M

mimmog

Ospite
Buongorno a tutti, forse sarà una domanda stupida ma in una compravendita immobiliare che avviene mediante una agenzia, dopo aver fatto un'offerta che è stata accettata dal venditore, prima del compromesso occorre fare qualche controllo sul venditore stesso ? esempio ipoteche, visure catastali, cause condominiali pendenti, etc.

Sò che è compito del notaio ed anche della banca (nel caso io prenda un mutuo) ma sento cose assurde di colleghi che hanno dato 30.000 al compromesso e poi il venditore non si è mai presentato al rogito ed alla fine si è dovuto intentare cause per riavere i soldi oltretutto dopo anni....

Oltretutto sbaglio o il notaio effettua le sue visure poco prima del rogito quindi se vi sono ipoteche sull'immobile (ovviamente diverse da eventuali mutui pendenti) si giunge al compromesso che si da al venditore 30.000/40.000 euro magari può essere pieno di ipoteche o cose simili...

Grazie
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
santo cielo...................:triste:
dovevi domandarlo prima di firmare la proposta non dopo.
la proposta e' gia' un preliminare quando il venditore accetta, non devi firmare nessun altro preliminare.
adesso quel che e' fatto e' fatto..................speriamo bene.
i controlli vanno fatti prima di firmare oppure dovevi mettere una clausola sospensiva per i controlli per la durata di un mese e incrociare le dita..............:innocente:
 
M

mimmog

Ospite
O anche dubbi :
1) spese condominiali (è possibile sapere se sono state sempre pagate?)
2) cause condominiali (è possibile sapere se il venditore non è stato diffidato dal condominio?)
3) ristrutturazioni (è possibile sapere se il condominio ha deliberato costosi lavori tipo la ristrutturazione del palazzo e cose simili ?)

Insomma cosa dovrei fare per essere proprio sicurissimo in questa compravendita ?

Grazie
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
O anche dubbi :
1) spese condominiali (è possibile sapere se sono state sempre pagate?)
2) cause condominiali (è possibile sapere se il venditore non è stato diffidato dal condominio?)
3) ristrutturazioni (è possibile sapere se il condominio ha deliberato costosi lavori tipo la ristrutturazione del palazzo e cose simili ?)

Insomma cosa dovrei fare per essere proprio sicurissimo in questa compravendita ?

Grazie

ti ho risposto su................adesso devi solo sperare che il venditore sia una persona corretta.
e poi bisogna vedere cosa c'e' scritto sulla proposta/preliminare..............
 
M

mimmog

Ospite
santo cielo...................:triste:
dovevi domandarlo prima di firmare la proposta non dopo.
la proposta e' gia' un preliminare quando il venditore accetta, non devi firmare nessun altro preliminare.
adesso quel che e' fatto e' fatto..................speriamo bene.
i controlli vanno fatti prima di firmare oppure dovevi mettere una clausola sospensiva per i controlli per la durata di un mese e incrociare le dita..............:innocente:
si ok però se il venditore vende e magari c'è un'ipoteca (diversa dal mutuo) su quell'immobile la mia proposta diventa nulla o sbaglio ? Perchè se nella proposta l'agenzia scrive che l'immobile è gravato da un mutuo e non scrive null'altro, se io faccio la pososta la faccio sulla base di quelle informazione altrimenti è un contratto nullo....o no?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Insomma cosa dovrei fare per essere proprio sicurissimo in questa compravendita ?


Tutto quello che hai detto, tramite l'agenzia, un tecnico (per gli aspetti tecnici) e il notaio (per gli aspetti burocratici
 
M

mimmog

Ospite
Tutto quello che hai detto, tramite l'agenzia, un tecnico (per gli aspetti tecnici) e il notaio (per gli aspetti burocratici
Quindi secondo quello che dici dovrei stare tranquillo ? Cioè quando farò il compromesso avrò solo la parola dell'agenzia che dice che non ci sono ipoteche su quell'immobile (perchè il notaio le farà al rogito), mi devo fidare o devo fare io delle visure?
 

studiopci

Membro Storico
Non è una domanda stupida... ma tardiva.. nel senso che se dovessi scoprire problemi oramai non puoi tutelarti che ricorrendo al giudice, mentre prima avresti potuto ricevere qualche consiglio su come e cosa richiedere nella proposta... comunque .. non esageriamo ed andrà tutto bene..., non avendo sotto mano la proposta e non conoscendo le condizioni inserite, se ci sono, non posso consigliarti altro che procedere :
1 - alle visure ipotecarie, per verificare se ci sono ipoteche , che comunque qualora malauguratamente ci fossero, vengono pagate e tutto si risolve,
2- tramite un tecnico di fiducia verifica di eventuali abusi, condoni o altro che sono nella maggiorparte dei casi sanabili, ma se non scoperti per tempo ... fanno perdere giornio saltare la vendita.
3- corrispondenza della piantina catastale con la situazione reale
4 - verifica di eventuali servitù, vizi o altro
5- verifica della situazione amministrativa condominiale.
6- farsi seguire dal Notaio che ti aiuterà nel tutto.
Fabrizio
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
si ok però se il venditore vende e magari c'è un'ipoteca (diversa dal mutuo) su quell'immobile la mia proposta diventa nulla o sbaglio ? Perchè se nella proposta l'agenzia scrive che l'immobile è gravato da un mutuo e non scrive null'altro, se io faccio la pososta la faccio sulla base di quelle informazione altrimenti è un contratto nullo....o no?

non e' cosi' facile................la proposta e' gia' un preliminare ed entrambi firmandolo vi siete assunti degli obblighi.
un conto e' un'ipoteca che deve sparire entro la data del rogito.............
meglio per l'acquirente saperlo prima.
un conto un abuso edilizio non sanabile, se ce ne fosse uno invece sanabile, l'importante che il venditore si prenda la responsabilita' di sanarlo entro la data del rogito altrimenti diventa inadempiente.
e tu avresti diritto al doppio della caparra.................ma credimi sarebbe meglio evitare.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Quindi secondo quello che dici dovrei stare tranquillo ? Cioè quando farò il compromesso avrò solo la parola dell'agenzia che dice che non ci sono ipoteche su quell'immobile (perchè il notaio le farà al rogito), mi devo fidare o devo fare io delle visure?

NON DEVI FARE IL COMPROMESSO...........................:occhi_al_cielo::shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto