1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Moro1974

Moro1974 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Non mi è chiaro però come si possa fare una ricevuta di "mediazione" in qualità di privato cittadino. E questo a prescindere dal discorso della prestazione occasionale.

A leolaz e starblue piace questo messaggio.
  2. starblue

starblue In Attesa di Cancellazione

Privato Cittadino
    no Pyer, io risulto la mittente e lui il destinatario in questa ricevuta

3. CheCasa!

CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Fermo restando che il problema dell'IVA risulti marginale. Potendosi il soggetto iscrivere al regime dei minimi che prevede la possibilità di emettere una fattura IVA esente...

Fermo restando il fatto che tu possa conferire mandato "verbale" nel momento in cui si autorizzi l'agente immobiliare a prestare il proprio servizio...

Ciò premesso, va ribadito che l'attività dell'agente immobiliare può essere svolta in proprio. In questo caso sarebbe prevista l'iscrizione in Camera di Commercio e l'apertura di una Partita IVA personale, benchè la fattura, come ti ho scritto, potrebbe ugualmente risultare IVA esente. Oppure può prestare la propria opera come impiegato di una società (con i requisiti da agente immobiliare o in assenza di questi requisiti poco importa). Sarebbe in questo caso la società a dover emettere fattura.

Il soggetto sembrerebbe sostenere che, poichè non è stato conferito un incarico (falso, come abbiamo detto), il suo intervento non si potrebbe ricondurre a quello della mediazione (falso, perchè proprio la mediazione tipica avviene in assenza di qualsiasi scrittura vincolante per le parti)... non si capirebbe invece quale sarebbe la ratio della sua prestazione...

In realtà, rilasciandoti una ricevuta, si presuppone che costui paghi le tasse sull'importo incassato e che pertanto le motivazioni non possano essere ricondotte a quelle di una supposta evasione fiscale.

E' più probabile che la questione sia di diversa natura...

4. starblue

Privato Cittadino
    e comunque non capisco se è corretto emettere questo tipo di ricevute perché giustificarsi tanto dicendo che non deve emettere fattura perché non c'è un mandato che cmq non c'entra niente...dai la ricevuta e basta

nella ricevuta c'è scritto cosi:

Come da accordi intercorsi le corrispondiamo quanto fra noi pattuito per gli incarichi di seguito descritti:
    Ricerca, analisi di mercato, consulenza e assistenza in tutte le fasi per la locazione, stipula e conseguente registrazione del contratto relativo ai beni immobili siti in...ecc. ecc.

io risulto la mittente, lui il destinatario, e lui stesso si firma per ricevuta

mah..secondo me questa è la prima ricevuta che emette,e fatture credo ne abbia fatte ben poche...la questione credo sia proprio il voler evadere

e cmq lui fa capo a una società,, una srl uniperonale di cui è socio unico

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2018
  5. CheCasa!

Agente Immobiliare
    L'elusione si verificherebbe nell'anno successivo a quello dell'incasso qualora detto reddito non venga inserito in dichiarazione... quindi non si potrebbe avanzare una contestazione oggi.

Il tentativo, a parer mio, è quello di svincolarsi dall'incasso di una somma per mediazione riconducendolo a quello di una mera prestazione.
    Io, al tuo posto, gli domanderei l'iscrizione in CCIAA o domanderei direttamente alla CCIAA che il soggetto risulti a tutti gli effetti un agente immobiliare... nonostante i molti anni di onorato servizio potrebbero saltare fuori delle sorprese inattese...

A elisabettam piace questo elemento.
  6. starblue

Privato Cittadino
    ah bene..guardando un po' in internet pare abbia un codice ateco 6831,,c'è pure un articolo di giornale che lo riguarda dove dicono che gli è stato tagliato il gas per morosità dopo 9 mesi che non gli arrivavano bollette......

7. bit100

bit100 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Starblue occhio che i dati che ci stai dando possono essere diffamazione:risata::risata::risata:

8. starblue

Privato Cittadino
    perchè? non ho fatto nomi....

9. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ue’ Gian,,,

Te l’hann detto i tuoi colleghi che stamattina sono venuto a cercarti in ufficio...?

Sono entrato per salutarti ma mi hanno detto che sei nell’altra sede.

Sara’ per la prossima.

A starblue piace questo elemento.
  10. il_dalfo

il_dalfo Membro Attivo

Altro Professionista
    La cosa m'intriga sempre più!!
    e se fosse un simpatico modo per "dedurre" fino a 5000 € dall'imponibile dell'azienda?
    Fermo restando che se l'immobile è stato locato da un Agenti Immobiliari regolarmente iscritto, operante in/con una stabile organizzazione, non si potrebbe parlare di "occasionalità". (e la GdF gongola).
    E se fosse che l' Agenti Immobiliari in oggetto fosse si un ATECO 68.31.00, ma anzichè operante su tutti i fronti, si limitasse al punto 2? a quel punto sarebbe obbligato a segnare il tutto consulenza, quale sua reale attività, ciò non spiegherebbe però il lavoro autonomo occasionale pèerchè sarebbe obbligato ad emettere regolare fattura.
    :riflessione: mm mm
    Resto dell'idea che si tratti di una deduzione fiscale ""faidate"" :risata::risata::risata:
    Non è neanche così scorretta tutto sommato: alla fine è tutto dichiarato.

11. starblue

Privato Cittadino
    non lo so..io ancora non ho capito come sia possibile che lui possa emettere un documento a nome mio dove io risulto la mittente, dovrei essere io a emetterlo..non che uno lo fa al posto mio..boh..mi informerò da chi di dovere

12. il_dalfo

il_dalfo Membro Attivo

Altro Professionista

Bagudi, in realtà puoi farle entrambe ma tutto dipende da cosa fai:
    se fai mediazione, quale a. i. sei tenuta a far fattura.
    se ti chiedessero di far la modella per un quadro e/o la telecronista di un combattimento tra cani e tu svolgessi queste attività sporadicamente, senza organizzazione fai ricevuta per prestazione occasionale (per un massimo complessivo di € 5000) Qui trovi una spiegazione più articolata: https://www.fiscomania.com/2014/09/partita-IVA-prestazione-occasionale-le-regole/

Dopo averla letta in effetti ti convincerai anche tu che il tizio sta provando a fare della semplice deduzione fiscale impropria.... secondo me lo beccano subito. Era meno rischioso fare del nero...

13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il fatto è che io, come agente immobiliare, non posso svolgere qualche altra attività, anche se sporadicamente.

A Bruno2301 piace questo elemento.
  14. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Sintesi condivisibile.

15. il_dalfo

il_dalfo Membro Attivo

Altro Professionista
    è vero che sei incompatibile con ogni altra attività Per questo si chiamano prestazioni occasionali e non attività occasionali. :D

A starblue piace questo elemento.
  16. CheCasa!

Agente Immobiliare
    No.... !!!!
    Accidenti!
    Buona Pasqua Pyer...

17. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Storico

Agente Immobiliare
    Saranno state le 11.30..

Auguri pure a te.

18. starblue

Privato Cittadino
    ciao a tutti e scusate il ritardo...allora mi sono rivolta alla gdf e ho avuto la conferma che la "ricevuta" è falsa, non ha una numerazione ed è stata "redatta" facendo risultare me cliente come mittente della stessa...di conseguenza si e provveduto alla stesura del verbale

A Jan80, Bruno2301 e francesca63 piace questo elemento.
  19. cristian casabella

cristian casabella Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Perché lo prevede la legge...solo se è realmente una prestazione occasionale

20. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Non mi pare che un privato cittadino non agente immobiliare possa fare una ricevuta come “mediazione”; nemmeno occasionalmente.

A Bruno2301, ludovica83 e starblue piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi