RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' un'onorificenza molto rara, pari quasi al premio perfidia che solo pochissimi fortunati collezionano sulla mensola dell'ingresso di casa. Quasi, però!
Ho alcuni vizi da mantenere che mi spingono a non occuparmi di certe cose se non dietro salato obolo. Mi sembrava tanto educatino , piccino, carino...che ho fatto uno strappo. Bene: torno a bucare i palloncini ai bambini. Salve.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posso muovermi per vie legali?

Invia una proposta alla proprietaria, e per conoscenza via PEC all'agenzia con gli accordi tra di voi e l'indicazione che pagherai la provvigione prevista dagli usi e consuetudini locali (immagino il 2 o il 3%, credo tu possa verificare in CC), se lei accetta, e lo deve fare senza pestarsi i piedi (non sappiamo come sono messi con l'altra proposta) l'agenzia nulla può.

Rimane il fatto che se come agenzia ostacoli la trattativa non avresti secondo me diritto alla provvigione, ma poi va dimostrato in giudizio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In realtà il venditore sarebbe interessato per il semplice fatto che la pseudo proposta che ha ora, ha delle complicanze per le quali ha dovuto ingaggiare anche un legale, oltre al fatto che in un mese non è arrivato nulla di concreto.
Assurdo; se per accettare una proposta serve un legale anche solo per capirla, l'agenzia sta lavorando malissimo, secondo me.
L'agente deve rendere la vendita facile, non complicarla per compiacere qualcuno, o per incassare provvigioni più alte.
Grazie a tutti per il supporto, vi condividerò gli eventuali sviluppi futuri,
Si, a questo punto siamo curiosi ;)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vista la situazione, avevo pensato anche io di sedermi da un notaio

Il punto è come immaginerai, che il venditore ha comprensibilmente qualche remora per via delle 500 clausole scritte a carattere 1 sul contratto.

la pseudo proposta che ha ora, ha delle complicanze per le quali ha dovuto ingaggiare anche un legale,

al compratore, che è anche estero

..Mah..

Però a quanto pare, di questioni, di clausole di attori e delle loro provenienze, che girano intorno a questa pratica, ne sai di parecchie.

A dimostrazione, che probabilmente questa trattativa già in essere, non è proprio un fantasma come ci racconti.

Il fatto che ci sia di mezzo un avvocato determina che sulla pratica ci si stia lavorando per il tramite di più uffici.

Probabilmente, la firma di accettazione della proposta rilasciata a cuor leggero, metterebbe il venditore in una situazione piu di danno che di guadagno.
 

paperino1969

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come ti hanno già detto puoi fare il preliminare come vuoi direttamente con la proprietaria. All'agenzia lei dovrà la penale (se hanno l'esclusiva) o la mediazione come da incarico, tu dovrai la mediazione come da usi e consuetudini (che sicuramente sarà minore o al massimo uguale a quella che ti avrebbero chiesto).
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come ti hanno già detto puoi fare il preliminare come vuoi direttamente con la proprietaria. All'agenzia lei dovrà la penale (se hanno l'esclusiva) o la mediazione come da incarico, tu dovrai la mediazione come da usi e consuetudini (che sicuramente sarà minore o al massimo uguale a quella che ti avrebbero chiesto).
Temo di non essermi ben spiegato. Del resto questa iniezione di bonta' mi e' innaturale e mi sta non poco costipando.
NON HO AFFATTO DETTO QUESTO.
La propietaria' recedera' dalll incarico dato, pagando la penale prevista. Generalmente la meta' del dovuto complessivamente dalle parti. A sua volta questa somma verra' divisa tra loro due. Ed' e' gia oro che cola.
PS ho detto che per due giorni saro' buono, NON babbo.
 

paperino1969

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Temo di non essermi ben spiegato. Del resto questa iniezione di bonta' mi e' innaturale e mi sta non poco costipando.
NON HO AFFATTO DETTO QUESTO.
La propietaria' recedera' dalll incarico dato, pagando la penale prevista. Generalmente la meta' del dovuto complessivamente dalle parti. A sua volta questa somma verra' divisa tra loro due. Ed' e' gia oro che cola.
PS ho detto che per due giorni saro' buono, NON babbo.
OK. Scusa allora. Rimane il mio consiglio di fare pure da solo con la proprietaria e il notaio. Daranno poi all'agenzia il minimo che gli dovranno dare.... È ovvio che stiamo dando per scontato quello che racconta.
 

Carlo Alberto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti nuovamente! Mi ero perso qualche riga ma ho prontamente recuperato.

E' vero, la proprietaria potrebbe pagare la penale e chiudere qui questa storia.
Purtroppo però, sul contratto *********, c'è una clausola che che vieta al venditore di vendere privatamente ad un soggetto nella lista visite l'immobile.
Questo è valido anche a fine mandato (senza limiti temporali esplicitati) con una penale da applicare, roba folle.


A conti fatti, penale di recesso + penale di vendita = più delle provvigioni.

In ogni caso, se c'è una cosa che odio sono le prepotenze, specialmente fatte in questo modo.
Più per principio che per l'appartamento in se, ho mandato PEC ad agenzia e gruppo, rinnovando la mia volontà di fare offerta formale da più di una settimana, mai accolta dall'agenzia.

Giusto per rompere un pochino le scatole :D
..Mah..

Però a quanto pare, di questioni, di clausole di attori e delle loro provenienze, che girano intorno a questa pratica, ne sai di parecchie.

A dimostrazione, che probabilmente questa trattativa già in essere, non è proprio un fantasma come ci racconti.

Il fatto che ci sia di mezzo un avvocato determina che sulla pratica ci si stia lavorando per il tramite di più uffici.

Probabilmente, la firma di accettazione della proposta rilasciata a cuor leggero, metterebbe il venditore in una situazione piu di danno che di guadagno.
Conosco tutta la vicenda perchè conosco la venditrice.
Che la trattativa in essere non sia un fantasma ci sta, il fatto che non sia stata accettata (proposta fatta ad inizio settembre) teoricamente mi darebbe la possibilità di avanzare una proposta tramite agenzia.


Grazie a tutti per le riflessioni decisamente costruttive!
Vi aggiorno con la prossima puntata soap L'offerta :fico:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto