NeonKnight

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve. Sono un privato cittadino che sta cercando casa. Ho trovato un appartamento di mio interesse, tramite un agente immobiliare. Ho però ( molto probabilmente per ignoranza) delle perplessità. Vorrei che mi fosse fatta chiarezza.

Ho contattato l' agenzia immobiliare alla quale faceva riferimento l' annuncio. Loro stessi mi hanno messo in contatto con l' agente immobiliare in questione. Ho il numero di REA di questa persona e la partita IVA. Il punto è che, tra qualche giorno ho un appuntamento con l' agente immobiliare ma nel suo ufficio a casa sua e non nell' agenzia di partenza. Inoltre, quando mi ha fatto vedere casa, mi ha dato un bigliettino da visita che riporta il nome di un' altra agenzia che, cercata su google, risultava avere una sede fisica ora chiusa definitivamente. Cosa sta accadendo?! Devo fidarmi? Un agente immobiliare può lavorare in proprio ed affidarsi in qualche modo ad altra agenzia? Grazie mille!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve. Sono un privato cittadino che sta cercando casa. Ho trovato un appartamento di mio interesse, tramite un agente immobiliare. Ho però ( molto probabilmente per ignoranza) delle perplessità. Vorrei che mi fosse fatta chiarezza.

Ho contattato l' agenzia immobiliare alla quale faceva riferimento l' annuncio. Loro stessi mi hanno messo in contatto con l' agente immobiliare in questione. Ho il numero di REA di questa persona e la partita IVA. Il punto è che, tra qualche giorno ho un appuntamento con l' agente immobiliare ma nel suo ufficio a casa sua e non nell' agenzia di partenza. Inoltre, quando mi ha fatto vedere casa, mi ha dato un bigliettino da visita che riporta il nome di un' altra agenzia che, cercata su google, risultava avere una sede fisica ora chiusa definitivamente. Cosa sta accadendo?! Devo fidarmi? Un agente immobiliare può lavorare in proprio ed affidarsi in qualche modo ad altra agenzia? Grazie mille!
Ciao, nulla di strana in quel che scrivi. Il ruolo, ovvero l'iscrizione alla CCIAA come mediatore immobiliare è legato ad una PERSONA FISICA, la quale può operare come ditta individuale e avere quindi propria partita IVA, come preposto per una società (amministratore/socio/dipendente), sempre ovviamente con'iscrizione in CCIAA

Quindi, un agente immobiliare, potrebbe decidere ogni anno se lavorare per contro proprio o con una/più agenzie, anche come semplice collaboratore.
Tanto più l'agenzia di riferimento ti ha dato il suo contatto... che abbia avuto una partita IVA ora chiusa non influisce per niente

Riassunto: vai tranquillo e fai proposta, che sia in un ufficio, a casa o al bar (come mi capitò anni fa quando lavoravo per conto mio)
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'importante è che l'agente immobiliare sia regolarmente iscritto presso la CCIAA di competenza come tale e che abbia una partita IVA attiva.

Che lavori presso un'agenzia propria o altrui, che abbia un ufficio fisico con tanto di vetrina o privato presso la propria abitazione, o che non ne abbia affatto (perchè magari incontra i clienti presso gli immobili, al bar o altrove) poco cambia e non è influente ai fini della professionalità dell'agente e della legalità del suo operato.

Inoltre, può operare esclusivamente in proprio, presso agenzie terze, o collaborando con esse indifferentemente.
 

NeonKnight

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta celere e per avermi ragguagliato in merito. Tuttavia, ho dei parametri che posso ricercare su internet in merito alla sua professione? Dove inserisco il REA? L' agenzia che mi ha fornito il suo contatto è su casa.it questo può far da garante almeno per quanto riguarda l' agenzia? E' una piccola agenzia a conduzione familiare e non fa parte dei grandi marchi noti a tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tuttavia, ho dei parametri che posso ricercare su internet in merito alla sua professione?
Non c'è nulla di male anche a chiedere spiegazioni direttamente all'agente, se vuoi capire meglio.
Prova a domandare " come mai ho fatto il numero di un'agenzia, che stando agli annunci sembra avere la casa in vendita direttamente, e poi invece devo trattare con Lei e non negli uffici dell' agenzia ?"
E' una domanda non offensiva, e la risposta ti permetterà di toglierti ogni dubbio in merito.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Va bene! Grazie mille! Se ci sono altri suggerimenti in merito, sarei ben lieto di accoglierli. Ad ogni modo, vi farò sapere cosa mi dice.
A me è capitato di dover portarmi appresso la camerale, quando ero come ditta individuale e senza ufficio...ci sta chiedere "garanzie" sull'iscrizione regolare...ma bada bene che ciò non vuol dire essere onesti, seri, capaci....ecc ecc ecc
 

NeonKnight

Membro Junior
Privato Cittadino
Ah certo. La serietà è la professionalità si evincono da altre cose. A tal proposito, prima di fare la proposta, è legittimo da parte mia richiedere all'agente immobiliare la planimetria del catasto, il progetto depositato in comune e lo stato dell'immobile dal punto di vista di pignoramenti e cose simili? Nonché lo stato del venditore, libero da mutui o altre cose incombenti? Ho sentito su u tube, in un video, che se l'agenzia fa resistenza nel fornirti questa documentazione, bisogna lasciar perdere... Mi dareste informazioni a riguardo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto