alberto.b

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
discutevo con un collega sulla opportunità di mercato che possono offrire le "certificazioni energetiche" visto la obbligatorietà di presentarle a ogni cessione di fabbricato ... è possibile per un agente immobiliare produrre queste certificazioni? e soprattutto bisogna frequentare dei corsi o avere delle specializzazioni?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: E se l'agente immobiliare potesse produrre la certificazione

Per noi non è possibile produrre la Certificazione energetica dato che l'ammissione ai corsi sarà riservata a quei tecnici già iscritti agli Albi di appartenenza (Geom. Arch. Ing. Periti).
 

studiovillabianca

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, quindi i Geometri possono iscriversi a questi corsi ed emettere la certificazione energetica? ma dove dobbiamo chiedere e andare per trovare questi corsi?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: E se l'agente immobiliare potesse produrre la certificazione

Gli enti che redigeranno gli albi dei certificatori energetici dovrebbero essere le Regioni, prova a chiedere alla tua.
 

squall87

Nuovo Iscritto
purtroppo fino ad ora non tutte le regioni hanno legiferato in materia, comunque basta essere "tecnici abilitati". Come diceva Roberto, prova a chiedere in regione.
Ps: ciao @ tutti!
 

gigizzo

Nuovo Iscritto
Ci manca solo che l'agente immobiliare certifichi gli edifici, poi abbiamo toccato il fondo. Non posso dire quale banca aveva dato la possibilità agli agenti immobiliari di eseguire le perizie finalizzate all'erogazione dei mutui. E' successo il finimondo! L'agente immobiliare stabiliva il prezzo dell'immobile, trovava l'acquirente e gli periziava l'immobile stesso con valutazioni gonfiate. Non basta vestirsi da pinguino per fare questo lavoro, serve una grande cultura immobiliare, tecnica, finanziaria, legislativa, ecc. Purtroppo molto spesso ci si trova davanti a giovani volenterosi di far soldi ma con una cultura da rabbrividire!
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: E se l'agente immobiliare potesse produrre la certificazione

Non posso dire quale banca aveva dato la possibilità agli agenti immobiliari di eseguire le perizie finalizzate all'erogazione dei mutui
Se è cosa pubblica o pubblicata puoi benissimo dirlo ;) (e sarebbe anche interessante sapere...)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se è per questo io sono iscritto come perito ed esperto in valuatzioni immobiliari e posso fare perizie asseverate per banche e tribunali, e qualcuna l'ho anche fatta.
Non vedo niente di scandaloso nel fatto che un agente immobiliare faccia perizie, a meno che non ci sia conflitto di interesse in quel caso sono contrario.
 

gigizzo

Nuovo Iscritto
Ciao Roberto, essendo tu iscritto come perito, puoi fare perizie immobiliari giurate e non, sempre come confermi, evitando il conlitto di interessi. Quello a cui mi riferivo è che agenti immobiliari di un grande gruppo senza essere tecnici (geometri, architetti, ingegneri, periti) ma commerciali puri, inoltravano alla banca le loro valutazioni in pieno conflitto di interessi forse grazie ad un grande accordo e fino, se non erro, ad un importo erogabile di 150.000,00 euro. Quando però la banca si è stufata, ha cominciato a chiedere perizie esterne giurate in Tribunale a veri tecnici con valutazioni totalmente diverse. Questo è il senso della mia. Ciao Gigizzo
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: E se l'agente immobiliare potesse produrre la certificazione

Ho capito, avevo colto male il senso del post; pensavo tu fossi contrario a priori al fatto che gli AI potessero fare perizi per banche o altri soggetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto