Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non sono per niente d'accordo di eliminare la figura del mediatore, mi dispiace per Pensoperme in veste di acquirente, ma anche se io ho un incarico dal Venditore e mi faccio dare l'incarico anche dall'acquirente e la mia azione mediatoria é indispensabile per tutti e due.
Piuttosto in caso di mandato da una parte, é giusto non chiedere niente all'altra parte.Tutto si risolve con un obbligo ad operare con un incarico o un mandato scritto.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Di cosa parliamo? I mediatori, chi vuole eliminarli? Io parlo dell'eliminazione delle ipocrisie, che il mercato non sopporta e non supporta più.. ;) si gioca sulle parole e sui sofismi? Il emrcato è crudo, duro e puzzolente, non ama i sofismi e i principii poco comprensibili.

Lavori per me? TI pago, Lavori per altri, ti pagano gli altri. Pago lo stesso io che pago il prodotto finale? Certo! Ma almeno lo so e mi regolo.

It's differente.

:D
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se si giocasse solo sulle parole ed i sofismi, l'acquirente o il venditore avrebbe sempre ragione!
- Di fatto ci sono delle regole che sono poco chiare e consentono di passare dalle parole ai fatti con ipocrisia. Si tratterebbe di chiarire alcuni di questi aspetti eliminando l'ipocrisia con chi ( forse) rappresenta un maggior numero di agenti immobiliari.
Campagne mentali mosse verso dei singoli, non credo che abbiano alcun riscontro. :occhi_al_cielo:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io, da esterno al mondo immobiliare, userei la cesoia:
chi vuole vendere casa deve pagare il servizio all'agente immobiliare.
Il 5% il 6% l'8% il 10% in base alla difficoltà di commercializzazione dell'immobile.
Il compratore non deve pagare NULLA all'agente
Lui è già OBERATO da tasse, spese notaio, imposte....oltre che dal pagamento dal prezzo dell'immobile.

Chiarezza, efficienza e previsioni di penalità scoraggianti a chi sgarra.

( In Italia esiste REALMENTE la mediazione? Sono EFFETTIVAMENTE ambedue le parti che pagano contemporaneamente il mediatore? Credo di no, nella maggioranza dei casi )
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se fossimo al servizio dello Stato avresti ragione, anch'io sono oberata dal fisco ma le "mie" a chi le faccio pagare?:occhi_al_cielo:

E poi queste provvigioni ballerine e molte alte, che vengono stabilite in base alla difficoltà che si incontrano nella compra vendita, mi sembrano molto molto poco chiare e labili:occhi_al_cielo:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusa, Limpida, ma, se per legge, fosse solo una parte, il venditore, a doverti pagare, coattivamente, la provvigione del 6%, non sarebbe una cosa buona, giusta e, sopratutto, equa?
Non semplificherebbe le relazioni tra le parti? Patti chiari... con quel che segue?

Oppure credi che, così, ti trasformeresti in un agente di commercio?
La mediazione perderebbe la sua aura di romanticità?

:fiore::amore::fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me le provvigioni medie si aggirerebbero, piano piano intorno al 3-4%, cioè lo stesso che prendono adesso, anzi, in media direi pure di più... ma mica lo capiscono. :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto