Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Annaluce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi è capitato tempo fa di aver messo in vendita la mia casa. La collaboratrice ha compilato il foglio della incarico..Ha apposto una firma non sua ma del titolare e mi ha dato la mia copia. Fin qui tutto...diciamo...Bene. Ad una proposta di acquisto fatta da alcune persone lei mi chiama per dirmi che finalmente ci sono delle persone interessate ed ha già un acconto in mano. Viene e mi mostra una proposta di acquisto ad un prezzo inferiore a quanto pattuito...inferiore di 10mila euro. Io la guardo e le dico che ..no...Proprio no..E lei lo sapeva. Parlando mi dice il nome del geometra che ha fatto la valutazione ...a ribasso. Esce fuori che io lo conosco ed è lo stesso geometra che anni prima aveva fatto le valutazioni dell immobile...In sede di divisioni con i miei fratelli. Vado di filato dal geometra a chietere spiegazioni ed esce fuori che la propposta di acqusato non è la cifra che mi ha mostrato la tizia della agenzia...Ma quella vera ha 10mila euro in più...e me la mostra. Torno imbufaltai in agenzia... (Molto nota in tutta Italia) e chiedo spiegazioni. ..Non solo. Pretendo che li seduta stante il titolare mi firmi una liberatoria e che depenni ogni incarico. ..pena una denuncia per truffa...Visto che la sua collaboratrice aveva contraffatto un documento e faldificatone la firma. Questo si precipita..firma tutto...Mi consegna tutto...Mentre lei rimane muta impietrita in un angolo. Poi mi rivolgo ad un altra agenzia del luogo..Sempre un franchising molto noto e la vendo. A vendita avvenuta la stessa tipa della altra agenzia telefona agli acquirenti e chiede loro la parcella in virtù del fatto che la casa era stata visionata in prima battuta con la prima agenzia. Gli acquirenti. .che erano stati messi al corrente della accaduto prontamente la gelano e le.intimato di non chiamare più pena una denuncia ai carabinieri. Questa è la serietà di alcune agenzie immobiliari. ..Noto Marchio nazionale..!!!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel primo caso hai ragione tu, ma nel secondo caso (richiesta di provvigione all'acquirente perchè aveva visto l'immobile con la prima agenzia ma l'aveva poi acquistato con un'altra) ha ragione l'agenzia.
In questo secondo caso è l'acquirente che è stato come minimo "scorretto" nei confronti della prima agenzia.
 

Annaluce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi è capitato tempo fa di aver messo in vendita la mia casa. La collaboratrice ha compilato il foglio della incarico..Ha apposto una firma non sua ma del titolare e mi ha dato la mia copia. Fin qui tutto...diciamo...Bene. Ad una proposta di acquisto fatta da alcune persone lei mi chiama per dirmi che finalmente ci sono delle persone interessate ed ha già un acconto in mano. Viene e mi mostra una proposta di acquisto ad un prezzo inferiore a quanto pattuito...inferiore di 10mila euro. Io la guardo e le dico che ..no...Proprio no..E lei lo sapeva. Parlando mi dice il nome del geometra che ha fatto la valutazione ...a ribasso. Esce fuori che io lo conosco ed è lo stesso geometra che anni prima aveva fatto le valutazioni dell immobile...In sede di divisioni con i miei fratelli. Vado di filato dal geometra a chietere spiegazioni ed esce fuori che la propposta di acqusato non è la cifra che mi ha mostrato la tizia della agenzia...Ma quella vera ha 10mila euro in più...e me la mostra. Torno imbufaltai in agenzia... (Molto nota in tutta Italia) e chiedo spiegazioni. ..Non solo. Pretendo che li seduta stante il titolare mi firmi una liberatoria e che depenni ogni incarico. ..pena una denuncia per truffa...Visto che la sua collaboratrice aveva contraffatto un documento e faldificatone la firma. Questo si precipita..firma tutto...Mi consegna tutto...Mentre lei rimane muta impietrita in un angolo. Poi mi rivolgo ad un altra agenzia del luogo..Sempre un franchising molto noto e la vendo. A vendita avvenuta la stessa tipa della altra agenzia telefona agli acquirenti e chiede loro la parcella in virtù del fatto che la casa era stata visionata in prima battuta con la prima agenzia. Gli acquirenti. .che erano stati messi al corrente della accaduto prontamente la gelano e le.intimato di non chiamare più pena una denuncia ai carabinieri. Questa è la serietà di alcune agenzie immobiliari. ..Noto Marchio nazionale..!!!
Nel primo caso hai ragione tu, ma nel secondo caso (richiesta di provvigione all'acquirente perchè aveva visto l'immobile con la prima agenzia ma l'aveva poi acquistato con un'altra) ha ragione l'agenzia.
In questo secondo caso è l'acquirente che è stato come minimo "scorretto" nei confronti della prima agenzia.
Ciao Emanuele. .Non è stato scorretto l acquirente. Quando ha deciso di fare l acquistò io avevo dato l incarico alla seconda agenzia ed il titolare della prima aveva rinunciato alla incarico ed ad ogni eventuale diritto per no incorrere in una denuncia per truffa e falso da parte mia. Quindi eravamo liberi da vincoli sia io venditore che il compratore.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Emanuele. .Non è stato scorretto l acquirente. Quando ha deciso di fare l acquistò io avevo dato l incarico alla seconda agenzia ed il titolare della prima aveva rinunciato alla incarico ed ad ogni eventuale diritto per no incorrere in una denuncia per truffa e falso da parte mia. Quindi eravamo liberi da vincoli sia io venditore che il compratore.

Non è esatto ciò che scrivi.
L'agenzia avrà rinunciato forse ad ogni diritto nei tuoi confronti ma non a quelli nei confronti di terzi (l'acquirente appunto).

Avendo visto l'immobile una prima volta con detta agenzia, quest'ultima ha il diritto di percepire la provvigione (a tale proposito potrai leggere su questo forum molte informazioni che lo confermano).
Chiedendo la provvigione all'acquirente, l'agenzia non è stata affatto scorretta, semmai è stato l'acquirente ad esserlo (con la compicità della seconda agenzia e anche tua).

Quindi in questa vicenda almeno 4 attori sono stati in qualche modo scorretti (la prima agenzia, la seconda, l'acquirente e anche tu).
Forse tu hai agito in buona fede, probabilmente l'acquirente ha approfittato della situazione (cosa che non lo scusa e non lo esime dal pagare la prima agenzia) così come anche la seconda agenzia (che però è assai meno scusata).
Ovviamente il comportamento tenuto dalla prima agenzia nei tuoi confronti è stato molto grave perchè ha utilizzato un comportamento "truffaldino" come tu stessa affermi (comportamento ingiustificabile e inscusabile).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Viene e mi mostra una proposta di acquisto ad un prezzo inferiore a quanto pattuito...inferiore di 10mila euro. Io la guardo e le dico che ..no...Proprio no..E lei lo sapeva. Parlando mi dice il nome del geometra che ha fatto la valutazione ...a ribasso. Esce fuori che io lo conosco ed è lo stesso geometra che anni prima aveva fatto le valutazioni dell immobile...In sede di divisioni con i miei fratelli. Vado di filato dal geometra a chietere spiegazioni ed esce fuori che la propposta di acqusato non è la cifra che mi ha mostrato la tizia della agenzia...Ma quella vera ha 10mila euro in più...e me la mostra.
Non ho capito bene:ha falsificato la proposta firmata dal geometra ?
O da un cliente del geometra?
A che pro?
 

Annaluce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi sono spiegata. Avrei potuto denunciare la agenzia per tentata truffa e falso e non l ho fatto perché in cambio ho preteso la liberatoria da parte del titolare di qualsiasi vincolo...compreso quello eventuale ..Nel caso di vendita. L acquirente non è responsabile del mio cambio di agenzia ma ne è responsabile la prImage agenzia che ha commesso due reati gravi. La
 

Annaluce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
LA parte acquirente non paga una parcella a due agenzie....Se la prima ha commesso un reato anzi due ...Il problema se lo è creato e se lo risolve...Senza pretese..Perché pur di non essere denunciata ha firmato la liberatOria per ogni vincolo...ovviamente legato alla vendita successiva....a che sennò. ..???
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La liberatoria riguarda te,non l'acquirente che ha visto la casa con la prima agenzia.
E non è molto chiaro che tipo di "truffa" sia stata fatta.
A parte la firma del titolare sull'incarico (formalmente scorretto,ma peccato veniale) cosa è stato falsificato?
La proposta? Fatta da chi? Perché falsificata?
Cosa c'entra la valutazione del geometra?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse sei tu che continui a non voler capire.
Come ti ho già risposto e come ti ha chiarito francesca63, la liberatoria firmata dalla prima agenzia riguarda il rapporto che TU avevi con l'agenzia stessa e NON quello tra l'egenzia e l'acquirente del tuo immobile, che è ben altra cosa.

Inoltre, a parte il fatto che non si capisce bene dove stia la truffa e/o tentata truffa che dir si voglia, direi che la liberatoria da te ottenuta somiglia molto ad un'estorsione bella e buona (anche in questo caso si tratta di un reato penale).
Fossi stato al posto del collega, col cavolo che ti avrei firmato una liberatoria e tu avresti potuto perdere tutto il tempo che volevi a sporgere querele varie (perchè con le chiacchiere e le sensazioni -senza prove- non si va da nessuna parte, al massimo si perde solo tempo).
Evidentemente il collega ha preferito non sprecare tempo ed energie in questioni che non avrebbero portato a nulla, firmando così una liberatoria.

Rimane il fatto che l'acquirente del tuo immobile, in quanto non compreso nella liberatoria è tenuto a pagare la provvigione alla prima agenzia.
Se l'acquirente si è creduto furbo e ha voluto sfruttare la situazione (probabilmente anche in base alla tue dichiarazioni fuorvianti) sono problemi suoi.

Perciò volendo riassumere e stabilire chi è eventualmente libero da accuse direi che tra le due agenzie, l'acquirente dell'immobile e tu stessa, direi che in quanto a scorrettezza (per non parlare di disonestà) state in buona compagnia.
Meglio sarebbe che ognuno si assumesse le proprie responsabilità da brava persona adulta e matura, piuttosto che cercare di addossare esclusivamente ad altri tutta la colpa, attaccandosi a motivazioni inconsistenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto