rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
un mio cliente ha stipulato un mutuo a dicembre 2008 e ancora oggi, dopo quasi 4 mesi, sto aspettando lo storno della provvigione previsto dalla convenzione con la banca erogatrice; dopo diversi solleciti l'unica risposta ottenuta è che dobbiamo attendere che la banca decida di pagare!
noi agenti immobiliari canalizziamo migliaia di mutui presso le banche ma il potere è sempre in mano loro, pagano quando vogliono, cambiano le condizioni delle convenzioni quando vogliono, decidono tutto loro con la connivenza delle nostre associazioni di categoria che fanno tutto tranne assisterci in questo settore.
vorrei sapere cosa ne pensate, se è una situazione diffusa la richiesta di apertura obbligatoria del c/c e di pagare in ritardo e se magari possiamo unirci per cercare di essere presi in considerazione come professionisti alleati (così ci definiscono, vero?)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: mutui e storno provvigioni

Rik dipende molto anche dalla convenzione che hai. Il fatto che sia obbligatorio il c/c è una grandissima...... io dovrei avere 13 conti correnti (lavorando con 13 banche), Solitamente non ritardano però che io sappia, pagano sempre, Se ti trovi male, fai una raccomandata e cambia banca
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente sei incappato in un'agenzia gestita scorrettamente o (peggio) stupidamente! I direttori di agenzia hanno tutto l'interesse a pagare puntualmente gli AI perchè portano clienti freschi, perchè c'è tantissima concorrenza e l'AI come è venuto può andarsene, e soprattutto perchè i soldi che gli danno non sono i loro! :fico:
Il fatto dell'apertura obbligatoria del c/c mi pare già una .....ata abbastanza grande per decidere di cambiare aria! :rabbia:

;)
 

Akros

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
CIAO,
ultima..nel senso letterale, operazione con unicredit,storno pagato dopo 6 mesi,allafaccia della convenzione fiaip.
andrea
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confermo, è una situazione parecchio diffusa, non solo con gli agenti immobiliari per i quali l'attività di reperimento mutui può essere "collaterale", ma anche quando ci sono di mezzo società di mediazione creditizia iscritte all' U.I.C.
 

rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
una delle banche che paga con tempi indecenti è la Banca Popolare di Novara di Borgomanero; quando mi pagherà le provvigioni dell'anno scorso chiuderò il conto e la convenzione; vi farò sapere come reagiranno
 

claudio vesentini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mutuo fatto a Novembre con Byou ho ottenuto una promessa di pagamento per il 15 Aprile! se qualcuno conosce di meglio per mutui al 100% mi faccia sapere.
 

maria cavuoti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarà...ma io sono convinta da sempre che l'agente immobiliare debba fare bene la mediazione sull'operazione di compravendita o locazione e farsi pagare la giusta provvigione dalle parti...ma per i mutui ritengo giusto consigliare al cliente che lo richiede il collega iscritto come mediatore creditizio, da cui pretendo serietà, professionalità e risposte veloci e utili al buon fine del mio lavoro...che ognuno faccia bene il proprio mestiere, questo occorre ad ogni categoria, perchè per quanto mi riguarda se fossi un mediatore creditizio odierei gli agenti immobiliari che stipulano convenzioni con le banche portando via il lavoro agli altri legittimati a farlo, mentre noi non lo siamo più...e allora non arrabbiamoci se gli amministratori e i geometra continuano a fare i mediatori sotto voci di consulenza perchè è la stessa cosa che facciamo noi quando sponsorizziamo le banche convenzionate...Fiaip a cui aderisco non sa dare una vera spiegazione a questa incongruenza e davvero non capisco il silenzio sull'argomento...anzi se qualcuno volesse provare a spiegarmelo ringrazio già.
Buona serata a tutti
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La risposta è... perchè è un maledetto business.

Personalmente lavoro con alcune banche, ma il cliente lo "passo" al consulente della banca. Io non faccio mediazione del credito e non intendo farla. La banca mi paga per questa "segnalazione" e riguardo al topic sono molto veloci e non mi hanno mai chiesto l'apertura di un c/c.

Aggiungo che non mi servo delle convenzioni con associazioni o altro per il semplice motivo che la banca deve vendere più caro il mutuo per pagare anche l'associazione quindi ha poco senso. Inoltre non ho mai riscontrato vantaggi per il cliente in questo genere di convenzioni, quindi non vedo perchè spendere il mio nome per far guadagnare qualcun altro.

Insomma le banche me le scelgo seguendo il prodotto migliore, e non ci metto mano.

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto