Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma mostrare tutte le carte, progetti, capitolati, ecc prima della proposta no eh? :disappunto:
Sarà stato uno degli appartamenti rimasti dove la costruzione supera tutto capitolato e progetti. Sarà stato accatastati.

ho ovviamente peccato di superficialità, ma l'agenzia è stata scorretta
Non è stata scorretta non si è informata come avrebbe dovuto. Ma io un suggerimento te l'ho dato. Fai un tentativo

nessuno mette in discussione se sia normale o meno, ma se l'agenzia mi dice "non va pagata l'IVA, l'immobile ha 7 anni", peccando di ingenuità, mi aspetto, sia così
Che poi non è detto che se l'immobile ha superato i 5 anni è automatico applicare l'imposta di registro e non l'IVA. Dipende dall'opzione che fa il costruttore se ha scaricato tutta l'IVA in pratica. Tutto dipende da lui.
 
Ultima modifica di un moderatore:

angy2015

Membro Assiduo
Cosa? Rinunciare all'IVA? Scusa ma cosa vuoi dire? Intanto anche se l'impresa vende a imposta di registro comunque l'imposta si applica sulla rendita catastale rivalutata e non sul valore della compravendita. Viene dichiarato il valore ma l'imposta si applica sulla rendita se hai qualche altra informazione posta la fonte perché magari mi è sfuggito qualcosa.
Non ho capito la tua osservazione.
Io mi riferivo al problema posto dall'acquirente che si trova a dover pagare un'IVA che è più alta dell'importo dell'imposta di registro che avrebbe corrisposto altrimenti e i conti li hanno già fatti nei post precedenti.
L'impresa ha facoltà di applicare l'IVA se ha costruito l'immobile e se non la applica subisce un danno che un commercialista ti potrebbe ben spiegare, pertanto rinuncerà all'applicazione dell'IVA solo se impostole da un contratto con l'acquirente.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tra l'altro solo a me per acquistare (o meglio per fare una ridicola proposta) per una stamberga fatiscente mi richiedono pure l'ispezione ipotecaria e la catastale del '39? Fatto realmente accaduto la settimana scorsa.....
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
buongiorno, due gg fa ho fatto una proposta di acquisto per una villetta di nuova costruzione all'agenzia immobiliare, ho chiesto se è previsto il pagamento dell'IVA sul costo della transazione ma mi è stato risposto che l'immobile ha 7 anni. Oggi la proposta è stata accettata e mi è stato comunicato che devo pagare circa 9.000€ di IVA, poichè l'immobile ha 4 anni. Sulla proposta non c'è alcun riferimento a questo "dettaglio", possibile che io non possa tutelarmi in alcun modo? Grazie
Nelle proposte d'acquisto complete c'è scritto, sai qual è il problema? Benché ci siano moduli preparati benissimo e completissimi, non è obbligatorio usarli, puoi depositarne in cciaa anche di scadenti, purchè abbiano le indicazioni minime, Ecco, si dovrebbe creare il modulo base, poi un'agenzia potrebbe arricchirlo, ma non toglierne alcuna parte. In questo modulo base il regime impositivo relativo ad un immobile sarebbe indicato, a quel punto oggi saresti tutelato, perché sulla proposta avresti barrato "imposta di registro" .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto