Alex9393

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sto cercando un immobile e ne ho trovato uno interessante. Mi sono recato in agenzia e, nonostante io abbia già l'istituto che mi eroga il mutuo, l'agenzia immobiliare dice che se voglio l'immobile che stanno intermediando è obbligatorio che il mutuo lo faccia con loro.
Ma questo è legale? Se così fosse, non dovrebbero obbligatoriamente indicarlo nell'annuncio o almeno, dirlo in fase di visita?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
sto cercando un immobile e ne ho trovato uno interessante. Mi sono recato in agenzia e, nonostante io abbia già l'istituto che mi eroga il mutuo, l'agenzia immobiliare dice che se voglio l'immobile che stanno intermediando è obbligatorio che il mutuo lo faccia con loro.
Ma questo è legale? Se così fosse, non dovrebbero obbligatoriamente indicarlo nell'annuncio o almeno, dirlo in fase di visita?
Assolutamente è una cosa che non possono fare ....

L'unico motivo logico per importi la gestione della richiesta di mutuo tramite la loro Banca o consulente, potrebbe essere giustificata (non legittima) se tu vuoi fare una proposta d'acquisto subordinata al mutuo ..

Vista così potrebbe avere un senso (se il consulente o la banca è dell'Agenzia ... la fattibilità è immediata)

Gli acquirenti fai da te ... che si rivolgono in Banca privi di requisiti spesso fanno perdere solo tempo sia all'Agenzia ma soprattutto al venditore che ha necessità di vendere e vuole certezze.
 

Alex9393

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Assolutamente è una cosa che non possono fare ....

L'unico motivo logico per importi la gestione della richiesta di mutuo tramite la loro Banca o consulente, potrebbe essere giustificata (non legittima) se tu vuoi fare una proposta d'acquisto subordinata al mutuo ..

Vista così potrebbe avere un senso (se il consulente o la banca è dell'Agenzia ... la fattibilità è immediata)

Gli acquirenti fai da te ... che si rivolgono in Banca privi di requisiti spesso fanno perdere solo tempo sia all'Agenzia ma soprattutto al venditore che ha necessità di vendere e vuole certezze.
È proprio questa l'assurdità, io ho un broker ergo carissimo amico (che comunque pagherò e che emetterà regolare fattura) che ha tutta la mia documentazione e abbiamo già la banca che in via ufficiosa mi darebbe il mutuo (30 gg per avere la delibera definitiva). Oltretutto questa agenzia ha già una proposta (accettata) dal venditore, quindi chiedevano caparra senza inserire la clausula sospensiva mutuo.

Ma tu avevi prospettato l’intenzione di inserire nella proposta una sospensiva ?
Quando ho visto l'immobile, l'agente in loco mi ha detto che potevo assolutamente inserire la sospensiva (per me fondamentale). Il giorno dopo mi reco in agenzia e la titolare afferma che il venditore ha accettato la proposta di un altro acquirente (accettata prima della mia visita) e che quindi non posso inserire la sospensiva. Ma questo discorso è avvenuto successivamente, la prima cosa che ha infastidito questa donna è stata la mia non propensione ad accedere ai loro mutui.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
io ho un broker ergo carissimo amico (che comunque pagherò e che emetterà regolare fattura) che ha tutta la mia documentazione e abbiamo già la banca che in via ufficiosa mi darebbe il mutuo
potevo assolutamente inserire la sospensiva (per me fondamentale)
Se hai un broker che praticamente ti ha già detto che te lo fanno allora non è così fondamentale, posso capire che per scrupolo preferiresti averla lo stesso, ma è uno di quei casi in cui si potrebbe anche farne a meno
che il venditore ha accettato la proposta di un altro acquirente (accettata prima della mia visita)
Se ha accettato la proposta di un altro acquirente allora non può accettarne altre. Al massimo può avere in mano una proposta non ancora accettata e la sta valutando
 

Alex9393

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sono d'accordo. Lavoro nel segmento mutui da 20 anni, la clausula sospensiva si inserisce sempre (anche se ibln mercati immobiliari rapidi si rischia di perdere casa).
Oggi potrebbero darti la fattibilità in via ufficiosa ma poi decidere (anche una settimana dopo) che no, i deliberanti hanno cambiato idea.
Inoltre, visti i tempi, di perdere caparra, commissioni agenzia etc (soprattutto per un problema legato all'immobile) non mi va proprio. Grazie per le risposte.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo. Lavoro nel segmento mutui da 20 anni, la clausula sospensiva si inserisce sempre (anche se ibln mercati immobiliari rapidi si rischia di perdere casa).
Oggi potrebbero darti la fattibilità in via ufficiosa ma poi decidere (anche una settimana dopo) che no, i deliberanti hanno cambiato idea.
Inoltre, visti i tempi, di perdere caparra, commissioni agenzia etc (soprattutto per un problema legato all'immobile) non mi va proprio. Grazie per le risposte.
La clausola sospensiva, che peraltro è nata dopo la crisi del 2010, NON è un obbligo, ma una possibilità che viene data all'acquirente.

Se un proprietario non la vuole, puoi fare anche 10 proposte a prezzo, ma non te la accettano.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oltretutto questa agenzia ha già una proposta (accettata) dal venditore, quindi chiedevano caparra senza inserire la clausula sospensiva mutuo
Mah....se hanno già una proposta accettata vorrà dire che hanno già venduto, o no?

Questo se consideriamo il loro modo di operare e di inserire clausola mutuo passando tramite loro...che possibilità ci dovrebbe essere per te di poter comprare?

Una sola....il fatto che non esista proposta accettata e che vogliano pigiarsi anche parte provvigione dal broker
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Condizioni non ne bo mai accettate nemneno io e questo è cosa buona e giusta. Imporre un istituto di credito e ridicolo. Semnai.. e credo sia il caso.. avranno voluto seguir loro la pratica sino ad approvazione proprio perche avrai manifedtato l intenzione di inserire una clausola. E anche qui ci siamo.. MA il "mutuo" lo farai sempre e solo se e con chi vorrai. Si tratta a mio avviso di una incomprensione. Poi amici e parenti piu o meno competenti anche io li sempre ignorati.. ma.. se tu vincessi alla lotteria prima del rogito dovresti poi per forza accedere al credito fondiario? Su.. non scherziamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto