Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Nemero_12 prendi atto che il preliminare di compravendita viene redatto nella stessa forma dell'atto notarile, quindi se già non lo fa il notaio direttamente, poi chiedere al notaio di inserire nel preliminare i dati dell'agenzia che ha mediato e del mediatore, praticamente anticipi quello che sarebbe successo al rogito e ti rendi subito conto se è iscritto o no.

IN merito alla valutazione non è di certo colpa dell'agente, loro hanno proposto un prezzo e tu hai accettato, poi credimim un conto sono le perizie un altro il valore commerciale.

Quoto in pieno Jack in merito alla diligenza del buon padre di famiglia, ma sai Jack se sulla proposta c'è riportato che il venditore si impegna entro la stipula dell'atto notarile a liberare l'immobile da ipoteche, gravami di ogni genere, vizi evizione ecc ecc sappiamo benissimo che per legge la responabilità è sua e non dell'agente.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
JackGaiga ha scritto:
Ammettendo che il suo agente immobiliare sia stato in buona fede

Sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network. Anche se entrasse a scrivere il Presidente della Repubblica
 

Enzo55

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
probabilmente, come ha già spiegato il collega precedente, entrambi gli agenti immobiliari hanno peccato di grossa superficialità, dovevano avere in loro posssesso gli atti di provenienza e il contratto di mutuo insistente sull'immobile (sapendolo l'iter della compravendita sarebbe stata più veloce), c'eè anche la possibilità che la parte venditrice abbia taciuto l'esistenza delle due ipoteche. Comunque stranamente per quello che mi risulta anche dalle ultime sentenze di Cassazione in materia di mediazione immobiliare, non sembra che ci sia l'impegno da parte dell'agente immobiliare della parte venditrice all'indagine ipotecaria, comunque bisoga vedere cosa so è indicato nella proposta d'acquisto (ad esempio se il collega ha indicato che non ci sono ipoteche e su quali basi ed indagini ha indicato questo ?).
Effettivamente il compenso di mediazione andrebbe corrisposto al momento dell'avvenuta conoscenza della parte acquirente alla proposta d'acquisto da lui sottoscritta, ma in trent'anni di attività di mediazione non mi è mai capitato ! Sarebbe consigliabile corrspondere il compenso al compromesso e come gia indicato dal college che mi ha preceduto, far indicare dell'agente immobiliare che ha compiuto la trattativa con lei l'iscizione a ruolo il compenso e l'indicazione dell'assegno.
In ultimo ha beccato (per fortuna !) un collega che fa parte di una piccola minoranza che non sanno gestire simili situazioni, Le garantisco che la maggioranza dei colleghi le avrebbe fatto perdere meno tempo.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
In ultimo ha beccato (per fortuna !) un collega che fa parte di una piccola minoranza che non sanno gestire simili situazioni, Le garantisco che la maggioranza dei colleghi le avrebbe fatto perdere meno tempo.
Sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network. :) Anche se entrasse a scrivere il Presidente della Repubblica :D
 

Arbetimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, perché non ci dici il suo nome e cognome? Sarebbe interessante sapere chi lavora in un "certo" modo...:)
Purtroppo molti clienti sono prevenuti nei confronti della nostra categoria grazie questi signori che rigirano la frittata fuggendo le loro responsabilità deontologiche.
Grazie al cielo ti assicuro che non siamo fatti tutti così!
Complimenti per la nuova casa. Ciao
Fabrizio e Giovanni
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Numero 12, l'ipoteca non è un problema grossissimo se si sa come affrontarla; in fin dei conti ti ha fatto perdere un po'più di tempo ma si è risolta... Non prestare fede alla valutazione del perito della banca, non hai idea di quanti "truschini" ci possano essere sotto, fidati, a te non cambia nulla...

Quello che invece è MOLTO ma MOOOOLTO importante è che questo (pseudo)collega la paghi veramente cara, sia in termini di sanzioni economiche che in termini di reputazione!

Quando sarai di fronte al notaio per il compromesso richiedi all'agente di mostrarti il suo tesserino della CCIAA presso la quale è iscritto (contrariamente a quanto detto da Astro, qui a Torino lo rilasciano ancora, prova magari a informarti su Firenze...)qualora non dovesse mostrartelo, sempre DAVANTI al notaio fatti spiegare il motivo e... io fingerei un bisogno urgente, uscirei dalla stanza e chiamerei la finanza! (+ 10 punti per la rima :fico: )

Stai tranquillo che avrebbe serissime difficoltà a giustificare la sua presenza ad un compromesso senza averne titolo alcuno...

Insomma... FAGLI IL C.... :rabbia:
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Numero_12 ha scritto:
Con quale scusa posso arrivare al rogito, oppure chiedere il numero di iscrizione all'albo all'atto del compromesso?

Non servono scuse. Hai tutti i diritti di chiedere l'iscrizione al ruolo di dell'Agente attraverso il quale sta acquistando! Se non ha iscrizione è un agente abusivo e non ha diritto ad alcuna provvigione!!
Oltre tutto per legge tutto deve essere riportato nell'atto notarile, quindi ....... tranquillo!!! :ugeek:
 

ricky

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Intervengo per quotare tutto ciò, che in modo impeccabile, hanno detto e scritto i colleghi nei precedenti interventi in merito alla caso esposto. :applauso:

Colgo l'occasione, rispondendo ad una domanda di Numero_12

Numero_12 ha scritto:
Non è compito dell'agente verificare le ipoteche dell'immobile?

per rendere noto anche a chi non ne fosse già a conoscenza, di una recente sentenza di Cassazione, la n. 15926/09 del 07/07/2009 che spiega: "non rientra nella comune ordinaria diligenza, alla quale il mediatore deve attenersi, lo svolgimento di particolari indagini tecnico-giuridiche. Nella intermediazione in compravendita, infatti, non è compreso l'obbligo di accertare, sui registri immobiliari, la libertà dell'immobile da iscrizioni ipotecarie. A meno che il venditore non abbia esplicitamente richiesto tale adempimento, citandolo nel contratto stipulato".

Ritengo comunque fermo il fatto che un agente immobiliare diligente, a prescindere dagli accordi del mandato, una "indagine" in merito deve sempre compierla, o comunque non lavarsene troppo in fretta le mani nel caso in cui poi sorgano i problemi del caso di Numero_12.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto