Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il mio gestionale si è limitato ad un comunicato sotto le festività del Natale. Per il resto tutto tace. Se non fosse per @Ponz si capirebbe veramente poco.

Il motivo sta nei contratti e accordi che hanno firmato dove ci sono le clausole di riservatezza... e nel fatto che sono tirati per la giacca da più parti e si sentono desiderati... ora devo stare attento che non si montino la testa (@GestimIT :) ) e che non cedano al lato oscuro della forza... :D

Se me ne accorgo vi avverto :) ma se ci tradiscono pure loro, siamo del gatto :D non avremo scialuppe di salvataggio.

Gradire sentire cosa dice @Wikire sulle osservazioni di @Fratini
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
leggendo piu' attentamente ,sento per la prima volta, un certo " astio " dell'amico @Fratini nei confronti sia del progetto mls ( e questo lo posso anche capire ;) ) che nell'amico Pietro @Wikire e quel che rappresenta...astio professionale ovviamente:D
PS Chissa' che match, se ci fosse anche il Racioppi, con casa.it/mls...:risata: e per una volta gli AI sono spettatori interessati e non la " carne da macello ":maligno:
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
un certo " astio "

Se leggi bene i miei messaggi, spiego anche il motivo: 'sta cosa del confronto tra WikiRe e OnTheMarket mi pare davvero una presa per i fondelli. Ora, non essendo io un agente immobiliare e quindi non essendo io a dover pagare potrei pure fregarmene, però mi pare davvero un'insulto all'intelligenza.

Però attendo lunedì per sentire che ne dirà il buon Pietro, vediamo se riesce riesce a convincermi. Penso sia impossibile, quindi diciamo che mi accontenterei di qualcosa di sensato.
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
nei confronti sia del progetto mls

Ma no; io ho semplicemente molti dubbi sull'applicabilità del modello MLS americano all'Italia, ma non è una mia posizione "nuova", l'ho sempre pensata così e sempre scritta così.

Penso che l'MLS fosse stato applicabile all'Italia, RePlat non avrebbe fatto i numeri che ha fatto ma molto superiori. E, per uscire dall'Italia, in Europa semplicemente l'MLS al momento non funziona. Questo però prescinde dal "marchio", cioè dal fatto che venga proposto da WikiRe, RePlat, Casa.it, Gestionali vari.

Io penso che non funzionerà, o per lo meno non avrà un grande impatto nella vita professionale degli agenti immobiliari. E' interessante l'opinione di @Ponz sulla titolarità e condivisione dell'informazioni, però non so quanto questo approccio teorico riesca a trovare un'applicazione nell'MLS.

Quindi, la mia posizione sull'MLS non è nuova, che sia condivisibile, ma anche no :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
titolarità e condivisione dell'informazioni, però non so quanto questo approccio teorico riesca a trovare un'applicazione nell'MLS
infatti non è detto si avveri come lo vorrei io (con tanti bei BDS quanti sono i DNS in giro :p )... sicuramente all'inizio sceglieranno la via dei repository sincronizzati, che è la più facile... regolata da scritture e da agreements (che si possono fare anche qua in italia , con nome diverso).

MA una volta che i server comunicano attraverso ws le query, fare il passaggio successivo non è impossibile, no? ;)

Il peggio è proprio fare standard e decidere i protocolli di comunicazione tra istemi differenti, cosa che si sta superando in modo naturale... :)

Fatto quello è una questione di consapevolezza di chi offre i dati (che nel caso dei gestionali SONO E RIMANGONO dell'utente anche da licenza, a differenza dei portali) ;)

IL lato tecnico di per se è oramai abbattuto in gran parte.

Rimane il lato "umano" e conoscendo la mia categoria, non c'è da sperare bene :D

Nel caso, se sarò ancora vivo, mi divertirò a riderne pirramente mentre subirò le conseguenze assieme ai colleghi che anche stavolta, avranno pensato che la cosa non li riguardava... :)

Sulle mls: io credo che questa spinta emotiva (basata molto più sul bisogno che la consapevolezza) si infrangerà a breve sullo scoglio "realtà" e li perderemo tanti "estasiati"... io diffido del troppo entusiasmo inconsapevole, sempre, quando non lo faccio, me ne pento.

Quindi prevedo grandi numeri di approccio in crescita, e caduta. Dopo questa fase, vediamo se coloro che hanno retto saranno massa critica sufficiente per consolidarsi e quindi avviare il processo che secondo me, durerà almeno 5 anni, sempre se si verifica.

Probabilissimo è che non esploda e aumenti solo la consapevolezza di poter fare rete, che unita alla possibilità veloce di farlo, agevolerà le micro-reti, con durata di vita variabile.

Di sicuro chi farà rete nel modo giusto, ci guadagnerà molto.
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
il MLS italiano non esiste, tutti i marchi che propongono MLS sono contenitori chiusi che permettono scambi tra "affiliati" e non chi vuoi tu.
Il MLS di casa.it potrebbe essere cosa diversa in quanto riunisce trasversalmente clienti con software diversi che hanno in comune il portale.

Un MLS "latente" in ogni gestionale che permetta uno scambio trasversale di immobili tra colleghi è semplicemente il primo passo per scambiare immobili alla bisogna, senza cambiare marchio, senza pagare i portali.

e si sà, ogni opportunità è madre d'un affare..
 

Pietro Pellizzari

Membro Junior
Professionista
Ciao a tutti,

scusate il ritardo, @Fratini , ho molto lavoro da fare in questo periodo… non timbro più il cartellino :) mi sono licenziato da un lavoro a tempo indeterminato perché credo nel progetto Wikire e credo anche che gli agenti immobiliari faranno altrettanto!

Come promesso ci metto la faccia, ti invito a fare altrettanto, ti dico di più…

se esci allo scoperto offro l’apertivo a te e a tutti i membri di Immobilio- che hanno partecipato alla discussione-

Se ti va bene Milano, scegli tu luogo e data :D

WikiRe non è Onthemarket, o perlomeno non ancora. La nostra piattaforma è appena nata, deve essere sviluppata e acquisire massa critica. Non ci nascondiamo dietro a un dito. Ma il potenziale è ottimo: dietro ci sono competenze tecnologiche, di marketing e networking. Pur essendo progetti diversi la cosa che ci accomuna, e che sta accadendo anche in altri paesi è il fatto che voglia essere un'iniziativa pensata per gli agenti immobiliari nel senso di coinvolgerli anche nella proprietà.

Per quanto riguarda l'MLS, questa è solo una parte del progetto ed è pensato in maniera tale da essere diverso da tutti gli altri: Non c'è nessun obbligo, ognuno può scegliere se condividere, cosa condividere e con chi.

Wikicasa invece avrà la forza che gli daranno gli agenti immobiliari, onthemarket fa investimenti pubblicitari perché gli agenti immobiliari gli hanno fornito i mezzi per farlo! Il gioco è tutto lì.

@andrea boschini , le associazioni sono interessate al progetto perché vuole difendere gli interessi della categoria, ma le associazioni sono gli agenti, quindi io mi rivolgo a voi!

@CheCasa! grazie dei validi suggerimenti, ci lavoreremo sopra!

Più saremo e più saremo forti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto