Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa, Limpida, ma, se per legge, fosse solo una parte, il venditore, a doverti pagare, coattivamente, la provvigione del 6%, non sarebbe una cosa buona, giusta e, sopratutto, equa?

Oppure credi che, così, ti trasformeresti in un agente di commercio?
La mediazione perderebbe la sua aura di romanticità?

:fiore:

Al di là di quello che mi piacerebbe penso che io sono un agente mediatrice ed é giusto che la provvigione la paghino tutti e due. Se faccio la mandataria é giusto che io chieda la provvigione solo a una parte. Per passare ad agente di commercio non sono d'accordo, sai quanti agenti ti venderebbero castelli di sabbia?
 

enrikon

Membro Senior
la provvigione del 6%, non sarebbe una cosa buona, giusta e, sopratutto, equa?
Ma fai pure il 4 ;)
Il problema in Italia (ma si fa per parlare, perchè personalmente la vedo ancora una cosa lontana lontana) è far pagare solo il proprietario, visto che di norma se c'è una parte che non paga la mediazione è proprio lui.
Quindi dovresti ricaricarlo sul prezzo.
Alla fine perciò lo addebiteresti al venditore ma pagherebbe l'acquirente :fico:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma fai pure il 4 ;)
Il problema in Italia (ma si fa per parlare, perchè personalmente la vedo ancora una cosa lontana lontana) è far pagare solo il proprietario, visto che di norma se c'è una parte che non paga la mediazione è proprio lui.
Quindi dovresti ricaricarlo sul prezzo.
Alla fine perciò lo addebiteresti al venditore ma pagherebbe l'acquirente :fico:
Ancora con questa storia... guarda che sapendolo l'acquirente farebbe la sua strategia ben chiara... il mercato c'è lo stesso e ubbidisce alle stesse leggi. Solo che i rapporti sono chiari: so per chi lavori e come muovermi.

Anche l'architetto che ha lavorato per il costruttore lo paga l'acquirente, in teoria... nulla è gratuito. Ma saperlo paga, molto. Secondo te no?
;)

Se ho un mediatore davanti (ne saranno rimasti una decina di migliaia..) allora so che lui sta cercando di chiudere l'affare a prescindere dalle volontà delle parti (pensa solo a farlo concludere) se ho uno che ha un incarico del proprietario e lavora con quel concetto, lui LAVORA PER IL PROPRIETARIO, e che possa fare anche i miei interessi ci credo poco, anzi, non ci crede più nessuno, nemmeno voi.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Al di là di quello che mi piacerebbe penso che io sono un agente mediatrice ed é giusto che la provvigione la paghino tutti e due. Se faccio la mandataria é giusto che io chieda la provvigione solo a una parte. Per passare ad agente di commercio non sono d'accordo, sai quanti agenti ti venderebbero castelli di sabbia?


Prendo atto.
Ma vendere case non é la stessa cosa che vendere, caramelle. mozzarelle o bottoni.
Gli agenti immobiliari non potranno mai confondersi con gli agenti di commercio anche se agiscono da mandatari a titolo oneroso...
;)
 

enrikon

Membro Senior
Se ho un mediatore davanti (ne saranno rimasti una decina di migliaia..) allora so che lui sta cercando di chiudere l'affare a prescindere dalle volontà delle parti (pensa solo a farlo concludere) se ho uno che ha un incarico del proprietario e lavora con quel concetto, lui LAVORA PER IL PROPRIETARIO, e che possa fare anche i miei interessi ci credo poco, anzi, non ci crede più nessuno, nemmeno voi.
Ma infatti le due figure esistono già ed hanno entrambe pieno riconoscimento giuridico. Perchè ne deve per forza sparire una?

Io ho lavorato per quindici anni in un'agenzia il cui titolare - per partito preso - difendeva a spada tratta i proprietari, qualsiasi cosa accadesse. Era il loro mastino, e come se non bastasse, con la provvigione li trattava sempre meglio, mentre all'acquirente chiedeva già in partenza di più.
Era un mandatario e non lo sapeva.
Io - che allora non avevo ancora le idee troppo chiare su queste cose - capivo che c'era qualcosa che non tornava e glielo dicevo pure: "ma come.... quello che ti paga di più lo tratti peggio?"
E so che diversi AI ragionano così.

Il problema sai qual'è Pippiemme? Che nessuno si è mai lamentato, nè ha mai dato l'impressione di capire di aver subito un'ingiustizia. La maggioranza delle persone non è addentro a questi meccanismi.... poi si è sempre fatto così e quindi si dà per scontato che vada bene. Punto.

Per questo non vedo i segnali per un crollo della figura del mediatore.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per questo non vedo i segnali per un crollo della figura del mediatore.


Ma sai, i segnali forse sono all'esterno della nostra categoria e PPM vuole farci capire che prevenire è meglio che reprimere....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma infatti le due figure esistono già ed hanno entrambe pieno riconoscimento giuridico. Perchè ne deve per forza sparire una?

Io ho lavorato per quindici anni in un'agenzia il cui titolare - per partito preso - difendeva a spada tratta i proprietari, qualsiasi cosa accadesse. Era il loro mastino, e come se non bastasse, con la provvigione li trattava sempre meglio, mentre all'acquirente chiedeva già in partenza di più.
Era un mandatario e non lo sapeva.
Io - che allora non avevo ancora le idee troppo chiare su queste cose - capivo che c'era qualcosa che non tornava e glielo dicevo pure: "ma come.... quello che ti paga di più lo tratti peggio?"
E so che diversi AI ragionano così.

Il problema sai qual'è Pippiemme? Che nessuno si è mai lamentato, nè ha mai dato l'impressione di capire di aver subito un'ingiustizia. La maggioranza delle persone non è addentro a questi meccanismi.... poi si è sempre fatto così e quindi si dà per scontato che vada bene. Punto.

Per questo non vedo i segnali per un crollo della figura del mediatore.
Ma che dici, esistono a livello giuridico due figure, ma in pratica ce n'è una terza: l'agente immobiliare mediatore FASULLO, che è la maggioranza e discredita tutto, rendendo necessaria una pulizia.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si incomincia a capire qualcosa...:occhi_al_cielo:
Veramente ne vedo 4 di figure.. eppure sono astemia!:occhi_al_cielo:
- mediatore
- mandatario a titolo oneroso
- agente immobiliare con patentino che é fasullo, che é la maggioranza e discredita tutto.
- agente immobiliare senza patentino che é fasullo ecc.ecc :occhi_al_cielo: ma che potrebbe fare anche il mandatario!:idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto