Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei sapere perché l'agenzia mi richiede copia della D.I.A. con cui ho effettuato cambio di destinazione per l'immobile che ho messo in vendita.
E può farlo?
 

Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buona sera; penso che l'agenzia le chieda questo solo per verifica dei documenti; per quanto riguarda il fatto se lo può fare o meno le faccio sapere che sono documenti pubblici. Poi se lei non vuole consegnarli la risposta diventa più articolata nel caso in cui lei abbia firmato un mandato e nel caso in cui lei abbia firmato una promessa di vendita dove si impegna a fornire tutti i documenti necessari alla verifica delle regolarità edilizie. Un Saluto.
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Poi se lei non vuole consegnarli la risposta diventa più articolata nel caso in cui lei abbia firmato un mandato e nel caso in cui lei abbia firmato una promessa di vendita dove si impegna a fornire tutti i documenti necessari alla verifica delle regolarità edilizie. Un Saluto.

per appurare che quello che dici è vero e documentato.

Grazie per la risposta innanzitutto.
Il punto è che non capisco perché lo richieda, visto che c'è una visura catastale che riporta tutte le informazioni: può dubitare di me, ma non dell'agenzia delle entrate.
Comunque si, c'è un mandato di vendita.
 

Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh per scrupolo forse... o forse perchè vorrebbe riportarlo in un eventuale preliminare.... ma scusi, non l'ha chiesto all'agenzia? cosa le hanno risposto?
 

Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma io mi chiedo e dico: perchè tutta questa diffidenza per noi agenti immobiliari? perchè tutta questa voglia di mettere i bastoni tra le ruote ad un professionista che le sta offrendo un servizio totalmente gratuito, impiegando tempo, lavoro e denaro (ricordiamolo), per promuovere la vendita del suo immobile a costo zero (per lei) e che, povero cristo, non è nemmeno sicuro di riuscire a vedere per poi poterne ricavare il meritato guadagno. Mi spieghi perchè per favore?
 
Ultima modifica:

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma io mi chiedo e dico: perchè tutta questa diffidenza per noi agenti immobiliari? perchè tutta questa voglia di mettere i bastoni tra le ruote per un professionista che le sta offrendo un servizio totalmente gratuito, impiegando, tempo lavoro e denaro (ricordiamolo) per promuovere la vendita del suo immobile a costo zero (per lei) e che, povero cristo, non è nemmeno sicuro di riuscire a vedere per poi poterne ricavare il meritato guadagno. Mi spieghi perchè per favore?

No Cristina assolutamente, che screditare! Visto che gli ho inviato Visure, Planimetrie, Atto...mi va a chiedere D.I.A., fine lavori, docfa: non sono un agente immobiliare ma so leggere una visura: sopra vi è scritto tutto ed è un DOCUMENTO UFFICIALE. Se tu per esempio avessi fatto un colloquio di lavoro e oltre alla laurea, ti chiedono diploma superiore, delle medie e scuole elementari, che faresti? Glieli porti ma qualche domanda te la fai. E' vero avrei potuto chiederglielo subito

p.s. comunque lavoro a gratis proprio no :soldi::soldi::soldi:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei sapere perché l'agenzia mi richiede copia della D.I.A. con cui ho effettuato cambio di destinazione per l'immobile che ho messo in vendita.
E può farlo?
Intanto considera che nel rogito il notaio deve indicare la D.I.A.,quindi per vendere devi ovviamente fornirla al notaio .
L'agente mi pare molto serio,e vuole accertarsi di quello che dirà all'eventuale acquirente, che deve corrispondere al vero.
Una cosa è dire: è così perché me lo ha detto il proprietario,un'altra è dire :è così perché ho visto i documenti.
Per me non è sfiducia (a meno che tu gli abbia dato modo di non fidarsi di te),ma professionalità,nel tuo interesse.
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto considera che nel rogito il notaio deve indicare la D.I.A.,quindi per vendere devi ovviamente fornirla al notaio .
L'agente mi pare molto serio,e vuole accertarsi di quello che dirà all'eventuale acquirente, che deve corrispondere al vero.
Una cosa è dire: è così perché me lo ha detto il proprietario,un'altra è dire :è così perché ho visto i documenti.
Per me non è sfiducia (a meno che tu gli abbia dato modo di non fidarsi di te),ma professionalità,nel tuo interesse.

"La D.I.A. deve comparire nell'atto": ora mi spiego, c'è un motivo.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto