CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il retroscena è che altre agenzie avevano l’immobile.
Qualcuno invece di fare chiacchiere e far passare inutilmente i giorni, ha fatto i fatti.
Se ci fosse una controproposta irrevocabile... Quali fatti si sarebbero potuti liberamente compiere dal proprietario prima della sua scadenza?

Se non ci fosse stata alcuna controproposta irrevocabile, perchè dare una scadenza al cliente?

Se la proposta fosse stata irrevocabile per una sola settimana... Quale motivazione avrebbe avuto l'agenzia, peraltro neppure titolare dell'incarico e quindi con il rischio di perdere l'affare, di comunicare una scadenza più lunga?

Comprendo pienamente le perplessità del cliente al quale l'agenzia ha concesso un tempo di riflessione che non era sulla carta plausibile...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ci fosse una controproposta irrevocabile... Quali fatti si sarebbero potuti liberamente compiere dal proprietario prima della sua scadenza?
Probabilmente la controproposta scritta (ammesso che ci fosse stata) era revocabile.
O per meglio dire, non era irrevocabile.
D’altronde io non ho mai visto far scrivere controproposte specificando un termine di irrevocabilità.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente la controproposta scritta (ammesso che ci fosse stata) era revocabile.
O per meglio dire, non era irrevocabile.
D’altronde io non ho mai visto far scrivere controproposte specificando un termine di irrevocabilità.

Quelle Tecnocasa, giusto per citare il principale gruppo, hanno una durata di 10 giorni... ma è logico. Perchè la proposta dovrebbe essere irrevocabile al fine di consentirne una serena valutazione e non dovrebbe esserlo la controproposta?

In tutti i casi, ammettendo che fosse revocabile (benchè l'agente abbia parlato di 7 giorni di durata!)... perchè comunicare una scadenza... inesistente... al cliente?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta. Quindi anche se io sono in trattativa altre agenzie possono venderla?

Un classico che accade, ovunque si intermedia, con le collaborazioni.

Senza avere saldamente il controllo del venditore, le pratiche scivolano via, oppure dirottate verso altre clientele.

La tua proposta, raccolta da quel brocco di intermediario che ti assistiva, e’ stata usata come “apripista”.

Con l’accettazione firmata a 110k euro, il detentore dell’incarico, e’ andato chiamando i suoi clienti e gli ha piazzato l’immobile.

Lasciando te e quell’altro brocco con un pugno di mosche in mano.

Collaborazioni tra colleghi...?

No grazie.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi dice che l immobile era in trattativa fino al 17 Giugno e solo dopo quella data potevo riprendermi l assegno.

Non vedo come questo sia possibile.
Fatta una controproposta la tua iniziale era da considerarsi rifiutata, e la controproposta fatta dal proprietario certo non ti può vincolare.

Grazie per la risposta. Quindi anche se io sono in trattativa altre agenzie possono venderla?

Si, senz'altro.

Se ci fosse una controproposta irrevocabile...

...certo non potrebbe vincolare altri che chi la fa, certo non chi la riceve.

Mi sembra che il collega abbia quanto meno peccato di poca trasparenza, cosa che nelle collaborazioni è particolarmente deleteria.
 

Andrea3008

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e grazie per le risposte, come ho già detto all inizio sono UN ragazzo inesperto del campo quindi addirittura dirmi che mi devo svegliare é alquanto esagerato dato che il signore mi ha detto di pensarci tranquillamente dato che ero in trattativa.

VI AGGIORNO.

Ieri sera ero andato in agenzia per farmi fare vedere la controproposta (Lui quando mi chiamò la prima Volta mi disse che aveva la controproposta dei venditori li già firmata) mi disse che ce l aveva negli uffici a Bologna. Mi ha dato appuntamento a stamattina che mi riconsegnava l assegno e in piu mi faceva vedere la controproposta. Stamattina mi ha detto che la controproposta era Nell altra agenzia con cui collaboravano. Che non centra assolutamente niente con Loro! Se io sono in trattativa con Loro cosa centra l altra agenzia? Comunque dopo mi ha "cacciato" fuori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto