D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Allora sono proprio un pollo....io ne chiedo 1.000 a chi vende e a chi compra....ed in tanti storgono pure il naso. Capirai che faticaccia che faccio ad aprire le basculanti...
No sei onesto. Se c'è gente che vuole pagare di più mi sembra giusto che paghi di più. Come quelle ragazze che se la tirano con gli amici e poi passano l'estate a darla anche a chi non gliela chiede
 

piumino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Evidentemente ho sbagliato "forum" ....volevo avere un parere spassionato e anche un suggerimento per eventuali azioni da intraprendere, ma è stato come mettermi alla "gogna" ! Grazie a voi (evidentemente tutti della stessa pasta) che mi avete solo fatta sentire un "pollo" e presa in giro due volte: dalla agenzia che mi ha venduto il box e nel forum deridendomi come un bel gruppo di volpini! Bravi, sicuramente farò una pessima pubblicità alle agenzie immobiliari in generale e soprattutto a quella del mio box. Mi consolo pensando che in questa zona a Milano vengono venduti fino a 33.000 euro e io sono stata perlomeno "fortunata" ad acquistarlo a un prezzo così basso....evidentemente tra proprietari non ci sono solo lupi ma anche persone oneste che non sempre se ne approfittano ! Per le varie case da me acquistate in città a Milano ho avuto a che fare con tanta gente ma una "ingordigia" così esorbitante non l'avevo mai vista.
Comunque grazie a tutti e mi tolgo dalle scatole!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
..volevo avere un parere spassionato e anche un suggerimento per eventuali azioni da intraprendere, ma è stato come mettermi alla "gogna" !
Purtroppo per te non puoi intraprendere alcuna azione.
Se in zona si vende a 33.000, può anche essere che ti abbiano chiesto tanto perché ti hanno fatto fare un gran bell’affare.
evidentemente tra proprietari non ci sono solo lupi ma anche persone oneste che non sempre se ne approfittano
Vendere a 15 invece che a 33 non è onestà, e sbatter via i propri soldi, o avere una gran fretta di realizzare velocemente.
In questo caso si potrebbe dire che tu, lupo, hai approfittato delle necessità del venditore.

Gli affari vanno considerati da tutti i punti di vista, altrimenti sembrerà sempre di aver venduto a poco, e comprato a troppo.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Evidentemente ho sbagliato "forum" ....volevo avere un parere spassionato e anche un suggerimento per eventuali azioni da intraprendere, ma è stato come mettermi alla "gogna" ! Grazie a voi (evidentemente tutti della stessa pasta) che mi avete solo fatta sentire un "pollo" e presa in giro due volte: dalla agenzia che mi ha venduto il box e nel forum deridendomi come un bel gruppo di volpini! Bravi, sicuramente farò una pessima pubblicità alle agenzie immobiliari in generale e soprattutto a quella del mio box. Mi consolo pensando che in questa zona a Milano vengono venduti fino a 33.000 euro e io sono stata perlomeno "fortunata" ad acquistarlo a un prezzo così basso....evidentemente tra proprietari non ci sono solo lupi ma anche persone oneste che non sempre se ne approfittano ! Per le varie case da me acquistate in città a Milano ho avuto a che fare con tanta gente ma una "ingordigia" così esorbitante non l'avevo mai vista.
Comunque grazie a tutti e mi tolgo dalle scatole!
Vai da un legale ed esponi i tuoi dubbi se ritieni di aver subito un torto. Se stai male scrivi sul forum o vai dal medico?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Buongiorno, per l'acquisto di un box di Euro 15.000, mi è stata chiesta una provvigione di 4.500 Euro (più IVA), con la scusante che il venditore non vuole pagare la sua parte. Ora scopro (tramite fatture inviate al Notaio), che anche il venditore ha invece versato altri Euro 2.000 (più IVA) per un totale di 6.500 Euro, ovvero quasi il 45% del valore di acquisto! Nel contratto viene solo riportata la dicitura "Compenso di mediazione = Si veda dichiarazione provvigionale allegata"che non trovo nel fascicolo, senza specificare alcuna percentuale/importo.

Non c'è nulla di strano perché la provvigione è discrezionale, non c'è obbligo di esporre un listino prezzi in vetrina, e l'Agente ha ampio margine di manovra in tal senso.
Diciamo che non ti saresti dovuta accontentare del "Si veda dichiarazione provvigionale allegata", che poi allegata non era (ma ormai viene fuori che sei tu ad essertela persa!), ma avresti dovuto pretendere nero su bianco.
Quando il valore di un immobile è molto basso, come in questo caso, è normale che l'Agente non chieda più un TOT PERCENTO + IVA 22%, ma chieda una quota fissa + IVA 22%.
Se invece si parla di immobili da 400.000 Euro (faccio per dire), allora ecco rispuntare la percentuale, perché fa meno effetto dire "3% oltre IVA" che dire "voglio 12.000 Euro + IVA 22%".
Anche sul fatto che la provvigione sia stata chiesta anche al venditore, non puoi fare leva in alcun modo. Tra l'altro l'Agente per acquisire l'incarico è più propenso a spuntare uno sconto sulla provvigione al venditore, piuttosto che all'acquirente, il quale è l'anello ultimo della catena.
E' chiaro, ti hanno chiesto tanto, ma è la prassi.
Io ad esempio l'anno scorso ho regalato un posto auto a 900 Euro, se ci fosse stata di mezzo un'agenzia credi che avrebbe chiesto il 2%? No. Probabilmente avrebbe chiesto 500 Euro di provvigione, e sarebbe stato anche poco, seppur commisurato al prezzo.
In questo caso è più che evidente che il venditore ha fretta di vendere per sue ragioni, anche perché un box auto a 15.000 Euro è davvero regalato, se è almeno di 15 metri quadrati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto