carlo1972

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
dopo aver visionato una decina di case, abbiamo decisamente trovato quella che fa per noi.
L`intermediario immobiliare, tuttavia ci lasciava parecchie perplessita, in quanto mio fratello ci aveva avuto a che fare lo scorso anno e dopo un paio di appuntamenti andati buca (nel senso che l`agente non si presentava all`appuntamento e non avvisava) aveva finito per lasciare perdere gli immobili da loro trattati.
Nonostante cio, dato il forte interesse per l`immobile, telefoniamo per prendere appuntamento e visionare l`immobile.
L`intermediario, nonche titolare della`agenzia, almeno si presenta ma con 50 minuti di ritardo. Nel portone incontriamo dei possibili acquirenti, con appuntamento 15 minuti prima del nostro.
La confidenza tra questi acquirenti e il mediatore e` evidente dai saluti e abbracci scambiati.
Attendiamo il nostro turno e, purtroppo la nostra visita deve essere breve a causa il bimbo che esce dall`asilo.
All`uscita dall`appartamento vediamo I precedenti possibili acquirenti che attendevano la nostra uscita per rientrare. L`opinione sull`immobile resta la stessa, anzi e` secondo noi palesse che sia decisamente sottostimato. Decidiamo di fare una offerta, cosi dopo appena trenta minuta dalla prima e unica visita chiamiamo l`agenzia per fissare un incontro. L`incontro viene dato dopo quattro giorni (domani!!!)
Per puro caso, parlando della cosa, una mia zia conosce i venditori, cosa a noi fino a quell momento non nota. Entriamo quindi in contatto con i proprietari, i quali, giustamente, dicono di non voler fare preferenze, ma intanto quello della agenzia ha gia deciso di darlo ai "suoi amici". Quindi, secondo loro ogni nostra ragionevole offerta verra fatta superare in un`asta impari.
Parlando con mia moglie siamo d'accordo di fare una offerta superiore alla richiesta di 5000 euro.
Come posso tutelarmi dai favori possibili che vorra fare l`agenzia?
Vi prego, domani pomeriggio ho appuntamento e l`appartamento e` tutto quello di meglio che possiamo desiderare.
Grazie per l`attenzione
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se salti l'agenzia e acquisti tramite i proprietari devi comunque la provvigione. se ti senti piu' tranquillo cosi' fai pure ma metti in preventivo che prima o poi ti arrivera' una lettera con la richiesta del dovuto da parte dell'agenzia la quale dimostrerà tramite tabulati telefonici e/o fogli visita , che l'immobile lo hai trovato tramite loro. su questo forum è pieno di post come il tuo , la richiesta è sempre la stessa: come non pagare l'agenzia. le possibili soluzioni sono:
acquisti tramite proprietari e poi chiedi all'agenzia quanto vuole
non acquisti l'immobile e cambi agenzia

acquisti tramite agenzia se riesci.

ps anche se l'agenzia lavora male(è una tua opinione) non sei giustificato a fare quello che hai scritto su
Vi prego, domani pomeriggio ho appuntamento e l`appartamento e` tutto quello di meglio che possiamo desiderare.
non fissarti sullo stesso immobile e non farti fisse mentali e ricorda che ad avere fretta si fanno sempre grossi errori. meglio un mancato affare che un grosso investimento che poi si rivela una enorme perdita di soldi e tempo
 

carlo1972

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho mai detto di voler saltare l`agenzia, tanto piu` che ho appuntamento domani da loro. Dispostissimo a pagarli quanto dovuto, anzi di piu`, visto che la mia offerta sara superiore.
Dare un appuntamento ed essere in ritardo o non presentarsi senza avvisare e` (mia opinione) indice di poca serieta.
Anche io lavoro, e per vedere un immobile devo prendere o delle ore di permesso o rinunciare a vederlo alla luce del sole, vista la stagione.
Il fatto che voglia darlo ai suoi amici e`, quella si, una mia opinione, come e` mia opinione che l`immobile sia sottostimato.
Che poi I suoi amici siano anche dei finanzieri, a pensare male si fa peccato ma....
cancelliamo questa ultima frase....
Vedremo domani

e poi ancora una cosa...
siete stati squisitamente cortesi a rispondere prontamente, ma quello che vorrei sapere se secondo voi esiste una qualunque clausola di riservatezza o di esclusivita dell`offerta, almeno fino a quando non sara valutata dalla parte venditrice, che domain IN AGENZIA, io possa fare. In alter parole, posso proteggere la mia offerta per evitare (mia fissa, mia opinione, poco importa) che l`intermediario agisca secondo il suo presunto intento?
Grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dare un appuntamento ed essere in ritardo o non presentarsi senza avvisare e` (mia opinione) indice di poca serieta.

Mi pare ci sia poco da discutere in merito, è indubbiamente così.

esiste una qualunque clausola di riservatezza o di esclusivita dell`offerta, almeno fino a quando non sara valutata dalla parte venditrice, che domain IN AGENZIA, io possa fare. In alter parole, posso proteggere la mia offerta per evitare (mia fissa, mia opinione, poco importa) che l`intermediario agisca secondo il suo presunto intento?

Clausole che ti proteggano in tal senso le puoi anche studiare, ma poi come le fai rispettare?
Fai un offerta congrua e non accettare termini di irrevocabilità lunghi (diciamo una settimana).
Se ti eccepisce che al proprietario non basta per decidere digli tranquillamente che non credi ci siano problemi perché lo conosci direttamente.

Anzi, comunque io butterei là che hai conoscenza diretta del proprietario.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Fai la tua offerta con calma, a prezzo pieno, se ritieni sia buona e ottimale per te, con tempi stretti di risposta e fai sapere che conosci il proprietario, come ti hanno consigliato. Poi di al venditore che hai fatto la tua offerta e la riceverà a breve. E aspetta di vedere gli sviluppi. Di case in vendita è pieno.
Detto ciò, per quanto mi riguarda, hai trovato un pessimo soggetto. Per me per arrivare 50 minuti in ritardo senza avvertire devi avere un'ottima scusa, se no hai già dato il tuo biglietto da visita...
Peccato, ma la provvigione ti tocca pagargliela anche se non se la suda...
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Manca un ulteriore pezzettino: per lui. Magari a me fa schifo o non serve perché troppo grande piccola alta bassa...vuoi che di case per lui ne abbiano fatto un esemplare unico?
 

carlo1972

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Indovinate un po? ieri sera mi chiama l`agenzia chiedendo di disdire l`appuntamento preso in quanto esiste gia una offerta. Chiedo come sia possibile visto che la mia telefonata e` stata sicuramente precedente e avevo richiesto il primo appuntamento possibile. Il titolare mi spiega che "i suoi amici" si sono presentati in ufficio senza preavviso e hanno fatto l`offerta. Chiedo se da loro funziona che il piu` arrogante e maleducato ha la precedenza rispetto a chi prende appuntamento e ha un minimo di educazione.
Ricordo I miei diritti di poter fare una ulteriore offerta. In un primo momento mi viene negate la possibilita, poi mi viene chiesto di andare comunque in ufficio oggi pomeriggio alle 16 per discutere del caso.
E` vero che ho questo diritto?
Vedremo gli sviluppi.
Un dubbio mi resta, vorrei chiedere ai proprietari se hanno fatto valutare l'immobile da altre agenzie? Personalmente, come gia detto, penso sia stato sottostimato. Si saranno chiesti come mai chiunque lo veda voglia fare un`offerta? Eppure di case in giro ne esiste una abbondanza con pochi precedenti. Allora il disegno assume una forma ancora più inquietante. L`agenzia vede un immobile, lo svaluta e lo propone ai suoi amici, tagliando di fatto fuori qualunque altro possibile acquirente. Io mi sento vittima di una ingiustizia, è mia opinione pero che i più danneggiati sono senza dubbio i proprietari. Non voglio certo fare retorica, ma qui c`e` davvero lo specchio della nostra società con clientismo e amicizie fatte di convenienza. Forse una volta almeno queste cose venivano fatte meno alla luce del sole e non erano cosi spudorate. Anche il ritegno e la finta onesta per dare almeno l`apparenza di serietà è andata persa. E` il mondo che va cosi, tutti ci possiamo arrabbiare, ma poi ne prendiamo atto e andiamo avanti. Sono certo che io prima o poi, se la cosa andra come sembra, trovero un’ altra casa forse addirittura migliore, mi spiace sinceramente per il danno dei proprietari. Anche loro cercando una nuova casa si accorgerete purtroppo tardi come il loro immobile sia stato svenduto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto