1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. freuddser

freuddser Ospite

Buongiorno,
    ho una domanda da farvi:
    ho acquistato un immobile con preliminare firmato a novembre 2010.
    Ora a luglio dovremmo finalmente rogitare ed entrare nellla nostra nuova casa.
    L'immoblie era in vendita non in esclusiva e le agenzie si sono accordate per dividersi le provvigioni, il venditore la sua e io la mia.
    La mia agente immobiliare alla fine mi ha convinto dopo un sacco di richieste a pagarla in nero e alla fine ho accettato(ho palesemente sbagliato lo so) e al preliminare le ho versato 3400 euro in contanti.
    Tutti i documenti li ha dati a me dicendo che se veniva un controllo non poteva tenere in ufficio documenti inerenti alla mia pratica e nel rogito devo dire che non mi sono avvalso della prestazione di agenti immobiliari.
    Ma se questa si sveglia e mi rimanda una fattura, dato che ho pagato in contanti e non ci sono tracce, potrebbe richiedermi il pagamento?

2. Abakab

Abakab Ospite

Fai bene a preoccuparti non tanto per un ' eventuale " furbata" dell' agenzia quanto per il fatto che commetteresti 2 reati: evasione fiscale e falsa dichiarazione in atto pubblico. Sei in tempo a pretendere la fatturazione, ti chiederanno l'IVA in più ma sei tranquillo. Tra l'altro come acquirente di casa acquistata con agevolazioni puoi scaricare qualcosina sulla fattura, 19% su un massimale di 1.000 € poco ma ... dormi tranquillo. Ciao!

3. freuddser

freuddser Ospite

si infatti questa faccenda proprio non mi piace e domani stesso andrò a sanarla. solo che sinceramente non mi fido della proprietaria dell'agenzia e nel caso mi dicesse di no e mi minacciasse di rifarmi pagare tutta la somma non saprei come fare....:disappunto: io alla fine ho traccia dei movimenti bancari, e proprio il giorno prima del preliminare ho ritirato la somma che ho dato a lei in contanti. potrebbe valere in caso mi facesse storie e andassimo per vie legali?
    che guaio

4. Abakab

Abakab Ospite

Beh si se fa resistenza potrebbe essere un' argomento convincente e poi è giusto che ti assisti sino al rogito (incluso).

5. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ai termini legali, la traccia di un prelievo per un pagamento in contanti non dimostra che hai versato la somma all'agenzia, visto che ti ha mandato la fattura, fattela firmare per avvenuto pagamento, oppure sei tu che le intimerai un'ingiunzione per un pagamento non registrato...quando hai pagato, avresti dovuto farti firmare (anche un pezzo di carta) il versamewnto a saldo della prestazione...

6. freuddser

freuddser Ospite

Sono stato stupido due volte lo ammetto.
    Ho pagato in nero e oltretutto non ho neppure nulla che lo dimostri..... Il nome dell'agenzia è presente solo nella proposto di acquisto che feci e mi accettarono, poi nel preliminare non figura.
    Il fatto è che mi sono fatto gabbare dall'agente Oltretutto non sono un truffatore e queste cose non mi piacciono, per questo vorrei trovare un sistema per rimediare, anche se devo aggiungere i soldi dell'IVA, ma almeno dormo tranquillo e oltretutto in pace dal punto di vista civico.

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Antonio, un pagamento in nero, per sua natura, non ha ricevute.

Comunque, sei ancora in tempo per farti fare la fattura e fare le cose in regola.

Silvana

A piace questo elemento.
  8. freuddser

freuddser Ospite

Si io sono in tempo e ne ho tutta l'intenzione,
    Ma non sono sicuro, anzi non penso che l'agenzia sia dello stesso avviso.

9. Architetto

Altro Professionista
    Non sei tu che devi sentirti estremamente in colpa, ma l'agenzia...visto che era indicata sulla proposta, poi esce dal preliminare per rientrare nel rogito, mi pare che si configuri sicuramente un principio di raggiro da parte della stessa agenzia...mi muoverei cautamente facendomi firmare la fattura come pagato...se pone ostazioni, allora mi consulterei con un legale di fiducia e ingiungerei adducendo che alla fattura hai già pagato, ma che non hanno posto il visto di pagamento...non so se chiaro...
    spero esserti stato d'aiuto...

Aggiunto dopo 3 minuti :

Certo Silvana, ma per una sorta di precauzione di fiducia, se mi concedi il termine, anche se in nero, penso che farsi firmare il pagamento in un foglio di carta (che alla fine non vale nulla), ma questo se vuole fare il furbo, almeno chi paga si è cautelato nei confronti di una truffa...non pensi...

10. freuddser

freuddser Ospite

ciao, non sei stato chiaro perchè penso che hai capito male la situazione:

Tanto per cominciare non ho nessuna fattura, poi l'agenzia non vuole rientrare nel rogito, ma mi ha detto che al notaio devo dire che non mi avvalgo dell'intermediazione dell'agenzia, quindi la situazione è che si sono presi i soldi in nero e senza fare nulla. ma se invece la parte venditrice si avvale dell'agenzia e ha pagato regolarmente(e di questo sono sicuro perchè ieri ho telefonato al venditore) il notaio oltretutto non si metterebbe una pulce nell'orecchio?

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se tu pretendi la fattura sei semplicemente nel tuo diritto, niente di più e niente di meno.

Silvana

12. Architetto

Altro Professionista
    Sorry...rileggendo, ho notato il tuo dubbio per questo non sono stato chiaro...
    visto che sono supposizioni o preoccupazioni e, visto che loro ti hanno assisitito come tu li hai pagati (in contanti), a questo punto direi che la situazione cambia aspetto...
    Ha pienamente ragione Bagudi nel dirti che sei nel pieno diritto e tu puoi anche intimarli di aver pagato in attesa di una fattura...e poi che voglia o meno risultare nel rogito questi sono problemi loro...

13. freuddser

freuddser Ospite

14. Architetto

Altro Professionista
    Non è consuetudine, lo è soltanto per alcuni elementi che vogliono fare i furbi...e non sei l'unico a caderci...soltanto che tu vai con fiducia e loro ti raggirano e agiscono con l'inganno...

15. freuddser

freuddser Ospite

guarda, essendo che ho fatto una doppia operazione, ossia vendita e acquisto, per quanto riguarda la vendita l'agente è di una onestà tremenda, oltre a fare tutto nel pieno rispetto delle regole, si occupa di tutto lui e si è occupato anche di una parte del lavoro che l'altra non ha fatto dato che dopo che si è presa i soldi è pressochè diventata inesistente.
    Quindi su due uno è la professionalità in persona e l'altra l'opposto.

16. Abakab

Abakab Ospite

mmhhh .... sicuro che sia agente immobiliare dotata di patentino?? Mi balena stò dubbio. Domani lo scoprirai.

A piace questo elemento.
  17. freuddser

freuddser Ospite

si si, è iscritta e ha anche una bella agenzia, e a quanto ne so è anche abbastanza scaltra negli affari:occhi_al_cielo:

18. Abakab

Abakab Ospite

Sarà scaltra ma non può negarti quanto è nel tuo diritto ... vai tranquillo! Facci sapere ..ciao!

19. subzer0

subzer0 Membro Junior

Privato Cittadino
    stessa identica situazione.

comprato casa, l'agente vuole tutto in nero, è stato un fantasma fino al giorno in cui mi ha "fissato il rogito con il suo notaio", alchè mi sono ********o e gli ho contestato che il notaio lo sceglievo io come scritto anche nel preliminare.

di fatto non si è mai interessato alla mia pratica e ho dovuto arrangiarmi a sentire costruttore, direttore banca, notaio ecc.

purtroppo, per inesperienza e per il mio carattere sono andato avanti in autonomia (e ovviamente l'agente ringrazia xche non ha dovuto fare altro che stare ad aspettare i soldi).

ora l'agente avanza ancora soldi, rogito non ha voluto comparire, non ha mosso un dito per mesi e ora mi chiama xche vuole il saldo. che gente di mer_a.

20. manu1974

manu1974 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno ho letto tutti i post precedenti, prendendo atto di una " classica " situazione tipica dell'agente immobiliare farfuglione, quello che si lamenta sempre ed in fondo all'anno dichiara 7000€ al fisco e poi và in giro con i macchinoni, fà le ferie etc...premesso questo purtroppo fino a che esisteranno certi " colleghi" da cui prendo le distanze e mi dissocio noi come Agenti immobiliari veri e professionisti non avremmo mai credibilità..
    Una cosa che non ho letto nei precedenti post, al di là della fattura e dell'IVA è il fatto ben più importante che a mio giudizio fà la differenza è quello che non sei tutelato da nessuno..ovvero ci fosse un problema dopo la vendita chi ti tutela ?? pensa a questo e fai emettere dall'agenzia regolare fattura...anzi pretendila e sè fà la furbina insisti è un tuo legittimo diritto, non dichiarare tu il falso per altri..ognuno deve prendersi le proprie responsabilità...

A Abakab piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina