fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
Ma sconto su cosa?
Esiste un tariffario come per i notai?
Non ci si è sempre e comunque attenuti agli usi su piazza?
E' stato praticato un prezzo di favore rispetto a quanto stabilito in precedenza?
Ebbene dov'è la pietra dello scandalo... nei servzi e nella consulenza il prezzo viene determinato dalla libera contrattazione tra le parti... Una volta atteso un compenso minimo ed uno massimo... altrimenti ci si rimette ad un arbitrato camerale!!!
Qua si continua a parlare di sconti come se ci fosse un prezzo "fisso" per l'intermediazione...
Buona serata a tutti!
 

scerimm

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
è stato applicata una commissione inferiore a seguito della conoscenza del costruttore. a qualcuno non è ancora chiaro , prego leggere bene ciò che è stato scritto in precedenza.E' nutile andare oltre è, andata cosi'.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e infatti come ho ripetuto almeno 4 o 5 volte, il compenso l'agente lo ha preso da parte mia, e anche discreto, e mi ha anche offerto da bere. peccato che la domanda che ha aperto il post in questione sia stata risposta da due persone su 25 che vi hanno partecipato.
qualcuno mi ha anche tacciato di essere stato illogico nell'esposizione. secondo me sarebbe bene vi rileggeste quello che ho scritto. comunque a posto, nella vita si impara sempre qualcosa, a 28 anni compro la mia prima casa, ho un occasione che ti capita una volta nella vita e nell'insieme di opportunità che mi piovono nelle mani decido anche di non tagliare fuori nessuno, col risultato di passare comunque male. tanto vale, come ho già detto, che se devo passare per assassino, la prossima volta faccia da vero fuori qualcuno, almeno pago per il delitto che ho commesso.

spiegami una cosa ..ma xche' non sei andato direttamente dall'AI ( a ) per fare la trattativa? e sei andato dal costruttore?
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'agente B lo puoi tranquillamente ignorare, non era né l'AI al quale ti sei rivolto, né aveva l'esclusiva, pertanto...

Circa la trattativa diretta che secondo te ha dato frutti migliori di quanto avrebbe ottenuto l'AI:
non ci credo proprio. E non ti sarà dato saperlo, visto che con l'AI non avevi portato avanti la trattativa.
Se ogni costruttore riservasse un trattamento di favore ad amici, parenti e conoscenti (oltretutto sei figlio di un amico, e per giunta neanche il migliore amico, altrimenti sapeva che cercavi casa e te la proponeva direttamente), finirebbe per vendere in pari o in rimessa.
Il margine è sempre lo stesso, può variare semmai a seconda della collocazione temporale della trattativa (il primo venduto, l'ultimo che manca per raggiungere il break even point, gli ultimi che notoriamente rappresentano il guadagno ecc.).
Il tuo comportamento, aver chiamato l'AI per informarlo dei fatti, è senz'altro apprezzabile, tanto più che siete riusciti a trovare un accordo bonario. Ma l'AI avrebbe avuto comunque il diritto alla provigione, e ti avrebbe potuto intimare il pagamento relativo, anche se non lo avessi chiamato o se tu gli avessi raccontato la balla del cane morto.
Bastava si fosse reso conto, entro 12 mesi dal tuo rogito, che tu avevi comprato la casa che lui ti aveva fatto vedere.

Ma non ti fare troppo sangue amaro, alla fine conta soltanto che tu hai trovato la casa che volevi, l'hai pagata quello che ritenevi giusto, il collega AI "A" è stato pagato ed è contento, ed il collega "B" , beh, cercherà un'altra vittima:disappunto:

Buona fortuna nella nuova casa !:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto