• Creatore Discussione Utente Cancellato 84862
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84862

Ospite
Buongiorno. Oggi ricevo una telefonata sul cellulare da un numero sconosciuto, riapondo e mi si presenta un agente immobiliare dicendo che sta cercando un appartamento in zona per alcuni clienti. La zona é effettivamente la mia e li ho effettivamente un appartamento sfitto. Alla domanda sul come abbia avuto il mio numero, il sedicente mediatore della xxxx agenzia specificata, afferma di essere in possesso di una applicazione LEGALE che gli permette di avere tutti i contatti telefonici esistenti e sembrava sapere che il mio appartamento presto o tardi verrà venduto, pur senza essere troppo diretto in tal senso.
Io non sono neppure sui social e sto sempre attento alla mia privacy(per quanto possibile in epoca di app e contratti "surrettizi".ho risposto di non essere interessato e che nel caso li avrei contattati. Ovviamente
Immagino che molti di voi difenderanno la vategoria, nessuno del vicinato possiede il mio numero telefonico, gli unici imputabili possono essere l amministratore o un' altra agenzia cui avevo chiesto una valutazione oltre due anni or sono.

Non voglio passare per paranoico ma neppure per stupido. Secondo voi come può essere successo? Eiste davveto una app simile? e come posso tutelarmi affinché questo non accada nuovamente?(vorrei vendere l appartamento in autonomia senza l ausilio di alcun mediatore e pensavo di aprire una sim apposita per evitare stalking dalle agenzie..ma a quanto pare sarebbe uno sforzo vano.

Lavoro in ospedale e per me è piuttosto facile ricavare numero telefonici privati m mai mi sognerei di farlo, tantomeno con cotanta leggerezzae sfacciataggine

Un grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e vorrà rispondermi.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non voglio passare per paranoico ma neppure per stupido. Secondo voi come può essere successo? Eiste davveto una app simile? e come posso tutelarmi affinché questo non accada nuovamente?(vorrei vendere l appartamento in autonomia senza l ausilio di alcun mediatore e pensavo di aprire una sim apposita per evitare stalking dalle agenzie..ma a quanto pare sarebbe uno sforzo vano.
Premesso che nei panni dell'agenzia avrei dato una risposta più intelligente o una non risposta, esistono vari modi per procurarsi i numeri di cellulare e altri dati. Probabile anche che li abbia forniti tu stesso inconsapevolmente sul web.
Detto questo, non ne farei un casus belli, puoi sempre riattaccare o forse meglio ancora accettare, dato che stai maturando il pessimo proposito di vendere in autonomia.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che una volta che non inizia un processo di stalkerizzazione infinito ti basta dire che non sei interessato e basta.
Premesso che io un pensierino sull'affidarmi a un AI ce lo farei pure, ma decidi tu.

Se proprio vuoi una risposta sull'origine dei tuoi dati puoi contattarli in maniera formale chiedendo l'accesso ai tuoi dati secondo l'articolo 15 del GDPR, devono darti tutte le informazioni che hanno su di te, l'origine, le finalità, ecc... Magari viene fuori che tu stesso hai dato il consenso a qualcuno per la cessione a terzi.
 
U

Utente Cancellato 84862

Ospite
Grazie a tutti delle risposte. Non sono un hacker ma neppure un novizio informatico, tuttaltro. Tengo molto alla mia privacy ed evito come la peste gli assistenti vocali, le sincronizzazioni selvagge delle varie app, i consensi non necessari ecc. I social di ogni sorta.
So bene quanto ci vorrebbe ancora maggiore sforzo per difendersi da certe dinamiche di marketing e profilazione invadenti. Mi sono comunque sentito preso in giro dalla risposta dell' agente immobiliare e se mai decidessi di vendere la casa di certo non sarà lui, se il buon giorno si vede dal mattino...

Come qualcuno di voi ha detto avrei preferito una non risposta.

Senza innescare polemiche insinuando di poter svolgere il vostro lavoro in ogni situazione improvvisandomi agente vi chiedo, nello specifico caso, perchè consideriate così scellerato vendere in autonomia.

Non ho fretta di vendere.

Sono un fotografo professionista percui non ho problemi a fotografare l appartamento in modo accattivante, ho molto tempo libero durante il giorno ed abito vicino alla casa che venderò.

Conosco molto bene le quotazioni della zona degli ultomi 8 anni così come ne conosco bene i punti deboli, presentare l'immobile nelle fasce orarie con la migliore luce ed il parcheggio facile é una delle tante cose imparate dai vostri colleghi.

Possiedo già alcuni proggetti di simulazione ritrutturazione realizzati da un architetto e diversi preventivi di professionisti per le ristutturazioni stesse.

Ho un diploma da perito e so distinguere le varie strutture portanti della casa così come leggere o modificare una planimetria..

Quali sono i grandi ostacoli che incontrerei a vendere senza mediazione in una zona della cittá per altro molto richiesta? Il mio fine é, legittimamente, quello di realizzare il massimo da quell'appartamento mentre il fine dell agente è talvolta (comprensibilmente) quello di vendere il prima possibile così da incassarere la doppia provigione con il minimo delle visite all' immobile.

La mia non é una domanda pretestuosa, sicuramente non ho valutato alcuni aspetti percui pur andando off topic rispetto al topic originario, chiedo a voi del mestiere.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie a tutti delle risposte. Non sono un haker ma neppure un novizio informatico, tengo alla mia privacy ed evito come la peste gli ok google, le sincronizzazioni selvagge delle varie app, alexa, i consensi non necessari ecc. Ma so bene quanto ci vorrebbe ben altro. Mi sono sentito preso in giro dalla risposta dell' agente immobiliare e se mai decidessi di vendere la casa tramite un un AI di certo non sarà lui...come qualcuno di voi ha detto avrei preferito una non risposta.

Senza innescare grandi polemiche e senza voler insinuare di poter svolgere il vostro lavoro inprovvisandomi agente perchè considerate così scellerato vendere in autonomia?

Sono un fotografo professionista, ho molto tempo libero e abito vicino alla casa che venderò. Conosco molto bene le quotazioni della zona così come i punti di forza dell' immobile, possiedo già proggetti do ritrutturazione realizzati da un architetto e diversi preventivi.ho un diploma da perito e so distinguere le varie strutture della casa così xome leggere e realizzare planimetrie..quali sono i grandi ostacoli che incontrerei a vendere in autonomia in una zona della cittá molto richiesta? Il mio fine é, legittimamemte quello di realizzare il massimo da quell'appartamento il fine dell agente è comprensibilmente quellp di venderlo il prima possibile così da in****are la doppia provigione con il minimo delle visite all' immobile.

La mia non é una domanda pretestuosa, sicuramente non ho valutato alcuni aspetti percui pur andando off topic chiedo a voi del mestiere.
La figura dell'AI nasce per diverse esigenze; se non ritieni possa esserti utile, puoi benissimo provare da solo, sempre se riesci a vendere, e al prezzo che ritieni esser corretto.

Per esempio, l'AI può servire per evitare ogni tipo di contatto con l'acquirente: un venditore potrebbe decidere di non incontrarlo fino al giorno del rogito, per svariati motivi.
In genere utilizzano delle landing page
Sarebbero? Nella mia attività mi sarebbe molto utile reperire numeri di telefono delle persone, in maniera legale intendo (ovviamente).
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
PS tempo fa mi parlarono di un'app che ti dice il nome e cognome dell'intestatario dell'utenza telefonica, qualora ti chiamasse un numero non memorizzato, ma non è questo il caso.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
viene fuori che tu stesso hai dato il consenso a qualcuno per la cessione a terzi.

Molto probabile.

L'agenzia, ha pagato una di quelle società specializzate, che vendono questo genere di dati.
Acquisiti legittimamente, perché la loro diffusione, è stata autorizzata dal titolare stesso di quei dati.

L'utilizzo dei sistemi telematici e la ricerca sul territorio hanno fatto il resto.
La ricerca sul territorio, ha individuato l'alloggio vuoto situato al tal piano e il sistema telematico, ha dato un nome e cognome, al proprietario.

Trovato quel nome, su quella lista acquistata, uno più uno fa due ed è partita la telefonata "chirurgica".
Malgestita o malrecepita a quanto pare.

Un grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e vorrà rispondermi.

Aldilà della cattiva gestione della telefonata, a mio parere, bisognerebbe avere un pochino più di comprensione ma anche di rispetto, nei confronti di chi lavora.
A qualsiasi categoria appartenga.

Se l'agente è stato al quanto bravo ad individuare e a reperire una casa vuota e il suo titolare, lo sarà altrettanto ad individuare il cliente piu adatto per quella tipologia.

Indiscutibimente, il "sedicente mediatore" che ha osato telefonarti, non era in giro a rubare ma a lavorare e quando uno va a lavorare onestamente, anche facesse lo spazzacamini, non c'è nulla di cui vergognarsi e ne nulla da scandalizzarsi.

Di che ti scandalizzi..?!
Che uno faccia il suo mestiere?

Lo stesso ottuso atteggiamento viene
Imputato alle donne impiegate nei call center bollate come telemarketing aggressive.
Senza però pensare che dietro, ci sono persone, molto spesso mamme, con uno o due figli a carico e che non riescono a trovare un impiego che si possa conciliare con i loro impegni quotidiani.

Comodo il metarasso.

Di un impiego in pubblica amministrazione e magari la possibilita' di timbrare o farsi timbrare il cartellino da altri, per avere tanto tempo libero a disposizione o dilettarsi a fare il fotografo.

Volevi sapere quali sono " i grandi ostacoli a vendere senza mediazione"..?

Le chiacchiere a vanvera.
I pregiudizi e la sicumera.

“Chi giudica il cavallo alla gualdrappa, male incappa“
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 84862

Ospite
Molto probabile.

L'agenzia, ha pagato una di quelle società specializzate, che vendono questo genere di dati.
Acquisiti legittimamente, perché la loro diffusione, è stata autorizzata dal titolare stesso di quei dati.

L'utilizzo dei sistemi telematici e la ricerca sul territorio hanno fatto il resto.
La ricerca sul territorio, ha individuato l'alloggio vuoto situato al tal piano e il sistema telematico, ha dato un nome e cognome, al proprietario.

Trovato quel nome, su quella lista acquistata, uno più uno fa due ed è partita la telefonata "chirurgica".
Malgestita o malrecepita a quanto pare.



Aldilà della cattiva gestione della telefonata, a mio parere, bisognerebbe avere un pochino più di comprensione ma anche di rispetto, nei confronti di chi lavora.
A qualsiasi categoria appartenga.

Se l'agente è stato al quanto bravo ad individuare e a reperire una casa vuota e il suo titolare, lo sarà altrettanto ad individuare il cliente piu adatto per quella tipologia.

Indiscutibimente, il "sedicente mediatore" che ha osato telefonarti, non era in giro a rubare ma a lavorare e quando uno va a lavorare onestamente, anche facesse lo spazzacamini, non c'è nulla di cui vergognarsi e ne nulla da scandalizzarsi.

Di che ti scandalizzi..?!
Che uno faccia il suo mestiere?

Lo stesso ottuso atteggiamento viene
Imputato alle donne impiegate nei call center bollate come telemarketing aggressive.
Senza però pensare che dietro, ci sono persone, molto spesso mamme, con uno o due figli a carico e che non riescono a trovare un impiego che si possa conciliare con i loro impegni quotidiani.

Comodo il metarasso.

Di un impiego in pubblica amministrazione e magari la possibilita' di timbrare o farsi timbrare il cartellino da altri, per avere tanto tempo libero a disposizione o dilettarsi a fare il fotografo.

Volevi sapere quali sono " i grandi ostacoli a vendere senza mediazione"..?

Le chiacchiere a vanvera.
I pregiudizi e la sicumera.

“Chi giudica il cavallo alla gualdrappa, male incappa“
Ottuso atteggiamento sarà il tuo. Io non ho mai chiesto a nessuno di vendere la mia casa(MIA casa) così come, iscrivendomi al registro delle pubbliche opposizioni ho espresso il mio doniego ad essere contattato dai call center che altro non sono che sfruttamento paralegale( e te lo dico perché prima di laurearmi ho fatto anche quel lavoro).

Se poi vuoi difendere chi pur di recuperare numeri di telefono utilizza altrettanti escamotage al limite dell' illegale é perché forse é una cosa che fai abitualmente.

Il doscorso poi del impiegato pubblico che si diletta a fare il fotografo, si fa timbrare il cartellino é un mix tra congettura ed illazione, e proprio tu parli di stereotipo? Grazie ai tuoi colleghi educati che mi hanno dato risposte concrete, tu l' hai buttata in caciara e ti sei qualificato per ciò che sei.

Molto probabile.

L'agenzia, ha pagato una di quelle società specializzate, che vendono questo genere di dati.
Acquisiti legittimamente, perché la loro diffusione, è stata autorizzata dal titolare stesso di quei dati.

L'utilizzo dei sistemi telematici e la ricerca sul territorio hanno fatto il resto.
La ricerca sul territorio, ha individuato l'alloggio vuoto situato al tal piano e il sistema telematico, ha dato un nome e cognome, al proprietario.

Trovato quel nome, su quella lista acquistata, uno più uno fa due ed è partita la telefonata "chirurgica".
Malgestita o malrecepita a quanto pare.



Aldilà della cattiva gestione della telefonata, a mio parere, bisognerebbe avere un pochino più di comprensione ma anche di rispetto, nei confronti di chi lavora.
A qualsiasi categoria appartenga.

Se l'agente è stato al quanto bravo ad individuare e a reperire una casa vuota e il suo titolare, lo sarà altrettanto ad individuare il cliente piu adatto per quella tipologia.

Indiscutibimente, il "sedicente mediatore" che ha osato telefonarti, non era in giro a rubare ma a lavorare e quando uno va a lavorare onestamente, anche facesse lo spazzacamini, non c'è nulla di cui vergognarsi e ne nulla da scandalizzarsi.

Di che ti scandalizzi..?!
Che uno faccia il suo mestiere?

Lo stesso ottuso atteggiamento viene
Imputato alle donne impiegate nei call center bollate come telemarketing aggressive.
Senza però pensare che dietro, ci sono persone, molto spesso mamme, con uno o due figli a carico e che non riescono a trovare un

Volevi sapere quali sono " i grandi ostacoli a vendere senza mediazione"..?

Le chiacchiere a vanvera.
I pregiudizi e la sicumera.

“Chi giudica il cavallo alla gualdrappa, male incappa“
chiacchiere a vanvera.(le tue?)
I pregiudizi (tuoi?)e la sicumera.(di chi difende un suo collega senza neppure il beneficio del dubbio possa essere in torto?
"

"Lavorare" non rappresenta il fine che giustifica ogni mezzo...e visto che parli delle povere donne vedove con i bambini malati a casa(bella sta retorica salviniana eh)nei cal center roconosverai come esistono colleghi tuoi disonesti, gli speculatori relle aste goudiziarie di gente puegata dai debiti ed equitalia, i palazzinari senza scrupoli..e parli di dipendenti pubblici fanulloni senza alcun nesso causale.. nessuno ha dato del ladro a te o chichessia, neppure a chi mi ha chiamato..ma certamente farò in modo che il mio numero venga cancellato da queste liste, ammesso e non concesso sia stato reperito da li.
é mia facoltà farlo o no?

credo di essermi posto in modo garbato nelle mie domande. Volevo capire perché vendere un appartamento in autonomia fosse "sempre e comunque" un atto scellerato e disennato e ho premesso le mie "competenze" solo per aiutare chiunque avesse voluto rispondermi ho ricevuto un sacco di tracotanza e cattiveria gratuita da parte tua e no, non hai saputo spiegarmelo.
 
U

Utente Cancellato 84862

Ospite
Premesso che nei panni dell'agenzia avrei dato una risposta più intelligente o una non risposta, esistono vari modi per procurarsi i numeri di cellulare e altri dati. Probabile anche che li abbia forniti tu stesso inconsapevolmente sul web.
Detto questo, non ne farei un casus belli, puoi sempre riattaccare o forse meglio ancora accettare, dato che stai maturando il pessimo proposito di vendere in autonomia.
Grazie per la tua risposta. Perchè parli di pessimo proposito? Come detto in precedenza la mia non é una domanda pretestuosa, chiedo per evitare di imbarcarmi nell "DIY" per poi pentirmene. Grazie, un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto