Buongiorno,
più di 5 anni fa ho acquistato un immobile insieme alla mia compagna, quote al 50%. Io senza agevolazione prima casa, lei con agevolazione prima casa.
Ad Ottobre 2018 ci siamo sposati in separazione dei beni.
Ora vorrei acquistare un altro immobile, sempre nello stesso comune, intestandolo solo a me, usufruendo dell'agevolazione prima casa.
Il dubbio che ho è che tra i requisiti per accedere all'agevolazione c'è:
Posso o non posso accedere all'agevolazione prima casa nella condizione attuale?
(o mi conveniva rimanere convivente qualche altro mese
)
Grazie
più di 5 anni fa ho acquistato un immobile insieme alla mia compagna, quote al 50%. Io senza agevolazione prima casa, lei con agevolazione prima casa.
Ad Ottobre 2018 ci siamo sposati in separazione dei beni.
Ora vorrei acquistare un altro immobile, sempre nello stesso comune, intestandolo solo a me, usufruendo dell'agevolazione prima casa.
Il dubbio che ho è che tra i requisiti per accedere all'agevolazione c'è:
- non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, su altra casa nel territorio del comune dove si trova l’immobile oggetto dell’acquisto agevolato
- non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle medesime agevolazioni “prima casa”.
Posso o non posso accedere all'agevolazione prima casa nella condizione attuale?
(o mi conveniva rimanere convivente qualche altro mese
Grazie