1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rik

    rik Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    un mio cliente ha stipulato un mutuo a dicembre 2008 e ancora oggi, dopo quasi 4 mesi, sto aspettando lo storno della provvigione previsto dalla convenzione con la banca erogatrice; dopo diversi solleciti l'unica risposta ottenuta è che dobbiamo attendere che la banca decida di pagare!
    noi agenti immobiliari canalizziamo migliaia di mutui presso le banche ma il potere è sempre in mano loro, pagano quando vogliono, cambiano le condizioni delle convenzioni quando vogliono, decidono tutto loro con la connivenza delle nostre associazioni di categoria che fanno tutto tranne assisterci in questo settore.
    vorrei sapere cosa ne pensate, se è una situazione diffusa la richiesta di apertura obbligatoria del c/c e di pagare in ritardo e se magari possiamo unirci per cercare di essere presi in considerazione come professionisti alleati (così ci definiscono, vero?)
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: mutui e storno provvigioni

    Rik dipende molto anche dalla convenzione che hai. Il fatto che sia obbligatorio il c/c è una grandissima...... io dovrei avere 13 conti correnti (lavorando con 13 banche), Solitamente non ritardano però che io sappia, pagano sempre, Se ti trovi male, fai una raccomandata e cambia banca
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Probabilmente sei incappato in un'agenzia gestita scorrettamente o (peggio) stupidamente! I direttori di agenzia hanno tutto l'interesse a pagare puntualmente gli AI perchè portano clienti freschi, perchè c'è tantissima concorrenza e l'AI come è venuto può andarsene, e soprattutto perchè i soldi che gli danno non sono i loro! :fico:
    Il fatto dell'apertura obbligatoria del c/c mi pare già una .....ata abbastanza grande per decidere di cambiare aria! :rabbia:

    ;)
     
  4. Akros

    Akros Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    CIAO,
    ultima..nel senso letterale, operazione con unicredit,storno pagato dopo 6 mesi,allafaccia della convenzione fiaip.
    andrea
     
  5. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Confermo, è una situazione parecchio diffusa, non solo con gli agenti immobiliari per i quali l'attività di reperimento mutui può essere "collaterale", ma anche quando ci sono di mezzo società di mediazione creditizia iscritte all' U.I.C.
     
  6. rik

    rik Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    una delle banche che paga con tempi indecenti è la Banca Popolare di Novara di Borgomanero; quando mi pagherà le provvigioni dell'anno scorso chiuderò il conto e la convenzione; vi farò sapere come reagiranno
     
  7. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :risata: :risata: :risata:
    Non solo la filiale di Borgomanero è ritardataria!
    Anche a Ivrea non scherzano!

    Mal comune...
     
  8. claudio vesentini

    claudio vesentini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mutuo fatto a Novembre con Byou ho ottenuto una promessa di pagamento per il 15 Aprile! se qualcuno conosce di meglio per mutui al 100% mi faccia sapere.
     
  9. maria cavuoti

    maria cavuoti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sarà...ma io sono convinta da sempre che l'agente immobiliare debba fare bene la mediazione sull'operazione di compravendita o locazione e farsi pagare la giusta provvigione dalle parti...ma per i mutui ritengo giusto consigliare al cliente che lo richiede il collega iscritto come mediatore creditizio, da cui pretendo serietà, professionalità e risposte veloci e utili al buon fine del mio lavoro...che ognuno faccia bene il proprio mestiere, questo occorre ad ogni categoria, perchè per quanto mi riguarda se fossi un mediatore creditizio odierei gli agenti immobiliari che stipulano convenzioni con le banche portando via il lavoro agli altri legittimati a farlo, mentre noi non lo siamo più...e allora non arrabbiamoci se gli amministratori e i geometra continuano a fare i mediatori sotto voci di consulenza perchè è la stessa cosa che facciamo noi quando sponsorizziamo le banche convenzionate...Fiaip a cui aderisco non sa dare una vera spiegazione a questa incongruenza e davvero non capisco il silenzio sull'argomento...anzi se qualcuno volesse provare a spiegarmelo ringrazio già.
    Buona serata a tutti
     
  10. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La risposta è... perchè è un maledetto business.

    Personalmente lavoro con alcune banche, ma il cliente lo "passo" al consulente della banca. Io non faccio mediazione del credito e non intendo farla. La banca mi paga per questa "segnalazione" e riguardo al topic sono molto veloci e non mi hanno mai chiesto l'apertura di un c/c.

    Aggiungo che non mi servo delle convenzioni con associazioni o altro per il semplice motivo che la banca deve vendere più caro il mutuo per pagare anche l'associazione quindi ha poco senso. Inoltre non ho mai riscontrato vantaggi per il cliente in questo genere di convenzioni, quindi non vedo perchè spendere il mio nome per far guadagnare qualcun altro.

    Insomma le banche me le scelgo seguendo il prodotto migliore, e non ci metto mano.

    g
     
  11. fieschi

    fieschi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cambia banca ! C'e' ne sono tante ! basta saper scegliere !
     
  12. maria cavuoti

    maria cavuoti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie di esistere Giorgino, almeno non mi sento un'idiota solitaria...anch'io mi sono sempre limitata a questo e spero che gli agenti immobiliari si abituino a pretendere il meritato rispetto per il nostro già difficile lavoro, senza entrare nei campi altrui, ma, ripeto, che i vari architetti, avvocati, commercialisti, amministratori e costruttori ecc. facciano altrettanto...la mediazione spetta solo a noi! Buona giornata e buon lavoro a tutti
     
  13. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Maria, guarda che reperire il miglior prodotto bancario possibile al nostro acquirente rientra tranquillamente nella mediazione.
    Sbaglio o dobbiamo fare gli interessi di entrambe le parti? E mi sembra un interesse primario per l'acquirente riuscire ad avere l'indicazione del mutuo più vantaggioso per le sue esigenze; inoltre mi sembra uno di quei servizi fondamentali per una prestazione completa.
    Non mi sento di andare a rubare soldi e mercato ai mediatori creditizi, semplicemente perchè faccio gli interessi di una persona che si è messa nelle mie mani per un acquisto il più sereno possibile.
    Inoltre mi basterebbe una banalissima raccomandata all'ufficio italiano cambi (U.I.C.) per essere iscritto tra i mediatori creditizi e pretendere ulteriori compensi anche su quel fronte, ma non mi sembra il caso...
     
  14. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non te lo consiglio proprio Sandro ... io ho fatto per un brevissimo periodo il mediatore creditizio PRIMA di pensare di intraprendere l'attività di AI (all'epoca ero agente delle assicurazioni e mi stavo guardando intorno :fico: ), e mi sono reso conto che è un mestiere stressantissimo perchè:
    1. chi può avere il mutuo tranquillamente se lo va a chiedere da solo senza passare attraverso te!
    2. se disgraziatamente, dopo aver verificato con la banca tua partner, dici al cliente che FORSE può avere i soldi, questo comincia a tempestarti di telefonate a tutte le ore del giorno e della notte come se i "suoi" soldi tu li tenessi nel cassetto! :rabbia:

    ;)
     
  15. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Taita, con rammarico, ma non sono d'accordo. " chi può avere il mutuo tranquillamente se lo va a chiedere da solo senza passare attraverso te! " fagli fare un preventivo dalla sua banca, e poi fallo fare da un mediatore creditizio... Ho decine di casistiche a riguardo, Il lavoro è stressante Verissimo, poi ragazzi, se si riesce a fare anche il mutuo, in casa, oltre al'aspetto economico, si ha il polso della situazione, so se gli danno i soldi oppure no, non devo chiederlo ad un altro che mi risponde che è al vaglio della direzione (che 9 volte su dieci è quello che ti risponde). Quindi ho delle risposte anche per il cliente venditore. No no è utile che l'agenzia segua anche i finanziamenti
     
  16. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Che li segua si, che li venda un po' meno a parer mio...

    g
     
  17. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Quello che intendo.
     
  18. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Le banche stornano solitamente l'1% dell'importo erogato, poi ci sono i vari bonus legati alla produttività, possono anche darti meno se lo spread applicato è inferiore alle "tabelle tipo" Più alto è lo spread che paga il cliente più la banca storna al mediatore creditizio e viceversa. Il mediatore creditizio puro è legato a questa logica, inoltre chiede al cliente una percentuale che varia dall'1 al 3%

    Ora, l'agente immobilare ha come scopo principe incassare le provvigioni dalla vendita, non basa il suo fatturato sulle provvigioni della banca. Mi è capitato più di una volta di fare dei mutui tramite un ulteriore mediatore creditizio, perchè per lui quel mutuo rappresentava la possibilità di aggiudicarsi il bonus, Il mio cliente ha ottenuto un ottimo mutuo, io ho fatto la vendita, ed ho anche incassato le provvigioni pagatemi dal cliente per l'ottenimento del mutuo. Lui pur pagando me risparmierà nel corso degli anni qualcosa come 18.000 euro di interessi. A volte invece andiamo direttamente in banca, se il mutuo è erogato incasso dall'istituto di credito, e anche qualcosa dal cliente, che comunque viene sempre invitato a farsi fare dei preventivi per conto suo

    Perchè rinunciare a questo reddito, che ribadisco è aggiuntivo, ma alla fine dell'anno può rappresentare anche una fetta importante del fatturato?

    Si può fare, è assolutamente legale, ed il cliente ha un unico interlocutore.

    Inoltre se sono io a seguire la pratica, di mutuo, posso tranquillamente far firmare proposte d'acquisto vincolate all'ottenimento dello stesso, cosa che invece non faccio mai se il mutuo non lo seguo io, in quel caso voglio vedere una predelibera o una delibera.

    Però da un po' di tempo le banche non ti danno più la predelibera se prima non c'e' la perizia, e quindi il cane si morde la coda. Meglio fare tutto in casa.

    Per crescere bisogna attrezzarsi e fornire sempre più servizi.

    Pensate a quante cose hanno bisogno i nostri clienti in un settore come quello della casa, ci sarebbe da parlarne veramente...
     
  19. maggiolov

    maggiolov Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Fiaip e Fimaa sono due associazioni che ti permettono di avere una polizza assicurativa a prezzi ridotti.
    Per il resto...stendiamo un velo pietoso.

    Al momento, dopo esperienze di ritardi (anche di un anno) avuti stipulando mutui con banche "grosse" (unicredit e Banco popolare di Verona) prediligo lavorare con banche piccole e radicate nel territorio dove ancora si può interagire anche a livello persoanale.

    Per il resto buon lavoro a tutti!!! anzi buona lotta!!!
     
  20. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sicuramente la mia asserzione deriva dalla mia scarsissima esperienza! :?
    Rispetto poi all'utilità, per il cliente ed anche per noi, di seguire anche la pratica di mutuo sono assolutamente d'accordo: personalmente però non ce la faccio! :occhi_al_cielo:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina