andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
alternative?..mi risulta che i maggiori gruppi di "stima"..girano gli incarichi a dei "galoppini fotografi"( a prezzi ridicoli )...poi le firmano:disappunto::disappunto:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma dai,
veramente tu credi che le associazioni siano così attente? Ma se hanno festeggiato vittorie che alla resa dei conti erano sonore sconfitte, quando mai inizieranno battaglie per la valorizzazione degli Agenti Immobiliari anche Valutatori Immobiliari ?
Cosa stanno facendo per i Mediatori Creditizi, cosa hanno fatto per i "semplici" Agenti Immobiliari??? A me da l'idea che cerchino di vendere più servizi che altro, ma forse mi sbaglio

Ada forse non sei informata, proprio in Fiaip su sollecitazione del C.E.nazionale, si e' aperto un confronto su una proposta, che io condivido, relativa alla nuova figura del VALUTATORE.
Ne stamo discutendo in ogni realta' locale per andare al Consiglio Nazionale di meta' Giugno pv. alla approvazione di un progetto definitivo.
Noi della Fiaip E.R. abbiamo l'assemblea degli iscritti il 6 di maggio pv. con la presenza del Presidente Righi con il quale ci confronteremo sul tema della nuova figura del Valutatore
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ada forse non sei informata, proprio in Fiaip su sollecitazione del C.E.nazionale, si e' aperto un confronto su una proposta, che io condivido, relativa alla nuova figura del VALUTATORE.
Ne stamo discutendo in ogni realta' locale per andare al Consiglio Nazionale di meta' Giugno pv. alla approvazione di un progetto definitivo.
Noi della Fiaip E.R. abbiamo l'assemblea degli iscritti il 6 di maggio pv. con la presenza del Presidente Righi con il quale ci confronteremo sul tema della nuova figura del Valutatore

Caro Luciano,
in questi giorni pensavo proprio a te e volevo contattarti. ;)
Con piacere vedo che segui la discussione nell'area dei valutatori che ho proposto al nostro Custode ...
Apprendo da te che in FIAIP si è aperto un confronto su una proposta relativa alla figura del valutatore :shock: e non posso che esserne felice :applauso:. Da consigliere FIAIP della provincia di Treviso ti informo che non ne ero proprio al corrente, :confuso: non me ne è stato mai fatto avviso :confuso: nonostante il mio impegno in questo campo. Come ti ho già spiegato nelle nostre mail private (e ti ringrazio pubblicamente perchè sei l'unico all'interno di FIAIP con cui mi posso confrontare apertamente e liberamente) il futuro non potrà che essere rappresentato dall'adozione degli IVS per i motivi che ti ho già detto e che sto cercando di diffondere qui proponendo e seguendo l'area valutatori.
Ti informo che nella realtà locale di Treviso non se ne sa niente :rabbia: ed ho dei dubbi che anche a livello regionale ne siano informati viste i recenti sviluppi ;). (E qua seguo il tuo consiglio di tempo fa in cui mi invitavi a lavare i panni sporchi in casa!!! Ricordi? Ci sto provando ma ... ci sentiamo in privato!).
Come promesso ti invierò copia degli atti del Convegno Nazionale appena saranno pronti, anzi ti invierò anche copia della registrazione delle relazioni del convegno così potrai verificare il mio impegno e le mie difficoltà nella mia prima relazione pubblica.
A presto :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
ciao
;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma in merito a questa sentenza della cassazione ( fonte la stampa ) sui periti valutatori...cosa ne pensi? e immagina ai contenziosi che si possono creare ai periti un po' "maldestri" delle banche...
se il perito chiamato a valutare un immobile da mettere all'asta sbaglia la stima dell'immobile venduto non si può escludere la responsabilità nè il perito può eccepire che il bene è stato comprato in sostanza ad un prezzo inferiore a quello di mercato. il danno al compratore può derivare anche dal guadagnare meno in caso voglia rivendere l'immobile a terzi

a dirlo è la cassazione nella sentenza 2359/10 con cui ha bocciato, contro le conclusioni del pm, la sentenza che negava l'obbligo di risarcimento da parte del professionista che - nominato come perito - non aveva ispezionato davvero gli immobili da vendere all'asta fornendo così misurazioni sbagliate

il giudice in questo caso ha escluso il danno per l'acquirente al momento dell'asta, dal momento che questa si sa, è un'occasione di acquisto sulla base di un meccanismo particolare. ma il danno l'ha riscontrato ad un altro livello: nel momento in cui il compratore voglia rivendere a terzi l'immobile a terzi. in questo caso, infatti, può lamentare la perdita di guadagno costituito dalla minore differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. insomma, peritio che sbaglia, paga
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma lo sai che in Toscana, mi sembra, hanno messo in prigione alcuni periti che facevano "valutazioni allegre" perchè con il loro operato hanno recato danno alle banche?
Anche il tribunale di Treviso ha lamentato lo scorso agosto carenza nella descrizione degli immobili da parte dei CTU!:rabbia:
E' un malcostume che si può contrastare rendendo chiare e trasparenti le valutazioni immobiliari, questo è il principale punto di forza degli IVS.:ok:
ciao
 

D.Z.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il non avere effettuato il sopralluogo nell'immobile da periziare costituisce di per sè una grave negligenza sotto il profilo deontologico. Comunque ai periti, anche quelli che svolgono l'attività per istituti di credito, viene richesta la copertura assicurativa "RC professionale".
 

D.Z.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sicuramente l'esperienza americana ci insegna qualcosa.....certo che la prigione in un paese come il nostro mi sembra una pena eccessiva, anche perchè, non sono un avvocato però facendo un ragionamento logico, occorre dimostrare che la valutazione allegra è frutto di malafede e/o dolo. Quello che è certo è che occorrono delle metodologie scientifiche che ci mettano al riparo da errori o da valutazioni che sono state fino ad oggi troppo soggettive e legate all'esperienza del singolo valutatore, non comprovabili da dati certi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto