Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, ma il problema è se si può adibire come pertinenza essendo la Prima Casa pervenuta non per acquisto ma per donazione.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...secondo voi c'è un limite alle pertinenze ? Per esempio posso acquistare 2 box auto contigui vicino all'immobile , non avendo l'abitazione in dotazione garage (centro storico )
come pertinenza ?
 

topcasa

Membro Storico
Si ma solo uno per categoria potrà essere assoggettato alle agevolazioni fiscali.
ma nel caso di due box solo un box ovvero.
Il conto delle pertinenze
Il discorso si complica se la casa ha qualche «pertinenza», come ad esempio un magazzino, una soffitta, una cantina, un box auto o una tettoia. Secondo il testo del decreto salva-Italia, infatti, «per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate»
 
E

enzo6

Ospite
Come da titolo vorrei porvi un quesito.
E' possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per un immobile c/2 destinandolo pertinenza alla prima casa se essa è pervenuta come donazione?

Fermo restando che la pertinenza deve eseere nel tuo comune di residenza e dove e' ubicata la casa credo cio' sia possibile.
Comunque è molto meglio verifichi col tuo notaio.
 
A

Abakab

Ospite
Si è possibile, l'AdE si è espressa in questo modo a riguardo:

Queste, inoltre, le ulteriori precisazioni ministeriali al riguardo:
- è agevolato anche l’acquisto di pertinenze (sempre limitatamente ad una sola unità per ciascuna delle citate categorie catastali) di abitazioni acquistate, sempre a titolo gratuito (per successione o donazione), fruendo dei medesimi benefici prima casa.
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
co
Si è possibile, l'AdE si è espressa in questo modo a riguardo:

Queste, inoltre, le ulteriori precisazioni ministeriali al riguardo:
- è agevolato anche l’acquisto di pertinenze (sempre limitatamente ad una sola unità per ciascuna delle citate categorie catastali) di abitazioni acquistate, sempre a titolo gratuito (per successione o donazione), fruendo dei medesimi benefici prima casa.

cos'è un decreto? dove posso trovarlo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto