pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
no, l'agente immobiliare fasullo è quello che si fa passare per mediatore e lavora per il proprietario, lavora solo in esclusiva senza collaborare e spesso pretende soldi solo dall'acquirente :D
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi abbiamo due figure da eliminare:cauto: :
- L'abusivo puro :confuso:
- l'agente con patentino che pretende soldi solo dall'acquirente....ma la legge glielo consente!
Allora bisogna cambiare la legge!:occhi_al_cielo:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
no, bisogna eliminare il bugiardone che si definisce mediàtore: lo dica prima, lavoro solo p il proprietario e prendo i soldi da te. magsri io scelgo di non rivolgermi a tale figura in favore di altre... ;)

vi fate chiamare tuti agenti immobiliari! La legge glielo consente, am il mercato non gradisce... ma se tu pensi che la legge comandi il mercato, continua pure.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quel che mi riguarda, da cultore della materia, ma senza nessuna esperienza sul campo, credo che bisogna usare i forbicioni e tagliare, i rami secchi degli abusivi ( pena detentiva certa di qualche mese altro che una multa che non viene mai comminata…), ma, sopratutto, lubrificare, al massimo, il meccanismo del mandato a titolo oneroso a carico del VENDITORE. Occorre, inoltre, scoraggiare la mediazione pura che dovrebbe rimanere uno strumento giuridico, legittimo certamente, ma residuale.
Qui a Roma l’agente immobiliare acquisisce dal compratore a zero provvigioni e ricarica il suo compenso esclusivamente sulle spalle del compratore.
Ma che mediatore è mai questo?
Come può essere indipendente dalle parti uno che si fa pagare la sua parcella da una sola parte?
Qui non c’è più l’equilibrio sinallagmatico del contratto.
Se si perpetuano nel tempo le zone opache del mercato immobiliare, la mediazione rimarrà un contratto poco amato dagli italiani.
Per raggiungere l’età dell’oro qualche incisivo cambiamento va fatto, nella direzione della chiarezza e della lealtà dei rapporti tra le tre parti.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Piuttosto proge2001 mi spieghi cosa intendeva esattamente con:
proge2001 ha scritto:
agenzia immobiliare che dovrà controfirmare il rogito (assumendosi responsabilità come il notaio).​
Ciao Enrikon
ti spiego subito quello che è un mio sogno (utipistico).
Tutte le agenzie lavorano come mandatari a titolo oneroso.
Al momento dell'incarico ricevuto, in collaborazione con uno studio tecnico, sviluppano e creano un "libretto della casa". Questa sorta di "cartellina", all'interno contiene tutta la storia dell'immobile ( licenza edilizia, abitabilità, condoni, certificato energetico e quant'altro serve ). Con questo documento ci si reca dal notaio a rogitare (tutto più facile!) ed io a queste condizioni lo controfirmerei pure un atto. Vogliamo diventare veramente professionali? Si deve fare così.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
un "libretto della casa". Questa sorta di "cartellina", all'interno contiene tutta la storia dell'immobile ( licenza edilizia, abitabilità, condoni, certificato energetico e quant'altro serve ). Con questo documento ci si reca dal notaio a rogitare (tutto più facile!) ed io a queste condizioni lo controfirmerei pure un atto. Vogliamo diventare veramente professionali? Si deve fare così.




Questo è quanto si fa in Toscana e a Parma ed è anche obbligatorio, ma solo là....
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Forse é meglio fare un passo dopo l'altro, cominciando con un'exposé ben fatto. Poi arriverá la professionalitá da sola.
 

enrikon

Membro Senior
Questo è quanto si fa in Toscana e a Parma ed è anche obbligatorio, ma solo là....
Non correre troppo Silvana.... le cose non stanno proprio così. In Toscana c'è semplicemente l'obbligo (al rogito) di presentare una relazione di conformità urbanistica redatta da un tecnico che ne è responsabile. Stop.

Quello che dice Proge2001 è ben altra cosa. Se fossimo in un paese normale il "sogno" di Proge sarebbe di una banalità... di una ovvietà disarmante. Purtroppo non è così, e quel che dovrebbe essere normale routine diventa (appunto) un sogno, un'ipotesi irrealizzabile (sottolineo i-r-r-e-a-l-i-z-z-a-b-i-l-e).
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che dice Proge2001 è ben altra cosa. Se fossimo in un paese normale il "sogno" di Proge sarebbe di una banalità... di una ovvietà disarmante. Purtroppo non è così, e quel che dovrebbe essere normale routine diventa (appunto) un sogno, un'ipotesi irrealizzabile (sottolineo i-r-r-e-a-l-i-z-z-a-b-i-l-e).
Bravo Enrikon! E' proprio questo che volevo sottolineare. La mia è un'altra cosa che se fossimo in un paese "immobiliarmente parlando civile", sarebbe la normalità ed invece rimane purtroppo un sogno.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
no, bisogna eliminare il bugiardone che si definisce mediàtore: lo dica prima, lavoro solo p il proprietario e prendo i soldi da te. magsri io scelgo di non rivolgermi a tale figura in favore di altre... ;)

vi fate chiamare tuti agenti immobiliari! La legge glielo consente, am il mercato non gradisce... ma se tu pensi che la legge comandi il mercato, continua pure.

Ti rivolgi a me come se avessi i poteri per eliminare i bugiardoni. Se non li elimini con le leggi, dubito che ci possa riuscire tu con un semplice lavaggio mentale a quelli che passano di qua:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto