francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se dovesse aver bisogno di tempo per trovare una nuova casa (cosa molto probabile) converrebbe fare un compromesso e farlo trascrivere in modo da rinviare serenamente il rogito anche di qualche mese. É corretto o sbaglio qualcosa?
Anche se per il rogito passano mesi ( come è normale), non è necessario trascrivere il preliminare; costa, e, onestamente, si fa pochissime volte, soprattutto quando il venditore ha una situazione economica/debitoria rischiosa.
Nella normalità dei casi, non si usa farlo.
In 15 anni da agente, mai ho visto trascrivere un contratto.
E' importante pero che il contratto ( e quindi già la proposta) sia scritta bene, con tutte le attenzioni del caso .
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@NeonKnight , sì io posticiperei il rogito ma pretenderei la casa vuota. Intanto in bocca al lupo! @francesca63 approfitto per chiedere il tuo parere su un aspetto che riguarda me: non permetteresti neanche al venditore di lasciare la residenza a casa tua, dopo il rogito, giusto? Come posso tutelarmi? Ho l'impressione che se la prenderanno molto comoda con le pratiche burocratiche....e io voglio casa libera da cose, persone e anche "residenze"! Ho cercato su internet ma non sembra esserci un termine legale entro cui sono costretti a toglierla....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e io voglio casa libera da cose, persone e anche "residenze"!
Sinceramente non mi è mai capitato il problema, anche perché da qualche parte si trasferiranno, e avranno l'interesse a portare la residenza dove effettivamente risiedono. Certo non possono farlo prima del rogito, se effettivamente stanno li fino alla fine.
Però credo che per te sia abbastanza ininfluente; tu ci porti la tua residenza appena possibile, dichiarando che sei proprietaria, e stop.
 
Ultima modifica:

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non è del tutto ininfluente....per fare un esempio estremo, se a uno dei componenti della famiglia dovessero dare gli arresti domiciliari, glieli darebbero a casa mia!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è del tutto ininfluente....per fare un esempio estremo, se a uno dei componenti della famiglia dovessero dare gli arresti domiciliari, glieli darebbero a casa mia!
Intendo dire che, quando tu chiederai il cambio di residenza , se risulterà che c'è ancora altra gente lì residente, ne chiedi la cancellazione, dimostrando da rogito che sei tu la proprietaria.
Quando verranno i vigili a controllare, potranno facilmente verificare lo stato di fatto reale.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Purtroppo al comune di Roma non la fanno così semplice a quanto mi hanno detto telefonicamente...e comunque la questione è più di principio che di sostanza: io posso spostare la residenza solo a fine lavori in quanto diventerà la mia dimora abituale, ma vorrei che la loro residenza la togliessero subito, non quando deve subentrare la mia, ma dal giorno del rogito!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
è legittimo da parte mia richiedere all'agente immobiliare

Vediamo...

la planimetria del catasto,

...direi di si...

il progetto depositato in comune

...direi di no, spesso è un documento difficile da ottenere (dipende da comune a comune e nello stesso comune da zona a zona o da epoca ad epoca).
Se vuoi la massima tranquillità subordina la proposta alle verifiche che un tuo tecnico farà in breve tempo dopo fatta la proposta, anche tramite la nuova certificazione di stato legittimo che però è, appunto, nuova e quindi non conosco operativamente...

lo stato dell'immobile dal punto di vista di pignoramenti e cose simili?

...anche qui se pure non l'ha già l'inserimento di una sospensiva non dovrebbe creare grossi problemi...

Nonché lo stato del venditore, libero da mutui o altre cose incombenti?

...dovresti essere più specifico. Se parliamo di mutuo non è una cosa di cui preoccuparsi...

se l'agenzia fa resistenza nel fornirti questa documentazione, bisogna lasciar perdere.

...una cosa molto da video su youtube, dipende da caso a caso, mi sembra un comportamento estremista.

se a uno dei componenti della famiglia dovessero dare gli arresti domiciliari, glieli darebbero a casa mia!

Sicura?
Quasi quasi verifico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto