altra una modella fidanzata con un gioielliere e mi sono fidato.
    Poi visto che questi due non pagavano, li ha mandati via ed ha affidato a un terzo inquilino, del quale però non so nulla, nonostante come detto sopra, abbia insistito per regolarizzarlo.
    Gli farò scrivere da un avvocato, ma per denunciare questo comportamento illecito come fare.
    Aggiungo che per il secondo affitto, oltre a tenersi parte di caparra, non mi ha rilasciato fattura, nonostante la richiedessi.
    Quello che mi fa rabbia è che sia un agenzia che si occupa di immobili in zona centrale, non dico altro per non beccarmi una querela.
    Ultima domanda, ma possibile che non sia responsabile nella scelta degli inquilini!
    Da questi affitti ci ha quasi guadagnato piú lui che io.

7. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo come al solito sono dal telefonino e quindi mi può capitare di scrivere strafalcioni ( ora senti rosa ) e di essere a volte troppo conciso comunque...
    Giuridicamente parlando ne' l' agente immobiliare ne ' il proprietario possono pretendere documentazioni, relazioni o altro se non la normale buona conoscenza o informazione. Poi ognuno nel segreto della propria stanza trova la strada più adatta.

A sarda81, francesca7, leonard e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. lollo2000

lollo2000 Ospite

la prossima volta pretendi una proposta scritta correlata da documentazione di reddito relazione agente e fidejussone bancaria
    tutto il resto è fuffa comunque un bravo agente ti porta tutto questo senza che tu lo debba chiedere

9. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Paolo 1, tu sei il proprietario e sei tu il primo responsabile degli inquilini che ci metti o ci mettono dentro, a meno che tu non l'abbia affidato in gestione all'agente immobiliare.
    Agisci come ti ha suggerito studiopci e per il futuro non affidarti così alla cieca a qualsiasi mediatore.

A studiopci piace questo elemento.
  10. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    L' agente immobiliate è un mediatore che mette in contatto due persone per la conclusione dell'affare comportandosi con i principi della buona diligenza rendendo edotti tutti delle informazioni in suo possesso. .. ma l ultima parola spetta sempre alle parti

11. Pao1o

Pao1o Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Certo, grazie, la prossima volta mi farò più furbo. Sono da poco proprietario. In ogni caso come segnalarlo? Non c'è un'associazione di agenti, come c'è esempio per i medici, dove segnali un medico scorretto?

12. lollo2000

lollo2000 Ospite

io la pretendo,
    figurati non scrivo neanche la proposta sè non mi inviano doc ident cod fisc e tutta la documentazione di reddito che ritengo più opportuna compresi estratti inps al fine di accertare la solvibilità
    i miei clienti apprezzano e ho molto ritorno in termini di passaparola
    mi ci gioco al credibilità non scherziamo

A Tobia, DIEGO BIR, elisabettam e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Pao1o

Pao1o Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Beh, non era un qualsiasi mediatore, uno che ha un ufficio in centro città e dichiara di trattare solo immobili di una certa ricercatezza. Prima lavorava per una grossa agenzia a livello nazionale, poi si è messo in proprio.
    Aveva tutte le credenziali, non era il primo trovato.

14. lollo2000

lollo2000 Ospite

nuovo motto "volere casa vedere cammello":risata::risata::risata::risata::risata::risata:[DOUBLEPOST=1401197190,1401197117][/DOUBLEPOST]
    l'abito non fà il monaco

A enrikon piace questo elemento.
  15. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Potresti segnalarlo alla camera di Commercio ma.... meglio una lettera di diffida e se inottemperante un esposto... però parlane e fatti seguire da un avvocato... perché anche tu sei in difetto e non puoi invocare la lontananza o altro... tu sei la proprietà e sei responsabile in primis.
    Per inciso ... un " bravo agente " che raccoglie e chiede queste informazioni, commette una serie di reati... non avendo titolo ne' autorità per chidere e detenere tali documenti[DOUBLEPOST=1401197450,1401197317][/DOUBLEPOST]
    Ci aggiungerei le analisi del sangue ed il test HIV giusto per non dimenticare ... beh che dire ... buona fortuna

A andrea boschini piace questo elemento.
  16. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Chiedere è possibile ma non è una responsabilità del mediatore controllare e decidere se l'aspirante conduttore sia solvibile o meno.

17. lollo2000

lollo2000 Ospite

Ci aggiungerei le analisi del sangue ed il test HIV giusto per non dimenticare ... beh che dire ... buona fortuna[/quote]

se serve perchè no
    io mi comporto sempre con la diligenza del buon padre di famiglia
    tratto l'immobile come fosse il mio
    siamo sotto esame non possiamo permetterci di sbagliare

18. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Può essere lecito chiedere la visione ai fini di una valutazione ma non è obbligatorio ne conditio sine qua non, la legge pone la richiesta di garanzie accessorie e/o avallanti... garantisco se ci sono problemi ve lo contesteranno.

19. lollo2000

lollo2000 Ospite

ho visto cose che voi umani neanche immaginate
    buste paga false
    estratti conto falsi
    dich. redditi false
    fidejussioni false consiglio chiamare banca emittente

20. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Appunto, se ti vogliono fregare ti fregano.
    E' curioso il fatto che poi l'agente riesca a buttarli fuori senza sfratto, ......rivolgiti a un avvocato.

A elisabettam, Bagudi e Antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina