billoballo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno;
sono un ragazzo che sta cercando casa , per fare ciò mi sono affidato ad un'agenzia immobiliare della mia zona con in "gestione" (non conosco il termine tecnico) degli appartamenti che avevo visionato precedentemente sui vari portali "immobiliare.it" "casa.it" ecc".
Con la signora che mi segue mi sono trovato sempre (umanamente) bene, è cordiale e affabile.
Al primo appuntamento ,in sede, mi ha fatto firmare il modulo di visita (senza inserire date ed indirizzi degli immobili ne rilasciandomi una copia del documento e senza spiegarmi cosa fosse il foglio ma presentandomelo semplicemente come modulo della privacy).
Scemo io a non leggere, a fidarmi ciecamente non essendo pratico del settore e a sottoscrivere a tutti gli effetti un contratto di esclusività nonostante l'articolo 1375 del codice civile obblighi i contraenti (di un contratto anche verbale) a tenere un comportamento corretto e ispirato alla buona fede; cosa che non è avvenuta in questo caso e nei casi esposti sotto.
Detto questo il modulo di visita non è un problema nel suo essere, l'agente deve tutelarsi e deve essere pagato per il servizio che svolge.
Il mio problema inizia quando mi sono rivolto contemporaneamente ad un'altra agenzia alla quale ho tempestivamente comunicato quali appartamenti avevo gia visionato per non incappare in inutili beghe legali o in equivoci spiacevoli su a chi spettasse la provvigione.
Durante questa mia comunicazione la seconda agenzia immobiliare mi ha informato che la prima mi stava mentendo (non so se legalmente si può parlare di truffa) in quanto mi ha proposto un immobile a prezzo di mercato benchè questo sia sottoposto ad asta giudiziaria la cui base di partenza è un terzo di quello a me proposto e che di un altro appartamento non avevano più la concessione di vendita.
Quello che vi chiedo è se c'è un modo per "sganciarmi" dalla prima agenzia visto che il rapporto di fiducia è totalmente compromesso e affidarmi alla seconda senza incappare in problemi legali qualora dovessi farmi seguire nel contratto di vendita di un immobile visionato precedentemente con la prima.
Leggendo varie discussioni so che molti agenti immobiliari sono incappati in clienti "furbetti" che poi li hanno scavalcati, questo non è il mio caso io voglio solo poter "lavorare" con persone con cui posso fidarmi ed oneste visto che a queste sto affidando in un certo qual modo i miei risparmi e il mio futuro.
grazie in anticipo
 

billoballo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
intanto grazie per la risposta e potrei darti ragione pensando in una questione di rivalità o per rubarsi i clienti ma mi hanno fatto vedere l'annuncio della messa all'asta dell'immobile in quanto anche loro lo hanno nel paniere...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrebbero averlo in vendita per tentare un saldo a stralcio prima dell'asta; in questo modo chi desidera quell'immobile e non vuole correre il rischio di non ottenerlo in asta, può provare a comprarlo prima.
che di un altro appartamento non avevano più la concessione di vendita.
Anche questo è sostanzialmente ininfluente; se lo hai visto con la prima, la prima ha tutto il diritto di chiederti le provvigioni, se lo compri .
E la seconda lo sa bene.
Il mio problema inizia quando mi sono rivolto contemporaneamente ad un'altra agenzia
In linea di massima, per evitare grane, ti puoi rivolgere ad un'altra agenzia per nuovi immobili, non per quelli visti con la prima.
Altrimenti passi per il "solito furbetto"...
 

billoballo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi io passo per furbetto nonostante mi rivolga comunque ad un'agenzia immobiliare senza scavalcare un agente intrattenendo una trattativa privata mentre non essere trasparenti onesti e tutelare tutte e due le parti(venditore e compratore) come mi ha più volte detto essere il loro lavoro la prima agente va oltre l'articolo 1375 del codice civile e tutto passa liscio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non essere trasparenti onesti e tutelare tutte e due le parti(venditore e compratore)
Non si capisce di cosa ti lamenti, o almeno non lo capisco io.
Compra tutte le case che vuoi con chiunque, ma se compri un immobile visto con la prima agenzia dopo poco tempo, ti chiederanno le provvigioni.
 

billoballo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi lamento del fatto che non voglio dover corrispondere alla prima agenzia alcunchè vista la disonestà se dovessi poi acquistare un immobile visionato con loro ma solo con chi mi seguirà in futuro e di cui spero fidarmi.
mi lamento che potenzialmente avrebbero potuto farmi spendere 150000 in più per un immobile senza informarmi sull'asta (cosa che mi fa pensare in una loro bella fetta del possibile profitto).
mi lamento che non avendo più la concessione per la vendita se il proprietario rientrava e gli girava ero passibile per violazione di domicilio articolo 614 del codice penale.
nonostante tutto questo io la prendo sempre in quel posto,ma se questa è la prassi...non so che dire...bella m...a
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto