Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
volevo avere un parere spassionato e anche un suggerimento per eventuali azioni da intraprendere,

Ma hai avuto tutti pareri spassionati, compreso quello di non avere nessuna azione legale da intraprendere, perchè non c'è nè misfatto nè truffa.

Ci siamo divertiti un pò a commentare, ma solo perchè probabilmente a noi non verrebbe mai in mente di chiedere una provvigione del genere...

Mi consolo pensando che in questa zona a Milano vengono venduti fino a 33.000 euro e io sono stata perlomeno "fortunata" ad acquistarlo a un prezzo così basso....evidentemente tra proprietari non ci sono solo lupi ma anche persone oneste che non sempre se ne approfittano

Beh, vedi, come tanti hanno commentato, in questo caso sei stata tu ad essere privilegiata da un prezzo ben al disotto del mercato: diciamo che da una parte si prende e dall'altra si lascia...

Ma lasciaci mostrare un pò di invidia per l'audacia di questo agente immobiliare
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fra qualche giorno faremo il Rogito e mi chiedo se esiste un modo per denunciare l'operato quantomeno disonesto di questa agenzia e ottenere un eventuale risarcimento.

Penso che l'operato del collega sia assai discutibile.
Se si potesse dimostrare che è avvenuto quanto tu dici forse qualcosa si potrebbe anche fare.
Temo che però le possibilità pratiche di intervenire siano trascurabili.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, per l'acquisto di un box di Euro 15.000, mi è stata chiesta una provvigione di 4.500 Euro (più IVA), con la scusante che il venditore non vuole pagare la sua parte. Ora scopro (tramite fatture inviate al Notaio), che anche il venditore ha invece versato altri Euro 2.000 (più IVA) per un totale di 6.500 Euro, ovvero quasi il 45% del valore di acquisto! Nel contratto viene solo riportata la dicitura "Compenso di mediazione = Si veda dichiarazione provvigionale allegata"che non trovo nel fascicolo, senza specificare alcuna percentuale/importo.
Fra qualche giorno faremo il Rogito e mi chiedo se esiste un modo per denunciare l'operato quantomeno disonesto di questa agenzia e ottenere un eventuale risarcimento.
Allego copia della proposta di acquisto dell'agenzia da noi purtroppo firmata per accettazione.
Eventuali altri documenti (fatture delle provvigioni) possono essere messe a disposizione.
Grazie per la vostra cortese risposta e cordiali saluti.
Puoi denunciarli eccome! Ti avranno puntato una pistola o drogato per farti firmare quelle provvigioni, se te ne lamenti dopo sarà anadata così. In caso contrario non basta averci ripensato, oppure aver scoperto cosa paga il venditore. Certo sono alte, però tieni conto che il lavoro per venderti quel box è analogo a quello per venderti un appartamento costoso, non entro nel merito della dimensione della provvigione, ma se fosse sempre tutta proporzionata nessuna agenzia erogherebbe un servizio decente per 15mila di compravendita, ma tu il servizio ovviamente lo vuoi eccellente.
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
Evidentemente ho sbagliato "forum" ....volevo avere un parere spassionato e anche un suggerimento per eventuali azioni da intraprendere, ma è stato come mettermi alla "gogna" ! Grazie a voi (evidentemente tutti della stessa pasta) che mi avete solo fatta sentire un "pollo" e presa in giro due volte: dalla agenzia che mi ha venduto il box e nel forum deridendomi come un bel gruppo di volpini! Bravi, sicuramente farò una pessima pubblicità alle agenzie immobiliari in generale e soprattutto a quella del mio box. Mi consolo pensando che in questa zona a Milano vengono venduti fino a 33.000 euro e io sono stata perlomeno "fortunata" ad acquistarlo a un prezzo così basso....evidentemente tra proprietari non ci sono solo lupi ma anche persone oneste che non sempre se ne approfittano ! Per le varie case da me acquistate in città a Milano ho avuto a che fare con tanta gente ma una "ingordigia" così esorbitante non l'avevo mai vista.
Comunque grazie a tutti e mi tolgo dalle scatole!
il mercato è mercato... intendiamoci, vendere lucciole per lanterne è pubblicità ingannevole, ma se uno vende una lanterna a 5 e un altro la stessa a 10 e la compro da lui a 10, qualunque balla mi abbia detto per convincermi che 10 è un buon prezzo, una volta pagato 10 vuol dire che mi andava bene così, posso lamentarmi che è stato un gran furbone, e pure lamentarmi di quelli che sorridono perché ci sono cascato, ma alla fine mi devo tenere la mia lanterna e farmela andar bene così. E chiedere scusa a quello che me la vendeva a 5 se in un attacco di rabbia mi sono lasciato andare a dire che tutti i venditori di lanterne sono dei disonesti e che dirò a tutto il mondo di non comprare più lanterne.
Anche perché in zona il prezzo medio di una lanterna è 12 e ce ne sono addirittura a 15... quindi se hai pagato 10 e ti lamenti pure, a Milano un bel "uè pirla" ti viene raddoppiato
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Evidentemente ho sbagliato "forum" ....volevo avere un parere spassionato e anche un suggerimento per eventuali azioni da intraprendere, ma è stato come mettermi alla "gogna" ! Grazie a voi (evidentemente tutti della stessa pasta) che mi avete solo fatta sentire un "pollo" e presa in giro due volte: dalla agenzia che mi ha venduto il box e nel forum deridendomi come un bel gruppo di volpini! Bravi, sicuramente farò una pessima pubblicità alle agenzie immobiliari in generale e soprattutto a quella del mio box. Mi consolo pensando che in questa zona a Milano vengono venduti fino a 33.000 euro e io sono stata perlomeno "fortunata" ad acquistarlo a un prezzo così basso....evidentemente tra proprietari non ci sono solo lupi ma anche persone oneste che non sempre se ne approfittano ! Per le varie case da me acquistate in città a Milano ho avuto a che fare con tanta gente ma una "ingordigia" così esorbitante non l'avevo mai vista.
Comunque grazie a tutti e mi tolgo dalle scatole!
Non hai sbagliato FORUM, hai semplicemente dato informazioni non complete nel primo messaggio.... chiaro è c'è per quanto riguarda la provvigione di X mila Euro la differenza può essere notevole ed è giusto sia così, se hai fatto un affare nell'acquisto o se ti hanno tirato il collo.... Dovete capire che non esiste una giusta provvigione se non commisurata al giusto affare....
Fossi stato il venditore MAI e poi MAI avrei pagato 1 euro per un immobile venduto alla metà del suo valore, ma, al contrario avrei pagato volentieri quello che hai pagato tu

Detto questo è vero che sia stato bugiardo con te nel negarti (ma magari al momento lo pensava veramente) che avrebbe preso provvigioni dalla controparte

Legalmente parlando, come già detto, hai accordato un importo e devi accettarlo comunque
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
(ma magari al momento lo pensava veramente)
anche questo è vero... una fattura vista da un notaio non prova nulla! Magari quell'agente diceva la verità, e magari si è visto capitare in ufficio pochi giorni prima del rogito il proprietario che gli ha detto: "guardi, non le avevo promesso nulla, ma per il lavoro che ci ha messo questi sono suoi. Mi faccia fattura e grazie ancora".
Lo dico solo perché ho toccato con mano che esistono persone fatte così.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
anche questo è vero... una fattura vista da un notaio non prova nulla! Magari quell'agente diceva la verità, e magari si è visto capitare in ufficio pochi giorni prima del rogito il proprietario che gli ha detto: "guardi, non le avevo promesso nulla, ma per il lavoro che ci ha messo questi sono suoi. Mi faccia fattura e grazie ancora".
Lo dico solo perché ho toccato con mano che esistono persone fatte così.
In realtà il la vedo così: devo vendere un box che vale molto di più, il proprietario lo sa bene che sto portando una proposta bassa e quindi se accetta non mi pagherà la provvigione.... Poi al momento dell'accettazione la domanda: quanto ti devo? mica mi farai pagare la provvigione piena..... Risposta: non si preoccupi, le chiedo solo 2mila Euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto