roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
edilizia - 22 marzo 2010

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 19 marzo scorso ha approvato il cd. "Decreto-Legge Scajola".

Il provvedimento prevede, all'articolo 4, l'istituzione di un Fondo per interventi a sostegno della domanda in settori in crisi dell'efficienza energetica, della ecocompatibilita' e della sicurezza ed automazione aziendale, con una dotazione pari a 300 milioni per l'anno 2010.

Con decreto di natura non regolamentare, da adottare entro 10 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge, il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, stabilisce le modalita' di erogazione dei contributi.

Tra i settori agevolati vi è quello degli immobili ad alta efficienza energetica (classi A e B).

Il contributo è pari a 116 Euro al mq, per un importo massimo di 7.000 Euro (per singolo immobile), per la classe A, e a 83 Euro al mq, per un importo massimo di 5.000 Euro (per singolo immobile), per la classe B.

La certificazione della classe energetica sara' valutata dall'Enea.

L'importo complessivo destinato a tali contributi è pari a 60 milioni di euro, e sara' erogato fino ad esaurimento dello stesso.

La motivazione, si legge nella tabella, di tali incentivi è quella di orientare l'acquisto verso prodotti efficienti energeticamente e sostenere un settore, quello delle costruzioni, con un forte indotto occupazionale.
sul canale edilizia
 
R

RoccaImmobiliare

Ospite
Credo sia una agevolazione giusta ma temo che i fondi messi a disposizione la trasformino in uno spot elettorale che, alla fine, accontenterà pochissimi cittadini: 60.000.000 € : 6.000 € = 10.000 compravendite sull'intera nazione..... un po pochine.....
Comuqnue apprezzo l'iniziativa nella speranza che venga proprogata con coperture più sostanziose :)
 

roberto_verdoglia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
60.000.000 € : 6.000 € = 10.000 compravendite sull'intera nazione..... un po pochine.....

vero, ma sarebbe interessante capire quanti sono gli immobili in classe A o B? a Trieste credo si contino su 2 mani.
 
R

RoccaImmobiliare

Ospite
hai ragione, forse ho una percezione sbagliata della quantità di immobili presenti sul mercato. Considera però che lavoro in provincia di Bergamo (provincia non grandissima) e mi occupo delle vendite per conto di una società che costruisce solo in classe "A"; al momento abbiamo circa 250 immobili nuovi, sia finiti che in costruzione, da vendere. Sono tutti in classe A e noi non siamo i soli..... e nemmeno i più grandi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto