1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Taranto

Taranto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Come da titolo vorrei porvi un quesito.
    E' possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per un immobile c/2 destinandolo pertinenza alla prima casa se essa è pervenuta come donazione?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ti riferisci al box?

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si a condizione che sia destinato al servizio della casa di abitazione in modo durevole.

Box c6
    Cantine e solai c2

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    duraturo! cosa intendi

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Lo dice la legge non io. Ma mi sembra sia ovvia l'interpretazione dato che la pertinenza é a servizio dell'abitazione principale.

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    duratoro va interpretato....tu come lo definisci

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    come fra' Martino...........per sempre

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non in quel senso top. É un po lungo da spiegare ma ci provo. Durevole nel senso di non occasionale. La pertinenza deve dare utilità a quella principale attenzione non al proprietario top. Si parla di contiguità infatti intesa proprio come inerente al servizio che la pertinenza deve essere in grado di svolgere in riferimento alla cosa principale. Quello che ti sto dicendo é uno dei connotati che deve avere la cosa per essere pertinenziale. Quindi il rapporto durevole e la volontà di effettuare la destinazione da parte del proprietario.

A m.barelli, topcasa e Abakab piace questo elemento.
  9. Abakab

Abakab Ospite

In modo durevole, come requisito richiesto alla pertinenza:

Il legislatore pare abbia voluto adottare anche ai fini ICI la nozione di "pertinenza" così come contemplata nell'art. 817 del codice civile. Pertanto, come riconosciuto dalla prassi amministrativa e dalla giurisprudenza, il concetto di "pertinenza" è configurabile allorquando sussistono congiuntamente:
    • l'elemento oggettivo, consistente nel rapporto funzionale corrente tra il bene principale (nella specie, abitazione costituente "prima casa") e le relative pertinenze;
    • l'elemento soggettivo, consistente nella volontà effettiva, da parte del proprietario dell'unità immobiliare principale o di chi abbia sulla stessa un diritto reale, di porre in modo durevole la pertinenza in rapporto di complementarità o strumentalità funzionale con l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

A topcasa e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bravissima mi hai soddisfatto e mi fa piacere avere colleghi competenti come voi

A Rosa1968 e Abakab piace questo messaggio.
  11. Taranto

Taranto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ok, ma il problema è se si può adibire come pertinenza essendo la Prima Casa pervenuta non per acquisto ma per donazione.

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    io penso che valga il principio di prima casa

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo

14. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...secondo voi c'è un limite alle pertinenze ? Per esempio posso acquistare 2 box auto contigui vicino all'immobile , non avendo l'abitazione in dotazione garage (centro storico )
    come pertinenza ?

15. Abakab

Abakab Ospite

Si ma solo uno per categoria potrà essere assoggettato alle agevolazioni fiscali.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma nel caso di due box solo un box ovvero.
    Il conto delle pertinenze
    Il discorso si complica se la casa ha qualche «pertinenza», come ad esempio un magazzino, una soffitta, una cantina, un box auto o una tettoia. Secondo il testo del decreto salva-Italia, infatti, «per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate»

17. enzo6

enzo6 Ospite

Fermo restando che la pertinenza deve eseere nel tuo comune di residenza e dove e' ubicata la casa credo cio' sia possibile.
    Comunque è molto meglio verifichi col tuo notaio.

18. Abakab

Abakab Ospite

Si è possibile, l'AdE si è espressa in questo modo a riguardo:

Queste, inoltre, le ulteriori precisazioni ministeriali al riguardo:
    - è agevolato anche l’acquisto di pertinenze (sempre limitatamente ad una sola unità per ciascuna delle citate categorie catastali) di abitazioni acquistate, sempre a titolo gratuito (per successione o donazione), fruendo dei medesimi benefici prima casa.

19. Taranto

Taranto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    co
    cos'è un decreto? dove posso trovarlo?

20. Abakab

Abakab Ospite

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina