D.Z.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La negligenza sicuramente no, ma gli eventuali errori che si possono commettere nell'esecizio di una professione sì
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sono proprio riusciti a dimostrare dolo e malafede.
A me in passato è successo questo:
Immobile in vendita a 100.000 €, cliente "trafficante" propone di dichiarare in atto 150.000, perizia deve sostenere 80% del mutuo, la differenza doveva essere suddivisa equamente fra cliente, direttore banca, notaio e perito. mutuatario era ovviamente un prestanome.
Ho detto a questo cliente trafficante di non farsi mai più vedere e di non dire a nessuno che mi conosce. Sembra che fino a 150.000 euro in passato i direttori di banca avessero libertà nell'erogazione ed anche in zona Bassano e Venezia sono scoppiati scandali in seguito a questo modo di operare. A Venezia l'operazione aveva interessato un condominio intero acquistato da presta nomi.
Pensa te il perito in che posizione di è trovato ...
 

Ada Gay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao Noel, bentornato ci sei mancato
però non sono d'accordo quando affermi che le associazioni servono a far sentire la nostra voce, a chi la fanno sentire se poi i risultati sono sonori schiaffoni in faccia? Generalmente quando dici "rappresento più di 10.000 iscritti con le loro famiglie, più gli impiegati che lavorano per loro e le loro famiglie" dovresti intimorire un po' l'interlocutore!!! Invece a quanto pare non facciamo tremare i baffi neanche a Topo Gigio, abbiamo perso tram interessantissimi per ottusità, io sono CTU da quasi 8 anni ed ho fatto perizie soltanto su incarico di legali che conosco, le associazioni non si sono mai chieste se fosse logico proporsi per la custodia degli immobili oggetto di esecuzione immobiliare, è vero che non sono nate per dare lavoro, ci mancherebbe, ma non si occupano neanche di far "elevare" professionalmente i propri iscritti. L'importante è che arrivino i soldini nelle casse.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cara Ada,
come Agente immobiliare CTU a Treviso la vita è molto dura. Al momento dell'iscrizione non mi hanno accettato subito al domanda, ho chiesto aiuto alla CCIAA (non sapevano cosa consigliarmi) e FIAIP (non mi ha neppure risposto) poi alla fine mi hanno accettato.
Ora, forse, le cose stanno per cambiare ... lo sai che a Treviso, primo in Italia, è stata costituita fra i CTU la categoria "esperto in valutazioni immobiliari IVS e CVI"? :shock:
Questa notizia ha avuto molto risalto nell'ambiente valutativo e come e-valuations stanno cercando di "convincere" anche altri tribunali italiani.
Ora sto collaborando con 3 CTU locali, vediamo cosa accadrà ...
ciao
 

D.Z.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io sono in attesa di conoscere l'esito della mia domanda di iscrizione ai CTU; dovrebbe arrivare a giugno, speriamo bene.
Nel frattempo continuo a svolgere incarichi peritali che mi arrivano prevalentemente da privati o da studi legali.
Se è vero che la perseveranza fortifica......
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente l'esperienza americana ci insegna qualcosa.....certo che la prigione in un paese come il nostro mi sembra una pena eccessiva, anche perchè, non sono un avvocato però facendo un ragionamento logico, occorre dimostrare che la valutazione allegra è frutto di malafede e/o dolo. Quello che è certo è che occorrono delle metodologie scientifiche che ci mettano al riparo da errori o da valutazioni che sono state fino ad oggi troppo soggettive e legate all'esperienza del singolo valutatore, non comprovabili da dati certi.

Le possibilità ci sono si chiamano Estimo con valutazione sintetica ed analitica ma sempre più spesso i periti analizzano e valutano gli immobili solo per stima analitica ovvero in zona ci sono immobili della stessa tipologia che stanno euro al mq mentre con la stima sintetica applicando la matematica si potrebbe fare dei conti più precisi e tra le due stime può esserci uno scarto del solo 10%.
I sistemi li abbiamo è che purtroppo non si utilizzano.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e comunque il parametro €/mq è un indice che non può sintetizzare tutte le caratteristiche di un immobile. Lo scarto può essere anche maggiore ... il difetto maggiore è che il procedimento che porta alla determinazione del valore non è trasparente e si possono ottenere altri valori utilizzando altri indici €/mq ... quale è allora il più attendibile?
Leggere l'articolo Miti ricorrenti nelle perizie
ciao
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Carlo cosa sono accettati dal tribunale di Treviso, a Roma non ne ho mai sentito parlare.
Esxperto in ivs e cvi cosa significa?
Io sono iscritto da 10 anni almeno credo ai ctu, ho sempre fatto il ctp, per vari clienti e studi legali, mai una ctu.
Per4 Ada grazie di ricordarmi, ma sono stato assente per un bel periodo.
Io con le Associazioni sai bene come sia messo, soprattutto con la nostra, da quando c'e' la nuova formazione purtroppo non li ho seguiti, ma mi pare che se non e' zuppa e' panbagnato.
Speriamo bene, e su ce la faremo anche senza il loro appoggio, uniamoci in maniera diversa e proponiamoci aiutandoci a vicenda, come persone che fanno la stessa professione, e collaborano tra di loro, alla fine se
facciamo qualcosa per proporci per i vari servizi potremmo farlo anche con ol marchio si fa per dire di immobilio che navighi su di noi. e noi che navighiamo con immobilio.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto