1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho affidato la vendita di un immobile seguendo le regole di una diffusissima (a livello nazionale) catena di agenti immobiliari sottoscrivendo quindi un regolare contratto di sei mesi. Avevano dato una valutazione congrua, anche perchè coincideva con quella di altre agenzie interessate al contratto. Dopo 3 mesi mi chiamano dicendomi "E' arrivato il momento di scendere il prezzo". Non ho condiviso, dopodichè ... sono spariti: sino ad oggi, nessun contatto nemmeno telefonico. All'inizio, dopo i primi 2 mesi ci convocavano per dimostrarci la qualità del loro lavoro, per darci un elenco di "curiosi" che entravano sul loro sito, poi ... tutti morti. Questi signori hanno, intanto, un mio immobile bloccato per capricci certamente non professionali, oppure bisogna sempre fare come dice l'agente immobiliare ? In questi casi di negligenza, non ci possono essere gli estremi di richiesta danni ?
     
  2. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salvo rare eccezioni quello che tu descrivi è il normale modo di agire delle "diffusissime catene di agenti immobiliari". Poi, aldilà del comprensibile sfogo, interrogati se si tratta realmente di negligenza (tutta da dimostrare ovviamente), se la valutazione dell'immobile in fase di acquisizione è stata fatta per accontentarti ed ottenere un incarico o se obbiettivamente trascorso qualche mese le condizioni del mercato siano ulteriormente peggiorate e richiedano un adeguamento del prezzo. Solitamente la tipologia di agente immobiliare a cui hai fatto riferimento in fase di acquisizione mostra un ottimismo che rasenta l'incoscienza, in quel preciso momento gli interessa la tua firma non la probabilità di vendita; però la firma la metti tu e se permetti è giusto che se hai fatto una scelta te ne assuma anche tu la responsabilità. Io ne sento tanti che dopo avere affidato incarico ai marchi più in evidenza si pentono e restano ingabbiati, la realtà è che gli è piaciuto farsela raccontare. Comunque, a parziale consolazione, oggi ci sono tantissimi immobili che anche se proposti ad un prezzo corretto non attirano interesse, manca assolutamente la richiesta.
     
    A Bagudi, francesca7, mamicri e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se l'immobile viene pubblicizzato sui migliori portali con una buona e adeguata descrizione e non arrivano richieste, l'unica azione da fare è abbassare il prezzo o attendere, non esiste la bacchetta magica !!
     
    A caffenero e eldic piace questo messaggio.
  4. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E se invece di abbassare il prezzo cominciassimo a parlare di Home Staging?
     
    A ugo56 piace questo elemento.
  5. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    secondo il mio modestissimo parere:
    l'immobile non è in prezzo
    l'agenzia ha, nei primi mesi, sparato le cartucce che aveva in canna (l'ha cioè proposto ai suoi clienti, i quali hanno detto "no grazie"), dopodiché non ha portato nuovi contatti perché nessuno si è mostrato interessato all'annuncio.
    da qui la richiesta di calare il prezzo. non avendola accettata l'immobile è finito del faldone del "fuori prezzo - inutile perderci tempo".
    l'immobile non è comunque "vincolato"; tu puoi senz'altro muoverti per conto tuo (ovviamente su clientela non già procurata dall'agenzia), avendo l'accortezza di rogitare dopo la scadenza del contratto.
    nel mentre puoi già da ora dare disdetta all'agenzia.
    a scadenza fatti rilasciare copia del foglio visite.
     
    A specialist piace questo elemento.
  6. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Primo perchè il cliente medio stenta ad anticipare i soldi per la certificazione energetica e per sistemare le difformità che quasi sempre si riscontrano su immobili non recenti, figuriamoci se si riesce a fargli cacciare qualche soldo per lavare la faccia alla casa; secondo, ma questa è la mia modesta opinione, il mercato non tornerà a girare con l'introduzione di qualche bella formuletta magari in lingua inglese. Il problema è nei numeri ed anche, forse, la soluzione.
     
    A eldic piace questo elemento.
  7. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Perchè pensiamo sempre alla soluzione con il trucchetto? E' come dire a uno che ha fame e non ha soldi che il panino al bar può prenderlo e non pagarlo, magari non se ne accorgono. Quando ha firmato l'incarico era presente a se stesso o era sotto ipnosi? Allora, se gli risulta insopportabile attendere la scadenza, lo risolva transando sulla penale e poi sarà libero di fare quello che gli pare. Se ha firmato per quello che verbalmente gli hanno promesso doveva pretendere che le stesse cose fossero messe nero su bianco, diversamente l'errore è il suo e ne paghi almeno in parte le conseguenze.
     
    A Bagudi, francesca7 e ab.qualcosa piace questo elemento.
  8. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Pippo63, hai già deciso tutto te per il cliente, senza considerare che la certificazione energetica è un costo mentre l'Home Staging è un investimento. Ma se a non comprenderne il valore è l'Agente Immobiliare, come potrà comprenderlo il cliente? Peccato che invece questo valore l'abbia ben compreso uno dei due principali portali della "disintermediazione". Comincia per H...
     
  9. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    scusa, ma quale trucco?
    lui è convinto che l'agenzia non sta lavorando a dovere e che sarebbe capace di fare meglio da solo.
    se è così (nel senso che quello che crede è vero), non ha nessun senso aspettare che finisca il mandato per cominciare a muoversi da solo.
     
    A specialist piace questo elemento.
  10. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io penso che il cliente medio da noi non sia così tonto. Magari è una mia sopravvalutazione.

    Permettimi di dubitare di questa premessa.

    A livello di gestione del cliente venditore direi che è una mancanza, ma certo non rilevante rispetto alla gestione dell'immobile che potrebbe essere eccellente.

    Perché dici che è bloccato?
    C'è la pubblicità sui portali?
    Quante visite hai ricevuto fin ora?

    Quali sarebbero i capricci non professionali?
    Perdonami se te lo dico ma dall'email emerge più una tua di capricciosità che non da parte loro.

    Da quello che hai detto non emerge alcuna negligenza.
     
  11. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No, ti sbagli di grosso. Faccio questo lavoro dal 1989, la cosa più preziosa che ho ottenuto è la libertà. La libertà di decidere se trattare o meno un immobile, di guidare nel modo che ritengo più opportuno un cliente e di non farmi lavare la testa da tutte le formule innovative che negli anni si sono susseguite. Il concetto che una casa rivisitata sia più gradevole da mostrare e da provare a vendere è banale e scontato.
    La certificazione energetica è un costo, vero, ma è un costo necessario ed inderogabile, attenendosi alle regole naturalmente.
     
    A bit100 piace questo elemento.
  12. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'incarico ovviamente non prevede la possibilità che durante il medesimo tu possa occuparti personalmente della vendita, quindi se non vuoi chiamarlo trucco chiamalo con il suo nome, violazione di esclusiva soggetta probabilmente a penale.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  13. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' tanto banale e scontato che pochi agenti immobiliari lo applicano mentre i portali della "disintermediazione" ne fanno un punto fondamentale. Ed in una intervista il Ceo di H...... ha detto: "Offriamo ai privati venditori quei servizi che si aspetterebbero dagli Agenti Immobiliari".
     
  14. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non ci aspettiamo certo che i portali che tu citi facciano i complimenti agli agenti immobiliari o che trasmettano una visione imparziale del problema
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  15. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    oddio; se questo lo prevede il codice civile (penale mi sembra palesemente fuori discussione) non lo so.
    di sicuro il mandato che ho firmato io (per un affitto) non esplicitava il divieto di guardarsi attorno, ma solo quello a concludere per la durata del mandato.
     
    A andrea b e Tobia piace questo messaggio.
  16. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Lascia perdere il codice civile, l'incarico di vendita in esclusiva prevede sicuramente che tu non possa occuparti personalmente della vendita, se lo fai stai venendo meno ad un contratto che tu stesso hai sottoscritto e che prevede sicuramente delle penali per inadempienza.
     
    A Bagudi e leolaz piace questo messaggio.
  17. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    scusa, tiri fuori tu il penale e poi dici a me di lasciar perdere il civile? dai....
    sul sicuramente non saprei; a me han sempre detto che carta canta e villan dorme.

    come che sia, forse l'agenzia farebbe meglio ad attivarsi per ottenere una proposta in linea con il mandato (ivi compreso il prezzo: quello si che, SICURAMENTE, costituisce elemento contrattuale), anziché attaccarsi a codici e codicilli.

    per altro, nessuna agente ha mai posticipato un rogito per approfittare di questa o quella agevolazione, vero?
     
  18. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    bene,
    vorresti svincolarti, lo capisco, hai perso la fiducia in quell'agenzia, e ci può stare, ma dopo cosa faresti?

    meglio,
    quali sono le conclusioni che hai tratto da questa vicenda e quali sono stati i tuoi errori che non vorresti ripetere con il prossimo agente?

    Poi parleremo anche degli errori di quell'agente..
     
    A eldic piace questo elemento.
  19. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Penale nel senso di clausola/somma come penale, non codice penale!
     
    A Bagudi, Irene1, pippo63 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    ops...
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina