1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alberto.b

    alberto.b Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    discutevo con un collega sulla opportunità di mercato che possono offrire le "certificazioni energetiche" visto la obbligatorietà di presentarle a ogni cessione di fabbricato ... è possibile per un agente immobiliare produrre queste certificazioni? e soprattutto bisogna frequentare dei corsi o avere delle specializzazioni?
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: E se l'agente immobiliare potesse produrre la certificazione

    Per noi non è possibile produrre la Certificazione energetica dato che l'ammissione ai corsi sarà riservata a quei tecnici già iscritti agli Albi di appartenenza (Geom. Arch. Ing. Periti).
     
  3. studiovillabianca

    studiovillabianca Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve, quindi i Geometri possono iscriversi a questi corsi ed emettere la certificazione energetica? ma dove dobbiamo chiedere e andare per trovare questi corsi?
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: E se l'agente immobiliare potesse produrre la certificazione

    Gli enti che redigeranno gli albi dei certificatori energetici dovrebbero essere le Regioni, prova a chiedere alla tua.
     
  5. squall87

    squall87 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    purtroppo fino ad ora non tutte le regioni hanno legiferato in materia, comunque basta essere "tecnici abilitati". Come diceva Roberto, prova a chiedere in regione.
    Ps: ciao @ tutti!
     
  6. gigizzo

    gigizzo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ci manca solo che l'agente immobiliare certifichi gli edifici, poi abbiamo toccato il fondo. Non posso dire quale banca aveva dato la possibilità agli agenti immobiliari di eseguire le perizie finalizzate all'erogazione dei mutui. E' successo il finimondo! L'agente immobiliare stabiliva il prezzo dell'immobile, trovava l'acquirente e gli periziava l'immobile stesso con valutazioni gonfiate. Non basta vestirsi da pinguino per fare questo lavoro, serve una grande cultura immobiliare, tecnica, finanziaria, legislativa, ecc. Purtroppo molto spesso ci si trova davanti a giovani volenterosi di far soldi ma con una cultura da rabbrividire!
     
  7. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: E se l'agente immobiliare potesse produrre la certificazione

    Se è cosa pubblica o pubblicata puoi benissimo dirlo ;) (e sarebbe anche interessante sapere...)
     
  8. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se è per questo io sono iscritto come perito ed esperto in valuatzioni immobiliari e posso fare perizie asseverate per banche e tribunali, e qualcuna l'ho anche fatta.
    Non vedo niente di scandaloso nel fatto che un agente immobiliare faccia perizie, a meno che non ci sia conflitto di interesse in quel caso sono contrario.
     
  9. gigizzo

    gigizzo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Roberto, essendo tu iscritto come perito, puoi fare perizie immobiliari giurate e non, sempre come confermi, evitando il conlitto di interessi. Quello a cui mi riferivo è che agenti immobiliari di un grande gruppo senza essere tecnici (geometri, architetti, ingegneri, periti) ma commerciali puri, inoltravano alla banca le loro valutazioni in pieno conflitto di interessi forse grazie ad un grande accordo e fino, se non erro, ad un importo erogabile di 150.000,00 euro. Quando però la banca si è stufata, ha cominciato a chiedere perizie esterne giurate in Tribunale a veri tecnici con valutazioni totalmente diverse. Questo è il senso della mia. Ciao Gigizzo
     
  10. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: E se l'agente immobiliare potesse produrre la certificazione

    Ho capito, avevo colto male il senso del post; pensavo tu fossi contrario a priori al fatto che gli AI potessero fare perizi per banche o altri soggetti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina