Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mi permetto di rispondere perche ci sono personalmente passato con una sentenza mio favore.....è il giudice ha preso in esame la data di decorrenza del mio diritto alla mediazione a partire dalla data del Rogito.......la controparte voleva far partire la decorrenza dalla data del Preliminare ( fatto dalle parti nascondendolo all'agenzia) che non fù registrato.
E io, come sai, lo sapevo :D
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa sentenza è utile:

"Con riguardo al diritto del mediatore alla provvigione, che soggiace al termine prescrizionale di un anno decorrente dal giorno della conclusione dell'affare, l'ignoranza circa l'avvenuta conclusione determina una mera impossibilità materiale di esercizio del credito e, pertanto, può assumere rilievo non ai sensi dell'articolo 2935 del c.c. ma come causa di sospensione della prescrizione ai sensi dell'articolo 2948, n. 1, del c.c. ove la detta ignoranza sia attribuibile a dolo o frode dei soggetti dell'affare intermediato, coincidendo in tal caso la cessazione dell'effetto sospensivo della prescrizione con la data in cui il mediatore ha acquistato consapevolezza della conclusione dell'affare. Ai fini della possibile sospensione della prescrizione è dunque necessaria la prova da parte del mediatore, da un lato, della mancanza della conoscenza dell'avvenuta conclusione dell'affare, dall'altro, del dolo o della frode da parte dei soggetti tenuti al pagamento della provvigione."
Trib. Bologna, 18-01-2005
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Grazie, ce l'avevo ma non la trovo più causa traslochi vari... ecco quella è la sentenza alla quale mi riferivo quando parlavo di estensione del termine di un anno.
 

peip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi pare di capire, che ho chiesto aiuto ad un sito di agenti immobiliari .? :risata::risata::risata:
vi ringrazio comunque e spero di smentire tutti.. il mio avvocato daltronde sta gia prendendo provvedimenti, e non credo di dover niente. anzi si, credo di doverlo, ma UNA VOLTA SOLA.. quindi saranno Luigi e mario a smezzarsi la provvigione... perchè citerò anche Luigi in causa,,, e anche venditore che, a mio avviso, non ha venduto con mario perchè mario gli prendeva 1%, mentre Luigi lo ZERO %...capito Luigino ...
:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
mi pare di capire, che ho chiesto aiuto ad un sito di agenti immobiliari .? :risata::risata::risata:
vi ringrazio comunque e spero di smentire tutti..
Hemmm ma il 3d lo hai letto tutto... o questa è una risposta da troll?
il mio avvocato daltronde sta gia prendendo provvedimenti, e non credo di dover niente. anzi si, credo di doverlo, ma UNA VOLTA SOLA.. quindi saranno Luigi e mario a smezzarsi la provvigione... perchè citerò anche Luigi in causa,,, e anche venditore che, a mio avviso, non ha venduto con mario perchè mario gli prendeva 1%, mentre Luigi lo ZERO %...capito Luigino ...
:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
Spero che ti vada bene... ricordati che quello che decide alla fine non sei tu o il tuo avvocato ma un giudice...
Ti sei fatto fare un preventivo di spesa avvocato a riguardo per tutti questi provvedimenti?
Te lo dico solo perché sai... mi è capitato di vedere che tutta questa sicurezza è costata X++++ mentre l'incertezza di chi stava nel giusto solo X....
Risultato la grande certezza ci ha lasciato le ossa in spese di avvocati per una mediazione e alla fine... ha fatto saltare anche quella non capendo che i suoi castelli di certezze... erano completamente smontati...
Non è che se salta tutto a tuo sfavore l'avvocato non lo paghi... anzi conosco chi...si sta leccando ora le ferite a riguardo....
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
CAPITO? 40 paginate di risposte e poi ascolta esclusivamente l'avvocato...:shock:... ah gia' questo e' un forum di AI...toh:risata:
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
CAPITO? 40 risposte e poi ascolta esclusivamente l'avvocato...:shock:...
E' giusto che ascolti il suo avvocato.... l'importante è che non confonda il suo avvocato con il giudice o il detentore della giustizia :^^: Come fanno molti...
Perché poi quando si ritrovano... "pelati e contropelati"... siamo al.... ah "ma io se avessi saputo"... "il mio avvocato se mi avesse detto..."
ah gia' questo e' un forum di AI...toh:risata:
:confuso: Non è il forum di Cotto e Magnato? :basito: Ma sei sicuro? :cauto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto