S

starblue

Ospite
Buongiorno a tutti,

vorrei porre un quesito, è corretto che il titolare di un'agenzia immobiliare che è una srl unipersonale, non mi voglia rilasciare fattura ma bensì mi abbia rilasciato una ricevuta per prestazione di lavoro autonomo occasionale( si tratta del compenso per avermi trovato due inquilini per la mia casa)?

Lui sostiene che non essendoci un mandato da parte mia all'agenzia ( premetto che lui non mi aveva mai proposto un mandato ) dice che in questo caso l'agenzia non c'entra e quindi non serva fattura.

La cosa mi sembra alquanto strana e mi puzza non poco ma non essendo esperta......qualcuno mi sa dire se il comportamento del titolare è corretto oppure meno?
Grazie mille!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ti ha trovato gli inquilini è evidente che ha lavorato su tuo incarico, anche solo verbale .
Sei sicura che sia un'agente immobiliare ?
 
S

starblue

Ospite
Ciao Francesca,
si, si è abilitato lavora da tanti anni, adesso lavora per conto suo ed è il titolare dell'agenzia
 
S

starblue

Ospite
vi posto qui la spiegazione che mi ha mandato lui via mail:


riguardo invece degli inquilini, sig.ri xxx/xxx che hanno sottoscritto il nuovo contratto e a chiarimento definitivo, non vi era nessun mandato, da parte tua, alla xxx Group Srl che quindi non ha intervento su detta locazione.
I predetti sig.ri sono stati condotti a tua conoscenza da me,nome cognome , che ho prestato la mia opera per quindi farvi addivenire al nuovo contratto di locazione.
I locali dove avete sottoscritto il predetto contratto hanno solo una valenza logistica in quanto anche la xxx Group Srl può avere sede legale in altro indirizzo e ciò non vuol dire che i suoi clienti si rechino in detta sede legale (recitata sul documento della parcella dovuta - fattura).
Tu hai quindi avuto una ricevuta dal sottoscritto, nome cognome, del pagamento effettuato solo con la misura del compenso pattuito e senza applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (i.v.a. con misura del 22%) che difatti non hai versato.
Nel merito poi dei documenti che comprovano un pagamento (ricevuta o fattura) il cliente è sempre il mandante dell'opera prestata che infatti paga per l'importo dovuto.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
I predetti sig.ri sono stati condotti a tua conoscenza da me,nome cognome , che ho prestato la mia opera per quindi farvi addivenire al nuovo contratto di locazione.
da qui si evince che l'intermediazione c'è stata.
Diverso sarebbe stato il caso in cui tu avessi trovato da sola i conduttori e ti fossi rivolta all'agente/agenzia solamente per redigere e registrare il contratto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tu hai quindi avuto una ricevuta dal sottoscritto, nome cognome, del pagamento effettuato solo con la misura del compenso pattuito e senza applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (i.v.a. con misura del 22%) che difatti non hai versato.
ok, si sente il rumore delle unghie sugli specchi...
Se è titolare dell'agenzia, ti dovrebbe fare regolare fattura .
E un po' ridicolo che ti dica che l'agenzia di cui è titolare non centra con il suo lavoro .
E' come dire che lui aiuta saltuariamente la sua agenzia ???
 
S

starblue

Ospite
da qui si evince che l'intermediazione c'è stata.
Diverso sarebbe stato il caso in cui tu avessi trovato da sola i conduttori e ti fossi rivolta all'agente/agenzia solamente per redigere e registrare il contratto.
Ciao Leolaz,
si certo ma lui dice che non essendoci mandato da parte mia l'agenzia non c'entra(!!!!!) e mi ha fatto una ricevuta di prestazione autonoma occasionale( dove risulta non il nome dell'agenzia ovviamente ma lui come persona) invece di una fattura...

ok, si sente il rumore delle unghie sugli specchi...
Se è titolare dell'agenzia, ti dovrebbe fare regolare fattura .
E un po' ridicolo che ti dica che l'agenzia di cui è titolare non centra con il suo lavoro .
E' come dire che lui aiuta saltuariamente la sua agenzia ???
infatti Francesca!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto