PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che poi non è detto che se l'immobile ha superato i 5 anni è automatico applicare l'imposta di registro e non l'IVA. Dipende dall'opzione che fa il costruttore se ha scaricato tutta l'IVA in pratica. Tutto dipende da lui.

Infatti.

Questa discussione, si doveva concludedere, con una semplicissima ed efficace risposta,

Attinta ditettamente dalla fonte dell' a b c del nostro mestiere.

Il soggetto che vende e' che impone la tassazione.

Che la casa oggetto di vendita, abbia un giorno, oppure cent'anni.

Mentre chi acquista e' un soggetto passivo.

Che per questo effetto, dovrebbe ponderare scelte e decisioni di
sorta, senza scomodare la scorrettezza di terzi che non c'azzecca nulla.

Mi spiace, aver letto il dibattito solo ora e, di avervi quindi, potuto dare questa notizia solo adesso :D

Ma come sapete sono in ferie.

Da qui e' che profitto.
Per salutare l'amico LeoNaz :risata:
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno, due gg fa ho fatto una proposta di acquisto per una villetta di nuova costruzione all'agenzia immobiliare, ho chiesto se è previsto il pagamento dell'IVA sul costo della transazione ma mi è stato risposto che l'immobile ha 7 anni. Oggi la proposta è stata accettata e mi è stato comunicato che devo pagare circa 9.000€ di IVA, poichè l'immobile ha 4 anni. Sulla proposta non c'è alcun riferimento a questo "dettaglio", possibile che io non possa tutelarmi in alcun modo? Grazie

Ciao Giovanni, sorrido per la dura lezione ricevuta; se non ti fossi rivolto ad un intermediario, ti saresti dovuto informare in prima persona con il venditore il quale da come ho letto dopo ti avrebbe riferito l'informazione corretta: quindi non solo avresti risparmiato i costi di intermediazione ma avresti anche potuto pianificarti l'esborso IVA... La cosa divertente è che mi par di aver capito non hai possibilità di rivalsa alcuna... fico!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto